Carciofi fritti alla senape
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Sono fiori stupendi, in tutte le loro fasi in natura: i carciofi. Belli da vedere e così versatili in cucina. I romani ne hanno fatto cavalli di battaglia in due gustosissime ricette: carciofi alla romana e alla giudia! Con i carciofi fritti alla senape, invece, potete realizzare un contorno (o secondo piatto) sfizioso e invitante, dalla preparazione davvero semplice e veloce, che consiste nell’intingere i cuori di carciofo in una pastella aromatizzata alla senape e prezzemolo, per poi friggerli in abbondante olio caldo. Una versione ancora più gustosa dei classici carciofi fritti in pastella, dedicata a chi ama i sapori decisi!
Se non avete tempo o voglia di pulire i carciofi, potete procurarvi dei cuori di carciofo surgelati, già puliti e pronti per l’uso.
INGREDIENTI
- Ingredienti per i carciofi
- Carciofi 8
- Uova medie 2
- Farina 00 50 g
- Senape in polvere 1 cucchiaino
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare i Carciofi fritti alla senape
La prima cosa per preparare i carciofi fritti alla senape è mondare i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure 1, e tagliate la parte superiore dei carciofi 2 e il gambo tagliandolo appena sotto la base del carciofo (per vedere come clicca qui) mantenendo solo il cuore, per evitare che i carciofi si anneriscano durante la preparazione cospargeteli con la metà di un limone 3
Quindi tagliate ogni carciofo in otto parti 4, e una volta terminata la pulizia immergeteli in acqua acidulata.
Dopo aver mondato i carciofi, passate alla preparazione della pastella: in una ciotola capiente mettete le uova, aggiungete la farina 5, il sale 6,
e la senape, e con l’aiuto di uno sbattitore o mixer, realizzate una pastella 7 aggiungendo durante la preparazione anche il cucchiaio di olio 8 e il cucchiaino di lievito 9; se la pastella dovesse risultare troppo densa unitevi 1 o 2 cucchiai di acqua tiepida (viceversa, aggiungete poca farina).
Versate nella pastella i carciofi, scolati e asciugati, e lasciate che si impregnino bene per qualche minuto 10. Nel frattempo scaldate l’olio di semi (o se preferite di oliva), nel quale tufferete uno per uno i vari spicchi di carciofo, facendo attenzione che non si attacchino uno con l’altro 11; rigirateli su se stessi qualche volta, al fine di dorarli su tutta la superficie. A seconda della dimensione del carciofo, nel giro di 5/7 minuti saranno pronti, quindi toglieteli dall'olio e poneteli a scolare su della carta assorbente da cucina 12; serviteli ancora caldi, cospargendoli eventualmente con un pizzico di sale.
Conservazione
Consiglio
-
giovannidomenica 01 gennaio 2017nella descrizione è scritto "senape e prezzemolo", ma quest'ultimo non appare nella lista degli ingredientiRedazione Giallozafferanolunedì 02 gennaio 2017@giovanni: Ciao Giovanni lo abbiamo inserito nel consiglio Se vuoi aggiungerlo basteranno un paio di ciuffi tritati!
-
Alessandrolunedì 31 agosto 2015Buonasera, Come potrei diminuire il sapore acidulo dei carciofi? Bicarbonato?