Carciofi in padella
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 108
- Carboidrati g 2.5
- di cui zuccheri g 1.9
- Proteine g 2.5
- Grassi g 10.1
- di cui saturi g 1.5
- Colesterolo mg 4.5
- Sodio mg 276
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
E’ tempo di carciofi! Quanto ci piacciono alla romana, affogati, trifolati! Oggi scopriamo una versione basic, veloce e saporita: carciofi in padella. Sono uno dei contorni con i carciofi più semplice da preparare con solo pepe, aglio e una manciata di prezzemolo! E per arrivare al cuore, quello da usare nella ricetta, vi basterà seguire la nostra scuola di cucina, per pulire i carciofi! Una volta capito come fare, preparare i carciofi sarà sempre una golosa sfida, per una teglia al gratin, deliziosi con le patate per accompagnare secondi di carne o pesce, fritti alla senape per uno sfizioso aperitivo, come sformatini oppure farciti come i carciofi ripieni! Date un sapore sempre diverso al vostro menù con tante ricette a base di carciofi, come le nostre zeppole!
Scoprite anche come preparare le melanzane in padella!
- INGREDIENTI
- Carciofi 4
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Vino bianco 45 g
- Aglio 1 spicchio
- Acqua 45 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Menta (facoltativo) 1 rametto
Come preparare i Carciofi in padella
Per preparare i carciofi in padella, preparate una ciotola con acqua acidulata 1 in cui versare i carciofi man a mano che li pulirete. Indossate dei guanti per evitare di sporcarvi le mani: tagliate via una parte della base, la più dura 2 . Quindi rimuovete le foglie esterne più coriacee 3, fino ad arrivare al cuore: le foglie avranno la base più chiara.
Con uno spelucchino (o un pelaverdure) pelate i carciofi 4, tagliate via anche le punte 5 e man a mano poneteli in acqua acidulata 6.
Uno ad uno, scolate e dividiete a metà 7: eliminate la barbetta interna sempre con lo spelucchino. Dividete ogni metà ancora per ottenere degli spicchi. Rituffateli man a mano in acqua acidulata. Lavate e tritate finemente il prezzemolo 8. Scaldate un filo d'olio in padella con l'aglio 9.
Aggiungete un rametto di menta 10 e versate i carciofi scolati 11. Salate 12 e lasciate scottare qualche istante mescolando o scuotendo la padella
Coprite con coperchio 13 e fate cuocere per 5 minuti. Quindi sfumate con il vino bianco 14 e lasciate evaporare qualche istante la parte alcolica. Pepate a piacere 15.
Insaporite con il prezzemolo 16, mescolate ancora. Quindi versate l'acqua e lasciate cuocere ancora 10 minuti 17, stavolta senza coperchio. I vostri carciofi in padella sono pronti, serviteli subito 18.
Conservazione
Consiglio
-
LaMary81venerdì 26 marzo 2021Perché dopo la pulizia devono stare in ammollo nell’acqua acidulata?Redazione Giallozafferanovenerdì 26 marzo 2021@LaMary81:Ciao, questo passaggio evita che i carciofi anneriscano dopo la pulizia.
-
annachiara.luxardovenerdì 16 marzo 2018Posso utilizzare le mammole?Redazione Giallozafferanovenerdì 16 marzo 2018@annachiara.luxardo:Certo