Carciofi in padella

/5

PRESENTAZIONE

Carciofi in padella

E’ tempo di carciofi! Quanto ci piacciono alla romana, affogati, trifolati! Oggi scopriamo una versione basic, veloce e saporita: carciofi in padella. Sono uno dei contorni con i carciofi più semplice da preparare con solo pepe, aglio e una manciata di prezzemolo! E per arrivare al cuore, quello da usare nella ricetta, vi basterà seguire la nostra scuola di cucina, per pulire i carciofi! Una volta capito come fare, preparare i carciofi sarà sempre una golosa sfida, per una teglia al gratin, deliziosi con le patate per accompagnare secondi di carne o pesce,  fritti alla senape per uno sfizioso aperitivo, come sformatini  oppure farciti come i carciofi ripieni! Date un sapore sempre diverso al vostro menù con tante ricette a base di carciofi, come le nostre zeppole!

Scoprite anche come preparare le melanzane in padella!

INGREDIENTI
Carciofi 4
Olio extravergine d'oliva q.b.
Vino bianco 45 g
Aglio 1 spicchio
Acqua 45 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo q.b.
Menta (facoltativo) 1 rametto
Preparazione

Come preparare i Carciofi in padella

Carciofi in padella - 1 Carciofi in padella - 2 Carciofi in padella - 3

Per preparare i carciofi in padella, preparate una ciotola con acqua acidulata  1 in cui versare i carciofi man a mano che li pulirete. Indossate dei guanti per evitare di sporcarvi le mani: tagliate via una parte della base, la più dura 2 . Quindi rimuovete le foglie esterne più coriacee 3, fino ad arrivare al cuore: le foglie avranno la base più chiara.

Carciofi in padella - 4 Carciofi in padella - 5 Carciofi in padella - 6

Con uno spelucchino (o un pelaverdure) pelate i carciofi 4, tagliate via anche le punte 5 e man a mano poneteli in acqua acidulata 6.

Carciofi in padella - 7 Carciofi in padella - 8 Carciofi in padella - 9

Uno ad uno, scolate e dividiete a metà 7: eliminate la barbetta interna sempre con lo spelucchino. Dividete ogni metà ancora per ottenere degli spicchi. Rituffateli man a mano in acqua acidulata. Lavate e tritate finemente il prezzemolo 8. Scaldate un filo d'olio in padella con l'aglio 9.

Carciofi in padella - 10 Carciofi in padella - 11 Carciofi in padella - 12

Aggiungete un rametto di menta 10 e versate i carciofi scolati 11. Salate 12 e lasciate scottare qualche istante mescolando o scuotendo la padella

Carciofi in padella - 13 Carciofi in padella - 14 Carciofi in padella - 15

Coprite con coperchio 13 e fate cuocere per 5 minuti. Quindi sfumate con il vino bianco 14 e lasciate evaporare qualche istante la parte alcolica. Pepate a piacere 15.

Carciofi in padella - 16 Carciofi in padella - 17 Carciofi in padella - 18

Insaporite con il prezzemolo 16, mescolate ancora. Quindi versate l'acqua e lasciate cuocere ancora 10 minuti 17, stavolta senza coperchio. I vostri carciofi in padella sono pronti, serviteli subito 18.

Conservazione

Sarebbe preferibile preparare e consumare i carciofi al momento o poco dopo.

 

Consiglio

Potete arricchire questo contorno aggiungendo in padella dei capperi dissalati, una panure croccante realizzata con pangrattato e aromi oppure aromatizzare con della curcuma o zenzero!

Regolatevi con i tempi di cottura e l'acqua da aggiungere in base al grado di morbidezza che preferite dei carciofi!

Al posto del vino bianco potete sfumare con del succo di limone dimezzando la dose, darà una piacevole nota acida e conferirà un bel colore ai vostri carciofi.

Per pulire i carciofi, se non avete i guanti potete bagnarvi abbondantemente le mani con il succo di limone.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • LaMary81
    venerdì 26 marzo 2021
    Perché dopo la pulizia devono stare in ammollo nell’acqua acidulata?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 marzo 2021
    @LaMary81:Ciao, questo passaggio evita che i carciofi anneriscano dopo la pulizia.
  • annachiara.luxardo
    venerdì 16 marzo 2018
    Posso utilizzare le mammole?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 16 marzo 2018
    @annachiara.luxardo:Certo smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.