
Carciofi pastellati e fritti

- Vegetariano
- Energia Kcal 667
- Carboidrati g 55.8
- di cui zuccheri g 7.3
- Proteine g 11.6
- Grassi g 41.2
- di cui saturi g 6.26
- Fibre g 9.3
- Colesterolo mg 67
- Sodio mg 688
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se i carciofi fritti sono la vostra passione allora non potete perdervi questa variante appetitosa! Si tratta dei carciofi pastellati e fritti, uno sfiziosissimo antipasto che può diventare anche un contorno fritto da concedersi ogni tanto! I cuori del carciofo vengono immersi in una pastella avvolgente realizzata con farina e birra rossa. Il risultato sarà un finger food deliziosamente gustoso, morbido e delicato... da tuffare nella salsa di ketchup e tabasco che avrete preparato nel frattempo. Preparate insieme a noi i carciofi pastellati e fritti per la vostra cena tra amici o per un pranzo domenicale: scommettiamo che andranno a ruba?
INGREDIENTI
- Carciofi (circa 520 g da pulire) 4
- Olio di semi per friggere q.b.
- Acqua q.b.
- Limoni 1
- Per la pastella
- Farina 00 250 g
- Birra rossa 330 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 5 g
- Tuorli 1
- Sale fino 1 cucchiaino
- Per la salsa di accompagnamento
- Ketchup 80 g
- Tabasco® q.b.
- Erba cipollina 5 fili
Come preparare i Carciofi pastellati e fritti

Per preparare i carciofi pastellati e fritti iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie più esterne fino ad arrivare a quelle più tenere: fate attenzione alle spunte, aiutatevi con un canovaccio. Dopodiché sbucciate il gambo e la base del carciofo 1 e tagliate nettamente le punte 2. Dividete a metà ed eliminate la barbetta centrale 3.

Man mano immergete i carciofi in acqua e limone per non farli annerire 4. Intanto dedicatevi alla salsa: in una ciotola versate il ketchup e insaporite con qualche goccia di tabasco 5, sminuzzate con le forbici l'erba cipollina 6

mescolate e tenete da parte 7. Passate alla pastella: in una ciotola versate il tuorlo, il sale, il lievito istantaneo per preparazioni salate 8 e la farina 9.

Poi versate la birra rossa 10 e mescolate delicatamente con una frusta evitando la formazione di grumi 11. Dovrete ottenere una pastella liscia 12. A questo punto in un tegame capiente scaldate l'olio a 160° (potete misurare con un termometro da cucina).

Scolate i carciofi dall'acqua acidulata e asciugateli per bene 13. Sfogliateli delicatamente 14 e poi immergeteli nella pastella con delle pinze o una forchetta 15.

Scolate l'accesso di pastella e tuffate nell'olio a temperatura, un paio di pezzi alla volta 16. In circa 5 minuti i carciofi saranno cotti, scolateli su carta assorbente 17 e proseguite con la cottura di tutti gli altri. Ecco pronti i vostri carciofi pastellati e fritti, buon appetito 18.
Conservazione
Consiglio
-
Juju’73domenica 20 febbraio 2022si possono usare quelli surgelati?Redazione Giallozafferanodomenica 20 febbraio 2022@Juju’73: Ciao, non abbiamo provato quindi non possiamo darti indicazioni specifiche.
-
terrybiffi52mercoledì 16 dicembre 2020come si può mantenere il fritto pastellato croccante anche quando si raffredda grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 16 dicembre 2020@terrybiffi52: Ciao, non è semplice! Il fritto rende il suo massimo appena fatto