
Carciofi e patate
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Siete alle prime armi e siete alla ricerca di un contorno semplice da realizzare? Carciofi e patate al forno... proprio quello che fa al caso vostro! Un contorno che si abbina alla perfezione con moltissimi secondi piatti sia a base di carne, che di pesce. Già in passato avevamo sperimentato questo abbinamento per realizzare frittate, primi di pasta o risotti, e e dato il grande successo abbiamo pensato che questi due fantastici ortaggi dovessero avere una ricetta completamente dedicata. Il gusto amabile delle patate si sposa alla perfezione con quello deciso dei carciofi e qualsiasi secondo piatto voi decidiate di preparare, servendolo insieme a questo contorno diventerà sicuramente speciale!
Venite a scoprire altre sfiziose ricette con i carciofi:
- Vellutata di carciofi e porri
- Mini pie di manzo patate e carciofi
- Stracotto ai carciofi con purea di patate dolci
- Carciofi in padella
- Carciofi ammuddicati
- INGREDIENTI
- Carciofi 4
- Patate 500 g
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pangrattato macinato grosso 30 g
- Prezzemolo q.b.
- Limoni 1
- Menta q.b.
Come preparare i Carciofi e patate



Per preparare carciofi e patate per prima cosa pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più coriacee e tagliate via le estremità 1. Pelate il gambo perchè risulti più tenero. Divideteli a metà ed estraete la barbetta interna 2, quindi ricavate degli spicchi 3.



Pelate le patate 4, lavatele e tagliatele prima a metà e poi ogni metà in 4 spicchi 5. Mettetele in pentola a partire da acqua fredda e portate ad ebollizione 6.



Quando l’acqua sarà giunta a bollore: tuffate i carciofi e acidulatela con una spruzzata di limone. Sbollentateli insieme alle patate per 5 minuti poi scolate tutto. Lavate e tritate il prezzemolo 9 e menta.



Mescolate in ciotola pangrattato, menta, prezzemolo 10, scorza del limone, sale 11 e pepe. Versate carciofi e patate in una teglia unta con poco olio e distribuiteli uniformemente 12.



Coprite con la panure 13 e irrorate con un filo d’olio 14. Cuocete a 180 gradi in forno statico per circa 25 minuti. Date poi qualche eventuale minuto di grill per dorare a piacere. Carciofi e patate sono pronti per essere gustati 15.
Conservazione
Consiglio
-
chiara roselunedì 21 febbraio 2022ciao! l’acqua dove sbollentare patate e carciofi, deve essere salata? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 21 febbraio 2022@chiara rose: ciao! puoi salare l'acqua o condirli dopo!
-
Lydia8Disabato 19 febbraio 2022Ciao, va bene usare i carciofi in scatola in acqua al posto dei carciofi freschi?Redazione Giallozafferanolunedì 21 febbraio 2022@Lydia8Di: Ciao, puoi provare ma il risultato non sarà lo stesso