Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Carbonara di verdure
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Insieme alle lasagne, la carbonara è indubbiamente uno dei piatti italici che meglio ci rappresenta all’estero e non solo. Una ricetta verace, con pochi ingredienti caratteristici e dal gusto inconfondibile, capace di mettere tutti d’accordo! Oggi vi proponiamo una buonissima carbonara di verdure, che però sarà in grado di accendere le più fervide discussioni. C'è chi pensa che la carbonara sia una sola, quella con pecorino e guanciale, e chi invece si lascia stuzzicare da tante nuove versioni, come questa ricca di delizie primaverili! Prima di decidere da quale parte stare, vi consigliamo di provare questo delizioso primo piatto vegetariano e di schierarvi solo dopo!
Oltre alla carbonara di verdure, ecco altre varianti da non perdere:
- Paccheri con carciofi alla carbonara
- Carbonara di mare
- Carbonara al forno
- Carbonara di asparagi
- Carbonara di salmone
- INGREDIENTI
- Spaghetti Senza Glutine 320 g
- Asparagi (da pulire) 470 g
- Pisellini (da sgranare) 400 g
- Taccole 250 g
- Carote 200 g
- Tuorli 5
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Carbonara di verdure
Per preparare la carbonara di verdure come prima cosa sbucciate le carote e tagliatele in 2 o 3 pezzi, in base alla loro lunghezza 1. Tagliate ciascun pezzo prima a fette e poi a bastoncini per il senso più lungo 2. Passate alle taccole: lavatele bene e spuntatele, eliminando il filamento 3.
A questo punto tagliatele a losanghe o a bastoncini, se dovessero essere lunghe 4. Spezzate gli asparagi per eliminare la parte più coriacea del gambo e pelate il resto 5, poi divideteli a metà 6.
Divideteli nuovamente a metà, ma questa volta nel senso della lunghezza così da ottenere dei bastoncini 7. Passate ai piselli: spezzate il baccello ed eliminate il filamento per aprirli 9.
Sgranate i piselli 10 e raccoglieteli in una ciotola 11. A questo punto ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua salata che servirà per la cottura della pasta. In un tegame capiente versate un filo d'olio e aggiungete uno spicchio d'aglio 12. Lasciate insaporire, senza farlo rosolare troppo.
Aggiungete gli asparagi e saltateli a fiamma alta per un paio di minuti; unite le taccole 13 e aspettate ancora 2-3 minuti. Se il fondo dovesse essersi asciugato troppo bagnatelo con un mestolo di acqua di cottura. A questo punto aggiungete anche le carote e i piselli 14. Condite con sale e pepe, poi saltate il tutto 15 e cuocete per circa 6 minuti.
Intanto versate i tuorli in una ciotola 16 insieme al Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 17 e mescolate sino ad ottenere una crema 18. Regolate la consistenza aggiungendo poca acqua di cottura.
Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore calate la pasta 19. Non appena le verdure sono pronte eliminate lo spicchio d'aglio 20 e tenetele al caldo. Scolate la pasta al dente e trasferitela nel tegame con le verdure 21.
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura 22 e la crema di uova 23. Mescolate bene a fuoco spento 24.
Regolate la consistenza aggiungendo eventualmente ancora poca acqua di cottura 25. Impiattate 26 aggiungendo sulla pasta anche la cremina e le verdure 27. Terminate con una grattata di pepe nero e servite subito la vostra carbonara di verdure!
Conservazione
Consiglio
-
ilvero6048venerdì 10 maggio 2024La ricetta sarà pure buona però perché chiamarla carbonara? Piuttosto trovatele un altro nomeRedazione Giallozafferanovenerdì 10 maggio 2024@ilvero6048:Ciao, ci siamo ispirati alla ricetta tradizionale per creare una variante gustosa, che vale la pena provare!
-
Fabio Beltraminellidomenica 19 aprile 2020Ottima ricetta! Gli spaghetti senza glutine li ho sostituiti con delle tagliatelle paglia e fieno.