Carote di sfoglia ripiene

PRESENTAZIONE

Le carote di sfoglia ripiene sono dei simpatici e originali antipasti: delle finte carotine di croccante pasta sfoglia ripiene di una gustosa crema al tonno.

Preparare le carote di sfoglia ripiene è semplice e divertente: basteranno della pasta sfoglia già pronta, poco gocce di colorante alimentare e dei coni di alluminio (quelli per realizzare i cannoncini). Riempite le carote di sfoglia con la farcitura che preferite (insalata russa, crema al tonno o al prosciutto etc.) e terminate realizzando le foglie della carota con del prezzemolo o dell'aneto.

Leggi anche: Girella di sfoglia ripiena

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 carote ripiene
Pasta Sfoglia 1 rotolo
Uova 1
Coloranti alimentari rosso e giallo q.b.
Prezzemolo 1 ciuffo
Burro 10 g
per il ripieno
Formaggio fresco spalmabile 100 g
Tonno sott'olio 80 g
Capperi sott'aceto 1 cucchiaino
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Carote di sfoglia ripiene

Per preparare le carote di sfoglia iniziate stendendo il rotolo di pasta sfoglia e ricavandone con una rotella tagliapasta delle strisce di circa 3 cm di larghezza. Spennellate quindi la superficie delle strisce di pasta sfoglia con dell’uovo sbattuto 3 e arrotolatele su loro stesse per il lungo 3.

Munitevi di 8 coni di alluminio (quelli per fare i cannoncini) e imburrateli leggermente. Iniziando dalla punta avvolgete i rotolini di pasta sfoglia lungo il cono di alluminio 4 facendo attenzione a fare accavallare leggermente l'impasto ad ogni giro; ponete i coni così ottenuti su di un foglio di carta da forno.
In un ciotolino mettete un mestolo di acqua tiepida, aggiungete alcune gocce di colorante giallo e una punta di colorante rosso, di modo da ottenere un colore arancione intenso. Spennellate tutta la superficie dei coni di sfoglia con il colore arancione 5, poi infornate a 200°C (forno statico) per 10 minuti 6.

Sfornate i coni arancioni e quandi si saranno raffreddati estreteli delicatamente dal cono di alluminio 7, facendo molta attenzione a non romperli.
Realizzate il ripieno per le carote di sfoglia: in un mixer ponete il tonno sgocciolato, il formaggio fresco, i capperi 8, il prezzemolo tritato 9, sale e pepe

e tritate tutto ottenendo una cremina 10. Noi abbiamo realizzato un ripieno al tonno, ma naturalmente potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più vi piacciono (olive, prosciutto, etc.).
Riempite i coni arancioni con il ripieno al tonno 11 (aiutandovi se possibile con una sac à poche).Terminate con un ciuffo di prezzemolo che riprodurrà le foglie della carota 12!

Conservazione

Consigliamo di consumare le carote di sfoglia ripiene appena pronte, pena la perdita della friabilità della pasta sfoglia.

Come fare la pasta sfoglia

Leggi la scheda completa: Come fare la pasta sfoglia

Consiglio

Quando ho creato questa ricetta ero in un mood estivo, quindi vi propongo il ripieno che ho creato in quel momento, al tonno, ma naturalmente potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più vi piacciono! A me, per esempio, piacerebbe provare anche le carotine alle olive, alle erbe aromatiche, al prosciutto e alle acciughe.

97 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • martizack
    sabato 12 gennaio 2019
    Ciao! Io li preparo oggi per poi farcirli domani mattina, ho letto che devo metterle in una scatola di latta.. volevo sapere, poi le devo coprire e mettere in frigo o vanno conservate fuori dal frigo?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 12 gennaio 2019
    @martizack: Ciao, una volta composte le carote vanno consumate subito!
  • Tapira
    martedì 26 dicembre 2017
    Grazie per la dritta!
4 FATTE DA VOI
valesh73
Carote di sfoglia con tonno
reburta
buonissime! ripiene con mousse alla mortadella
wane89
buonissime!
smarty23
Cartine di sfoglia ripiene. Gustosissime!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo