Carciofi ripieni

/5

PRESENTAZIONE

I carciofi ripieni sono un secondo piatto della cucina casalinga molto sfizioso. Questi ortaggi sono molto versatili in cucina: perfetti come contorno, da abbinare a piatti di pesce come le seppioline con i carciofi, ma ideali anche come antipasto, come nel caso dei tipici carciofi alla giudia. In questa ricetta vi presentiamo i carciofi ripieni al forno, una variante dei carciofi in padella, che ricorda i tradizionali pomodori ripieni, preparati con una farcitura a base di carne trita, Parmigiano ed erbe aromatiche, molto simile a quello utilizzato anche per le polpette di carne. I carciofi, mondati e utilizzati a mo’ di scrigno, ospitano un cuore morbido e succulento di carne che vale assolutamente la pena provare! Il tocco finale? Un'irresistibile doratura data dal pangrattato, che renderà i vostri carciofi ripieni croccanti al punto giusto!

Provate altre ricette gustose con i carciofi:

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 carciofi
Carciofi mammole 8
Uova 1
Sale fino 5 g
Pepe nero 3 g
Brodo vegetale 100 g
Pangrattato 50 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 2 g
Manzo macinato 300 g
Timo 2 rametti
per cospargere
Pangrattato 10 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 10 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Preparazione

Come preparare i Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

Per preparare i carciofi ripieni mettete sul fuoco una pentola con l' acqua salata che vi servirà per il brodo vegetale. Procedete quindi con la pulitura dei carciofi; la prima operazione importante è strofinarsi le mani con del limone per evitare che le sostanze all'interno di questo vegetale vi anneriscano le mani (in alternativa potete indossare dei guanti in lattice). Sfogliate il carciofo, ovvero eliminate le foglie più esterne più dure, e andate avanti fino a quelle più tenere 1. Una volta raggiunto il cuore, eliminate il gambo (2-3).

Carciofi ripieni

Spuntate i carciofi 4, poi allargate leggermente le foglie, esercitando una leggera pressione verso l'esterno 5, e andate a togliere la "barba" con un cucchiaino o uno scavino a semisfera 6 (in alternativa potete utilizzare anche un cucchiaino).

Carciofi ripieni

Man mano che li preparate, ponete i carciofi puliti in una ciotola con acqua fredda con succo di limone per evitare che anneriscano 7. Proseguite con la preparazione del ripieno a base di carne: ponete la carne trita in una ciotola capiente con il formaggio grattugiato 8 e l’uovo intero 9;

Carciofi ripieni

regolate di sale 10 e pepe, dopodiché triate finemente il prezzemolo 11 e aggiungetelo alla carne insieme alle foglioline di timo 12.

Carciofi ripieni

Schiacciate lo spicchio d'aglio 13 e da ultimo unite anche il pangrattato 14; mescolate il tutto con le mani energicamente in modo da amalgamare bene gli ingredienti 15.

Carciofi ripieni

Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e fate bollire i carciofi per 10 minuti 16; una volta pronti, scolateli e fateli intiepidire su di un vassoio 17. Successivamente riempite delicatamente i carciofi con 3 cucchini del ripieno di carne che avete preparato, facendo attenzione a non romperli 18.

Carciofi ripieni

Una volta terminato, distribuite i carciofi farciti in una tortiera o in una pirofila l’uno accanto all’altro e irrorateli con il brodo vegetale 19. Terminate distibuendo una spolverata di pangrattato e un filo d’olio d'oliva sulla superficie 20; fateli cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti (o a 160° per 15 minuti se in forno ventilato), infine passateli sotto il grill per 5 minuti in modo da ottenere una doratura croccante sulla superficie. Quando saranno pronti, sfornate e servite i vostri carciofi ripieni 21.

Conservazione

Potete conservare i carciofi ripieni per 2 giorni al massimo in frigorifero coperti con la pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Potete congelarli sia da cotti che da crudi, solo se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Largo alla fantasia! Per realizzare il vostro ripieno potete scegliere di utilizzare il pecorino al posto del Parmigiano oppure optare per altre erbe aromatiche come l’origano e la maggiorana.

Domande e risposte
  • Qual è la varietà di carciofi più indicata per questa ricetta?
    I carciofi tipo mammole sono perfetti perchè hanno una forma tondeggiante che li rende perfetti per la farcitura, inoltre non hanno le spine e hanno un cuore tenero e dolce.
  • Come posso riutilizzare i gambi avanzati?
    Ciao, puoi pelarli per eliminare la parte più esterna e coriacea e poi ridurli a rondelle e usarli per realizzare un ottimo risotto ai carciofi. In alternativa puoi lessarli, frullarli e realizzare un patè.
  • Vorrei aggiungere dei pezzetti di formaggio, quale mi consigliate?
    Si possono utilizzare provola, caciocavallo o scamorza.
  • Come si possono utilizzare gli scarti della pulizia dei carciofi?
    Gli scarti della pulizia dei carciofi si possono usare per infusi e decotti.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI76
  • chiara8379
    lunedì 18 gennaio 2021
    Cosa potrei mettere al posto del manzo per una versione vegetariana?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 gennaio 2021
    @chiara8379: ciao! puoi provare i nostri carciofi ripieni di uova e formaggio! 
  • MarioP93
    martedì 12 marzo 2019
    Ma quindi il brodo quando?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 marzo 2019
    @MarioP93:Ciao, si aggiunge nel passaggio 19 smiley
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter