Carciofi fritti in pastella
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se i carciofi sono la vostra passione allora non potete perdervi questa appetitosa ricetta: i carciofi fritti in pastella! Un antipasto sfiziosissimo che può diventare anche un contorno fritto da concedersi ogni tanto. I cuori del carciofo vengono immersi in una pastella avvolgente realizzata con farina e birra rossa... il risultato sarà un finger food incredibilmente fragrante e saporito, perfetto da tuffare nella salsa di ketchup e tabasco che avrete preparato nel frattempo. Preparate insieme a noi i carciofi fritti in pastella per una tra amici o per un pranzo domenicale: scommettiamo che non ne rimarrà neanche uno?
Non perdetevi anche queste ricette di carciofi fritti:
INGREDIENTI
- Carciofi 4
- Acqua q.b.
- Limoni 1
- Olio di semi (per friggere) q.b.
- Per la pastella
- Birra rossa fredda 330 g
- Farina 00 250 g
- Tuorli 1
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 5 g
- Sale fino 1 cucchiaino
- Per la salsa di accompagnamento
- Ketchup 80 g
- Tabasco® q.b.
- Erba cipollina 5 fili
Come preparare i Carciofi fritti in pastella
Per realizzare i carciofi fritti in pastella per prima cosa pulite i carciofi: eliminate il gambo 1 e le foglie esterne più dure 2, poi tagliate le punte di netto 3.
Rifinite la base con un coltellino 4, poi dividete il carciofo a metà 5 e raschiate via la barbetta centrale 6.
Infine tagliate ulteriormente i carciofi a metà per ottenere dei quarti 7 e immergeteli in una ciotola con acqua e limone, così non si anneriranno 8. Tenete da parte i carciofi 9 e passate alla salsa.
Versate il ketchup in una ciotolina, aggiungete qualche goccia di tabasco 10 e l’erba cipollina tritata 11, poi mescolate il tutto 12.
Ora preparate la pastella: in una ciotola capiente mettete il tuorlo 13, il lievito istantaneo 14 e la farina 15.
Versate la birra rossa mentre mescolate con una frusta a mano 16 in modo da ottenere una pastella liscia e senza grumi. Infine aggiungete il sale 17 e mescolate ancora 18.
A questo punto scolate i carciofi dall’acqua acidulata 19 e asciugateli bene con un panno da cucina pulito 20, poi allargate delicatamente le foglie 21.
Scaldate l’olio di semi in un pentolino fino alla temperatura di 160°. Ricoprite i carciofi con la pastella lasciando cadere quella in eccesso, poi immergete pochi spicchi per volta nell’olio caldo 23 e friggete per circa 5 minuti 24.
Quando saranno belli dorati scolateli 25 e trasferiteli su carta assorbente 26. Servite subito i vostri carciofi fritti in pastella accompagnati con la salsina 27!
Conservazione
Consiglio
-
Leti58martedì 23 gennaio 2024posso fare la ricetta in friggitrice ad aria?Redazione Giallozafferanomartedì 23 gennaio 2024@Leti58: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise ma puoi prendere spunto dalla ricetta dei carciofi impanati in friggitrice ad aria realizzata dal nostro blog "Studenti ai fornelli"!
-
Juju’73domenica 20 febbraio 2022si possono usare quelli surgelati?Redazione Giallozafferanodomenica 20 febbraio 2022@Juju’73: Ciao, non abbiamo provato quindi non possiamo darti indicazioni specifiche.