
Carciofi trifolati
- 37
- 4,2
Uova, formaggi e carciofi: con questo versatile trio oggi vi proponiamo una ricetta appetitosa e filante che rallegrerà con gusto la tavola della primavera, i carciofi ripieni con uova e formaggio! Questa ghiotta variante vegetariana dei tradizionali carciofi ripieni di carne non sarà da meno in termini di sapore. Una volta tuffati in acqua bollente basterà farcire il cuore con una pastella aromatica che dopo il passaggio in forno diventerà un ripieno morbido e succulento. E se per la farcitura potrete sbizzarirvi dando vita a golose varianti, la scelta dei carciofi deve ricadere senza indugi sulle mammole, che con le loro foglie carnose e prive di spine sono perfette per questo tipo di preparazione.
Per realizzare i carciofi ripieni di uova e formaggio per prima cosa occupatevi della pulizia della mammole: tagliate via il gambo 1, eliminate le foglie più esterne 2, poi allargate le foglie e estraete con uno scavino (o un cucchiaino) la barbetta centrale 3.
Man mano che pulite i carciofi poneteli in una ciotola colma di acqua acidulata con un limone 4, questo permetterà di non farli annerire. Mettete sul fuoco una pentola con acqua, portate al bollore e salate con sale grosso 5. Immergete i carciofi puliti 6.
Cuoceteli per 10 minuti girandoli di tanto in tanto 7. Nel frattempo occupatevi del ripieno: in una ciotola versate le uova 8 e sbattetele con la frusta, poi incorporate il formaggio grattugiato 9, il sale e il pepe.
Profumate con il prezzemolo tritato e aggiungete per finire anche il pangrattato 10, poi mescolate per ottenere un composto omogeneo 11. Nel frattempo i carciofi saranno pronti 12.
Scolateli con una schiumarola 13, lasciateli a testa in giù a scolare e raffreddare, dopodiché adagiateli in una pirofila da forno. Allargate le foglie centrali 14 e farcite l’interno con la pastella di uova 15, aiutandovi con un cucchiaio.
Ora tagliate la scamorza a piccoli cubetti 16 con cui ricoprire tutta la superficie dei carciofi 17. Cuocete i carciofi in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti o fino a doratura 18. Servite i carciofi ripieni di uova e formaggio ben caldi!