Carote al latte

/5

PRESENTAZIONE

Le carote al latte, sono un contorno delicato e insolito, molto appetitoso e di facile esecuzione che ben si affianca a pietanze dai sapori molto forti; il sapore dolciastro delle carote, esaltato dalla cottura nel latte, rende questo contorno molto apprezzato dai bambini, che ne amano la particolare dolcezza.
Le carote al latte sono pronte in poco tempo e soddisferanno anche i palati più esigenti!

INGREDIENTI
Carote 800 g
Latte intero 300 ml
Sale fino q.b.
Acqua 150 ml
Burro 30 g
Farina 00 20 g
Noce moscata in polvere ¾ cucchiaino
Preparazione

Come preparare le Carote al latte

Per preparare le carote al latte, lavate e pelate le carote 1, quindi tagliatele a rondelle 2 dello spessore di circa 3 mm 3.

Sciogliete 30 gr di burro in un tegame largo e basso, quindi aggiungete la farina 4, mescolate e poi aggiungete il latte 5, l’acqua 6,

la noce moscata e il sale 7: mescolate bene con una frusta per evitare la formazione di grumi e non appena il liquido in pentola comincerà a bollire aggiungete le carote affettate 8. Lasciate cuocere le carote al latte dolcemente fino a che saranno tenere ma non sfatte e il liquido di cottura si sarà addensato e parecchio asciugato 9. Prima della fine della cottura, regolate eventualmente di sale e poi servite le carote al latte calde e cremose. Se vi piace, potete cospargerle con del prezzemolo tritato, oppure (se non dovete servirle a dei bambini) spolverizzatele con del pepe bianco.

Conservazione

Conservate le carote al latte in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo.

Consiglio

Se attorno al tavolo siete tutti sopra i quindici, vi consiglio la versione adulta, insaporita da qualche spezia o un trito di erbe aromatiche (come l'erba cipollina o, ancora meglio, il timo). Se, invece, desiderate semplicemente arricchire il piatto o proporne una variante, potete spolverizzarlo di parmigiano grattugiato o unire dei piselli fini.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI86
  • Rum&Pera
    mercoledì 06 maggio 2020
    A me, personalmente, non sono piaciute... le carote conservano il sapore dolciastro che è favorito da questa specie di besciamella... molto grassa tra l’altro! Inoltre non credo si conservino bene poiché già a metà cena il piatto si era un po’ freddato ed era diventato un pastone di roba.... io non le consiglio!!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 maggio 2020
    @Rum&Pera: Ciao, ci dispiace non sia stato di tuo gradimento, ti ricordiamo che se hai dei dubbi puoi sempre scriverci prima di iniziare.
  • nana claudia
    mercoledì 15 aprile 2020
    Ciao! Sembrano buonissime... Se invece delle carote mettessi la zucca? Che ne dite? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 16 aprile 2020
    @nana claudia: Ciao, puoi provare! smiley