
Carciofi in padella
- 11
- 3,9
Siete alle prime armi e siete alla ricerca di un contorno semplice da realizzare? Carciofi e patate al forno... proprio quello che fa al caso vostro! Un contorno che si abbina alla perfezione con moltissimi secondi piatti sia a base di carne, che di pesce. Già in passato avevamo sperimentato questo abbinamento per realizzare la frittata con patate e carciofi e dato il grande successo abbiamo pensato che questi due fantastici ortaggi dovessero avere una ricetta completamente dedicata. Il gusto amabile delle patate si sposa alla perfezione con quello deciso dei carciofi e qualsiasi secondo piatto voi decidiate di preparare, servendolo insieme a questo contorno diventerà sicuramente speciale!
Per preparare i carciofi e patate iniziate proprio a pelare quest'ultime 1, poi tagliatele a spicchi 2 e trasferitele su una leccarda foderata con carta forno. Irroratele con metà della quantità di olio indicata 3,
pepate 4, salate 5 e unite i rametti di rosmarino, spezzettandoli con le mani 6. Cuocete le patate in forno statico preriscaldato a 230° per 30 minuti.
Nel frattempo occupatevi della pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie più esterne 7, che risulterebbero più dure, e utilizzando un coltello tagliate anche la punta del carciofo 8. Dividete i carciofi a metà
ed utilizzando un coltellino eliminate la barbetta interna 10. Poi dividete i carciofi più grandi di nuovo a metà 11 e man mano poneteli in acqua acidulata 12, in modo da non farli annerire.
Trascorsi i 30 minuti, estraete le patate dal forno 13 e unite anche i carciofi 14. Aggiungete la parte restante di olio 13, poi salate e pepate nuovamente.
Girate delicatamente i carciofi e patate 16 prima di infornarli nuovamente a 180° per altri 30 minuti. Una volta cotti estraete la teglia dal forno 17 e servite i vostri carciofi e patate ancora caldi 18.