- Facile
- 50 min
- Kcal 554
Carote di sfoglia ripiene
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
- Basso nichel
PRESENTAZIONE
Le carote di sfoglia ripiene sono dei simpatici e originali antipasti: delle finte carotine di croccante pasta sfoglia ripiene di una gustosa crema al tonno.
Preparare le carote di sfoglia ripiene è semplice e divertente: basteranno della pasta sfoglia già pronta, poco gocce di colorante alimentare e dei coni di alluminio (quelli per realizzare i cannoncini). Riempite le carote di sfoglia con la farcitura che preferite (insalata russa, crema al tonno o al prosciutto etc.) e terminate realizzando le foglie della carota con del prezzemolo o dell'aneto.
Leggi anche: Girella di sfoglia ripiena
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 carote ripiene
- Pasta Sfoglia 1 rotolo
- Uova 1
- Coloranti alimentari rosso e giallo q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Burro 10 g
- per il ripieno
- Formaggio fresco spalmabile 100 g
- Tonno sott'olio 80 g
- Capperi sott'aceto 1 cucchiaino
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Carote di sfoglia ripiene
Per preparare le carote di sfoglia iniziate stendendo il rotolo di pasta sfoglia e ricavandone con una rotella tagliapasta delle strisce di circa 3 cm di larghezza. Spennellate quindi la superficie delle strisce di pasta sfoglia con dell’uovo sbattuto 3 e arrotolatele su loro stesse per il lungo 3.
Munitevi di 8 coni di alluminio (quelli per fare i cannoncini) e imburrateli leggermente. Iniziando dalla punta avvolgete i rotolini di pasta sfoglia lungo il cono di alluminio 4 facendo attenzione a fare accavallare leggermente l'impasto ad ogni giro; ponete i coni così ottenuti su di un foglio di carta da forno.
In un ciotolino mettete un mestolo di acqua tiepida, aggiungete alcune gocce di colorante giallo e una punta di colorante rosso, di modo da ottenere un colore arancione intenso. Spennellate tutta la superficie dei coni di sfoglia con il colore arancione 5, poi infornate a 200°C (forno statico) per 10 minuti 6.
Sfornate i coni arancioni e quandi si saranno raffreddati estreteli delicatamente dal cono di alluminio 7, facendo molta attenzione a non romperli.
Realizzate il ripieno per le carote di sfoglia: in un mixer ponete il tonno sgocciolato, il formaggio fresco, i capperi 8, il prezzemolo tritato 9, sale e pepe
e tritate tutto ottenendo una cremina 10. Noi abbiamo realizzato un ripieno al tonno, ma naturalmente potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più vi piacciono (olive, prosciutto, etc.).
Riempite i coni arancioni con il ripieno al tonno 11 (aiutandovi se possibile con una sac à poche).Terminate con un ciuffo di prezzemolo che riprodurrà le foglie della carota 12!
Conservazione
Consigliamo di consumare le carote di sfoglia ripiene appena pronte, pena la perdita della friabilità della pasta sfoglia.
Come fare la pasta sfoglia
Consiglio
Quando ho creato questa ricetta ero in un mood estivo, quindi vi propongo il ripieno che ho creato in quel momento, al tonno, ma naturalmente potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più vi piacciono! A me, per esempio, piacerebbe provare anche le carotine alle olive, alle erbe aromatiche, al prosciutto e alle acciughe.
-
martizacksabato 12 gennaio 2019Ciao! Io li preparo oggi per poi farcirli domani mattina, ho letto che devo metterle in una scatola di latta.. volevo sapere, poi le devo coprire e mettere in frigo o vanno conservate fuori dal frigo?Redazione Giallozafferanosabato 12 gennaio 2019@martizack: Ciao, una volta composte le carote vanno consumate subito!
-
Tapiramartedì 26 dicembre 2017Grazie per la dritta!
- Facile
- 75 min
- Kcal 134
- Molto facile
- 17 min
- Kcal 404
- Media
- 185 min
- Kcal 1577
- Molto facile
- 45 min
- Kcal 149
- Facile
- 22 min
- Kcal 394
- Molto facile
- 30 min
- Facile
- 70 min
- Kcal 324