Insieme alle lasagne è indubbiamente uno dei piatti italici che meglio ci rappresenta all’estero e non solo. Una ricetta verace, con pochi ingredienti caratteristici e dal gusto inconfondibile capace di mettere tutti d’accordo e allo stesso tempo di accendere le più fervide discussioni. Parliamo della carbonara, di cui oggi vi proponiamo una variante alternativa per chi adora sperimentare in cucina nuovi sapori con le primizie primaverili. Se avete già gustato la versione con i carciofi, quella stupefacente di mare o quella alternativa al forno, anche la carbonara di verdure vi conquisterà. Persino chi di noi in redazione non ama moltissimo le verdure non è riuscito a resistere all'assaggio!
Per preparare la carbonara di verdure mettete a bollire l'acqua per la pasta e a bollore salate. Quindi lavate e asciugate tutti gli ortaggi: dopo aver tagliato via la parte più legnosa dal gambo degli asparagi 1, pelate con un pelapatate, o un coltellino liscio in alternativa, 2 e infine mettete da parte le punte e tagliate a bastoncini di circa 5 cm i gambi per il senso della lunghezza 3.
Tagliate anche le punte per il lungo e mettete da parte 4. Spuntate le taccole 5 e tagliatele prima a metà 6
e poi di nuovo a listarelle sempre per il lungo, come per gli asparagi 7. Stessa cosa per le carote: prima spuntatele, poi pelatele con il pelaverdure o un coltellino 8, infine tegliate a fette e poi a bastoncini sempre per il senso della lunghezza 9.
Poi sgranate i piselli 10 e spostatevi ai fornelli. A bollore, lessate gli spaghetti per il tempo riportato sulla confezione 11. Sul fuoco mettete una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio mondato intero. Dopo qualche istante, in cui il fondo si sarà riscaldato, potrete tuffare gli asparagi facendoli saltare 2 minuti a fiamma viva 12.
Poi unite le taccole e scottate per altri 3 minuti 13. Il fondo si sarà un po’ asciugato a questo punto, perciò aggiungete circa 1 mestolo di acqua di cottura della pasta 14 e poi proseguite versando le carote 15.
Unite infine i piselli 16. Salate, pepate e fate insaporire bene il tutto per 6-7 minuti mescolando di tanto in tanto 17. La pasta a questo punto sarà quasi pronta, versate i tuorli in una ciotola insieme al Parmigiano grattugiato 18.
Mescolate bene con una frusta 19. Eliminate lo spicchio d’aglio dal condimento di verdure 20 e poi scolate la pasta, senza buttare via l’acqua, direttamente nel condimento 21.
Saltate brevemente il tutto 22 e poi, spegnendo la fiamma, aggiungete i tuorli in padella 23. Versate nella stessa ciotola dei tuorli un po’ d’acqua della pasta 24,
e versate in padella regolando la densità della crema 25. Quindi date un’ultima mescolata 26 e procedete ad impiattare. Un’ultima spolverizzata di pepe nero e la vostra carbonara di verdure è pronta: servite subito 27!
Per questa ricetta, ti consigliamo di provare gli Spaghetti n° 3 Rummo.