Carbonara vegetariana

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Carbonara vegetariana
56
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 70 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Carbonara vegetariana

Avete mai pensato di realizzare una versione vegetariana di un piatto classico come gli spaghetti alla carbonara, per assecondare abitudini culinarie o semplicemente per sperimentare nuovi sapori? Noi sì e vi proponiamo una versione gustosa realizzata con bocconcini di tofu aromatizzati alla paprika, che oltre ad essere gustosi ricordano nell’aspetto i dadini di guanciale, e una deliziosa crema ai peperoni gialli per simulare il composto di uova che serve da base alla ricetta tradizionale.
Una spolverata di ricotta salata grattugiata, che potete omettere se desiderate una versione vegana, e il gioco è fatto!
A vederla sembrerà una carbonara classica ma all’assaggio sprigionerà un gusto unico che vi stupirà piacevolmente, che aspettate? Provate la nostra ricetta della carbonara vegetariana, sarà un successo! E se amate variare ma senza troppi stavolgimenti, potete portare in tavola una carbonara di verdure, cremosa e saporita da personalizzare a seconda della stagione.

Ingredienti

Spaghetti 400 g
Peperoni gialli 1,4 kg
Tofu 250 g
Paprika dolce 1 cucchiaio
Ricotta salata q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Carbonara vegetariana

Carbonara vegetariana

Per realizzare la carbonara vegetariana iniziate a preparare i peperoni gialli: lavateli e poneteli interi su una leccarda rivestita di carta da forno (1), cuocete in forno preriscaldato statico a 250 ° per 1 ora, girandoli di tanto in tanto su tutti i lati per ottenere una cottura uniforme. Una volta che i peperoni saranno abbrustoliti, sfornateli e poneteli in un sacchetto di plastica per alimenti per farli intiepidire (2), questo procedimento faciliterà l’eliminazione della pelle. Una volta tiepidi togliete i peperoni dal sacchetto, eliminate il picciolo, i semi, i filamenti interni e spelateli (3).

Carbonara vegetariana

Ponete la polpa dei peperoni in un mixer (4) e frullatela fino ad ottenere una crema omogenea (5). Intanto tagliate a piccoli cubetti da circa 1 cm il tofu (6);

Carbonara vegetariana

Ponete sul fuoco una padella larga, aggiungete un filo di olio (7) e unite il tofu (8). Aggiungete un pizzico di paprika dolce (9), e se preferite un gusto più piccante anche del peperoncino. Fate rosolare il tofu qualche minuto a fuoco medio;

Carbonara vegetariana

Poi versate la polpa di peperoni in padella (10) e cuocete a fuoco medio per qualche minuto rigirando il sugo con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale (11) e pepe. Intanto fate bollire una pentola con acqua salata, una volta raggiunto il bollore unite gli spaghetti (12) e cuoceteli al dente. Scolate la pasta, avendo cura di conservare l’acqua di cottura che servirà in seguito.

Carbonara vegetariana

Versate gli spaghetti nella padella con il sugo di peperoni e tofu (13), mescolate e aggiungete un mestolo di acqua di cottura (14) in modo che non risulti troppo asciutta la pasta. Ora la vostra carbonara vegetariana è pronta, servitela calda con una spolverata di ricotta salata grattugiata (15).

Conservazione

La carbonara vegetariana si conserva in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso per un paio di giorni. Sconsigliamo di congelarla, volendo può essere congelata solo la crema di peperoni che può essere preparata in anticipo e congelata, oppure conservata in frigorifero per 2-3 giorni.

Consiglio

Potete sostituire la paprika dolce con quella piccante oppure aggiungere del peperoncino in polvere per dare una nota piccante alla vostra carbonara vegetariana e se non gradite i peperoni potete utilizzare la polpa della zucca per simulare il tuorlo d'uovo. Oltre alla ricotta salata è possibile insaporire la carbonara con del parmigiano reggiano e del pecorino.

Nota

Se seguite una dieta vegetariana che oltre al consumo di carne e pesce esclude i formaggi ottenuti con caglio animale, potete sostituire l'ingrediente con un formaggio simile realizzato con caglio vegetale.

Leggi tutti i commenti ( 56 )

Altre ricette

I commenti (56)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • DarkLady91 ha scritto: mercoledì 08 agosto 2018

    @Gibbo: idolo!!!

  • Roberta ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2016

    I vegetariani son quelli che non mangiano carne e pesce,i vegani non mangiano sia carne che pesce e tutti i derivati degli animali uova,formaggi,latte ecc,xciò se questa e un ricetta vegetariana non cera bisogno di toglier niente di uovo ma solo il guanciale,questa e solo pasta peperoni e tofu,ma non carbonara vegetariana lascia almeno l uovo o dalle un altro nome,non sarà male questa la provato,ma quando la farò assaggiare a qualcuno dirò che e una pasta con peperoni e tofu,ma non dirò mai che e una carbonara vegetariana perché doveva esserci comunque l uovo,cmq li passero la ricetta ad una mia amica che e vegetariana e che li piace il tofu

Leggi tutti i commenti ( 56 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

I biscotti semplici decorati sono un pensiero dolcissimo da personalizzare come preferite: preparate la frolla, la glassa e scatenate la fantasia!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

Il rotolo di frittata farcito è un ottimo secondo piatto, un buon antipasto con un ripieno di verdure, formaggi e salumi, perfetto per un pic-nic.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Dolci

La torta melarancia combina il gusto delle mele all'aroma dell'agrume per un dolce soffice, alto e profumato ideale per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 70 min

Pasta vegetariana
Carbonara vegana
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci