Carbonara di salmone

/5

PRESENTAZIONE

Carbonara di salmone

La ricetta originale con il guanciale è insuperabile, ma anche le sue varianti non sono da meno! Stiamo parlando della carbonara, che abbiamo provato anche nella versione con le patate, con le verdure, con gli asparagi e quella di mare… ed è stato proprio ispirandoci a quest’ultima che abbiamo scelto il piatto di oggi, la carbonara di salmone! Realizzata con cubetti di pesce fresco saltati in padella, è condita con la classica cremina a base di uova, pepe e Pecorino che va aggiunta rigorosamente lontano dal fuoco per evitare che diventi grumosa. Provate anche voi la carbonara di salmone e poi fateci sapere qual è la variante che vi è piaciuta di più!

Sapete che esiste anche una versione arricchita con crostacei e frutti di mare? E' la carbonara di mare viareggina, un'altra ricetta tutta da scoprire!

INGREDIENTI
Spaghetti 320 g
Filetto di salmone 300 g
Uova (medio) 1
Tuorli (di uova medie) 3
Pecorino romano da grattugiare 60 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Carbonara di salmone

Per preparare la carbonara di salmone, per prima cosa mettete a bollire una pentola d’acqua per cuocere la pasta. Eliminate la pelle dal filetto di salmone e tagliatelo a cubetti di circa 2 cm per lato 1. Scaldate l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio 2, poi aggiungete i cubetti di salmone 3 e fateli saltare a fiamma vivace per 2-3 minuti.

Regolate di sale, rimuovete l’aglio dalla padella e tenete da parte 4. Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e versate gli spaghetti 5. Mentre la pasta cuoce, mettete l’uovo e i tuorli in una ciotola 6 e sbatteteli con una forchetta.

Aggiungete il formaggio grattugiato 7 e il pepe macinato a piacere 8, poi mescolate ancora per amalgamare il tutto 9.

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il salmone, accendete il fuoco moderato e mescolate brevemente aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura 10. A questo punto togliete la padella dal fuoco e versate il composto di uova e Pecorino 11, mescolando velocemente e bene, aggiungendo al bisogno altra acqua di cottura. Insaporite con un’altra macinata di pepe e servite subito la vostra carbonara di salmone 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la carbonara di salmone.

Consiglio

Se non avete il salmone fresco e volete utilizzare quello affumicato, potete tagliarlo a striscioline e saltarlo in padella per pochi secondi! Per un gusto meno deciso potete sostituire parte del Pecorino con il Parmigiano grattugiato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • Mamybell
    giovedì 15 ottobre 2020
    In alternativa al salmone fresco o affumicato si può optare per il salmone cotto al vapore al naturale (non sott'olio). Si trova vicino al tonno è un po' costoso ma rende molto e nn si butta nulla e non va pulito. io lo uso anche per la pasta al salmone "normale"
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 16 ottobre 2020
    @Mamybell:Ciao, puoi provare tenendo conto che la resa sarà un po' diversa..
  • Ffegadoli74
    venerdì 19 giugno 2020
    Buona ma mi è venuta molto salata...che poi non ci ho messo nemmeno il sale...sarà che ci ho messo troppo salmone?😬
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 19 giugno 2020
    @Ffegadoli74:Ciao, forse il tuo pecorino era molto sapido, puoi ridurre la dose la prossima volta.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>