Carciofi e patate

/5

PRESENTAZIONE

Carciofi e patate

Siete alle prime armi e siete alla ricerca di un contorno semplice da realizzare? Carciofi e patate al forno... proprio quello che fa al caso vostro! Un contorno che si abbina alla perfezione con moltissimi secondi piatti sia a base di carne, che di pesce. Già in passato avevamo sperimentato questo abbinamento per realizzare frittate, primi di pasta o risotti, e e dato il grande successo abbiamo pensato che questi due fantastici ortaggi dovessero avere una ricetta completamente dedicata. Il gusto amabile delle patate si sposa alla perfezione con quello deciso dei carciofi e qualsiasi secondo piatto voi decidiate di preparare, servendolo insieme a questo contorno diventerà sicuramente speciale!
Venite a scoprire altre sfiziose ricette con i carciofi:

Preparazione

Come preparare i Carciofi e patate

Per preparare carciofi e patate per prima cosa pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più coriacee e tagliate via le estremità 1. Pelate il gambo perchè risulti più tenero. Divideteli a metà  ed estraete la barbetta interna 2, quindi ricavate degli spicchi 3.

Pelate le patate 4, lavatele e tagliatele prima a metà e poi ogni metà in 4 spicchi 5. Mettetele in pentola a partire da acqua fredda e portate ad ebollizione 6.

Quando l’acqua sarà giunta a bollore: tuffate i carciofi e acidulatela con una spruzzata di limone. Sbollentateli insieme alle patate per 5 minuti poi scolate tutto. Lavate e tritate il prezzemolo 9 e menta.

 

Mescolate in ciotola pangrattato, menta, prezzemolo 10, scorza del limone, sale 11 e pepe. Versate carciofi e patate in una teglia unta con poco olio e distribuiteli uniformemente 12.

Coprite con la panure 13 e irrorate con un filo d’olio 14. Cuocete a 180 gradi in forno statico per circa 25 minuti. Date poi qualche eventuale minuto di grill per dorare a piacere. Carciofi e patate sono pronti per essere gustati 15.

Conservazione

Da consumare in giornata, i carciofi cotti sono molto delicati

Consiglio

Per una panure più grintosa potete aggiungere aglio e peperoncino. Aggiungete scamorza nei minuti di grill per un piatto più sfizioso.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI33
  • chiara rose
    lunedì 21 febbraio 2022
    ciao! l’acqua dove sbollentare patate e carciofi, deve essere salata? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 febbraio 2022
    @chiara rose: ciao! puoi salare l'acqua o condirli dopo!
  • Lydia8Di
    sabato 19 febbraio 2022
    Ciao, va bene usare i carciofi in scatola in acqua al posto dei carciofi freschi?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 febbraio 2022
    @Lydia8Di: Ciao, puoi provare ma il risultato non sarà lo stesso smiley

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.