Zafferano 3 Cuochi è scelto in esclusiva da GialloZafferano proprio perché grazie alla sua altissima qualità, facilità di utilizzo e versatilità è un alleato prezioso nelle cucine degli italiani sin dal 1935 ed è apprezzato anche dagli chef per la sua raffinatezza. Un prodotto puro, naturale e attentamente selezionato, che viene preparato con tecnologie esclusive di lavorazione per garantire un aroma, un profumo e un colore inconfondibili. Prova subito le ricette 3 Cuochi, scarica gratis il ricettario cliccando qui
Carbonara vegetariana
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Avete mai pensato di realizzare una versione vegana di un piatto classico come gli spaghetti alla carbonara? Noi sì e vi proponiamo una gustosa variante realizzata con bocconcini di tofu insaporiti con lo zafferano, che ricordano nell’aspetto i dadini di guanciale, e una deliziosa crema ai peperoni gialli, che sostituisce il composto di uova che serve da base alla ricetta tradizionale e alle sue rivisitazioni più famose. A vederla sembrerà una carbonara classica ma all’assaggio sprigionerà un sapore unico che vi stupirà piacevolmente... cosa state aspettando? Provate la nostra ricetta della carbonara vegetariana, sarà un successo!
Scoprite altre varianti vegetariane del piatto romano per eccellenza:
INGREDIENTI
- Spaghetti 320 g
- Peperoni gialli 1,2 kg
- Tofu 180 g
- Zafferano (2 bustine da 0,15 g cad) 0,3 g
- Peperoncino fresco 1
- Erba cipollina q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- per guarnire
- Tofu q.b.
Come preparare la Carbonara vegetariana
Per preparare la carbonara vegetariana come prima cosa lavate i peperoni e sistemateli su una teglia rivestita con carta forno a testa in giù 1, in questo modo si cuoceranno in maniera uniforme e risulteranno ben rosolati. Cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per circa 50 minuti. Nel frattempo tagliate il tofu prima a fettine 2 e poi a cubetti di mezzo cm 3.
In una padella versate un filo d'olio e un peperoncino a rondelle 4; se preferite prima di tagliarlo potete togliere i semi; in questo modo risulterà meno piccante. Unite poi il tofu 5 e lasciatelo rosolare. Intanto sciogliete lo zafferano in poca acqua calda 6.
Aggiungete lo zafferano al tofu rosolato 7 e lasciatelo insaporire per pochi minuti 8. Poi spegnete il fuoco e tenete da parte. Quando i peperoni saranno ben abbrustoliti sfornateli 9.
Senza scottarvi trasferiteli in una ciotola, coprite con pellicola 10 e attendete 10 minuti. In questo modo sarà più facile spellarli 11. Sistemate i peperoni senza buccia sfilacciati in un mixer, poi aggiungete sale e olio 12.
Frullate il tutto sino ad ottenere una crema morbida 13. Unite la crema ottenuta al tofu 14. Intanto cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata 15.
Scolateli al dente e trasferiteli in padella 16. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura, se necessario, e l'erba cipollina tritata 17. Unite una grattata di pepe abbondante e saltate bene il tutto 18.
Impiattate la carbonara vegetariana, aggiungete dell'erba cipollina tritata 19, del tofu a scaglie 20 e servitela subito 21!
Conservazione
Consiglio
-
paolocialunedì 24 gennaio 2022anche io ho usato il tofu affumicato. Ottimo sapore
-
paolocialunedì 24 gennaio 2022il forno a 250 per un’ora e’ troppo. I peperoni erano stracottiRedazione Giallozafferanomartedì 25 gennaio 2022@paolocia: ciao! considerando che devono diventare una crema è bene che siano ben cotti, in questo modo risulterà più cremosa!