in collaborazione con

Carbonara vegetariana

/5

PRESENTAZIONE

Avete mai pensato di realizzare una versione vegana di un piatto classico come gli spaghetti alla carbonara? Noi sì e vi proponiamo una gustosa variante realizzata con bocconcini di tofu insaporiti con lo zafferano, che ricordano nell’aspetto i dadini di guanciale, e una deliziosa crema ai peperoni gialli, che sostituisce il composto di uova che serve da base alla ricetta tradizionale e alle sue rivisitazioni più famose. A vederla sembrerà una carbonara classica ma all’assaggio sprigionerà un sapore unico che vi stupirà piacevolmente... cosa state aspettando? Provate la nostra ricetta della carbonara vegetariana, sarà un successo!

Scoprite altre varianti vegetariane del piatto romano per eccellenza:

 

INGREDIENTI

Spaghetti 320 g
Peperoni gialli 1,2 kg
Tofu 180 g
Zafferano (2 bustine da 0,15 g cad) 0,3 g
Peperoncino fresco 1
Erba cipollina q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
per guarnire
Tofu q.b.
Preparazione

Come preparare la Carbonara vegetariana

Carbonara vegetariana - 1 Carbonara vegetariana - 2 Carbonara vegetariana - 3

Per preparare la carbonara vegetariana come prima cosa lavate i peperoni e sistemateli su una teglia rivestita con carta forno a testa in giù 1, in questo modo si cuoceranno in maniera uniforme e risulteranno ben rosolati. Cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per circa 50 minuti. Nel frattempo tagliate il tofu prima a fettine 2 e poi a cubetti di mezzo cm 3.

Carbonara vegetariana - 4 Carbonara vegetariana - 5 Carbonara vegetariana - 6

In una padella versate un filo d'olio e un peperoncino a rondelle 4; se preferite prima di tagliarlo potete togliere i semi; in questo modo risulterà meno piccante. Unite poi il tofu 5 e lasciatelo rosolare. Intanto sciogliete lo zafferano in poca acqua calda 6.

Carbonara vegetariana - 7 Carbonara vegetariana - 8 Carbonara vegetariana - 9

Aggiungete lo zafferano al tofu rosolato 7 e lasciatelo insaporire per pochi minuti 8. Poi spegnete il fuoco e tenete da parte. Quando i peperoni saranno ben abbrustoliti sfornateli 9.

Carbonara vegetariana - 10 Carbonara vegetariana - 11 Carbonara vegetariana - 12

Senza scottarvi trasferiteli in una ciotola, coprite con pellicola 10 e attendete 10 minuti. In questo modo sarà più facile spellarli 11. Sistemate i peperoni senza buccia sfilacciati in un mixer, poi aggiungete sale e olio 12.

Carbonara vegetariana - 13 Carbonara vegetariana - 14 Carbonara vegetariana - 15

Frullate il tutto sino ad ottenere una crema morbida 13. Unite la crema ottenuta al tofu 14. Intanto cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata 15.

Carbonara vegetariana - 16 Carbonara vegetariana - 17 Carbonara vegetariana - 18

Scolateli al dente e trasferiteli in padella 16. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura, se necessario, e l'erba cipollina tritata 17. Unite una grattata di pepe abbondante e saltate bene il tutto 18.

Carbonara vegetariana - 19 Carbonara vegetariana - 20 Carbonara vegetariana - 21

Impiattate la carbonara vegetariana, aggiungete dell'erba cipollina tritata 19, del tofu a scaglie 20 e servitela subito 21!

Conservazione

Consigliamo di consumare la carbonara vegetariana al momento; in alternativa si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

Al posto del tofu potete utilizzare anche delle verdure di stagione!

COMMENTI59
  • paolocia
    lunedì 24 gennaio 2022
    anche io ho usato il tofu affumicato. Ottimo sapore
  • paolocia
    lunedì 24 gennaio 2022
    il forno a 250 per un’ora e’ troppo. I peperoni erano stracotti
    Redazione Giallozafferano
    martedì 25 gennaio 2022
    @paolocia: ciao! considerando che devono diventare una crema è bene che siano ben cotti, in questo modo risulterà più cremosa!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.