
Carote speziate

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Light
- Energia Kcal 117
- Carboidrati g 14.4
- di cui zuccheri g 14.4
- Proteine g 2.2
- Grassi g 5.6
- di cui saturi g 0.92
- Fibre g 6.7
- Sodio mg 408
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le carote sono un ortaggio molto versatile che ritroviamo in tante preparazioni, perfino in quelle dolci. Sono ottime anche per accompagnare secondi saporiti di carne o pesce; così oggi le proponiamo con una nota in più di sapore per rendere questo piatto insolito e gustoso.
Le carote speziate sono infatti un contorno leggero e ricco di aromi. Si parte dalla scelta dell’ingrediente principale, ovvero carote baby tenere e fresche meglio se da agricoltura biologica in modo che abbiano un sapore intenso e genuino. Le carote vengono poi cotte a vapore creato dall'acqua aromatizzata con foglie di alloro, cardamomo, ginepro, pepe, cannella e chiodi di garofano. Un vero trionfo di spezie per una pietanza semplice e profumata! Accompagnate i vostri secondi di carne o pesce con le carote speziate per un pasto gustoso e nutriente.
Preferite un altro tipo di cottura? Provate la ricetta delle carote in padella!
- INGREDIENTI
- Carote baby 500 g
- Alloro 2 foglie
- Ginepro 3 bacche
- Pepe nero in grani 10
- Chiodi di garofano 2
- Cardamomo 1 pizzico
- Cannella in stecche 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Cannella in polvere q.b.
- Noce moscata (facoltativa) q.b.
Come preparare le Carote speziate

Per preparare le carote speziate, iniziate lavando accuratamente le carote baby ad una ad una sotto acqua corrente 1. Poi ponetele su un tagliere e spuntatele con un coltellino eliminando il gambo verde 2. Prendete la vaporiera e riempitela di acqua per metà (se non l'avete potete utilizzare una pentola capiente e uno scolapasta in alluminio), fate scaldare l'acqua a fuoco medio e intanto versate le foglie di alloro 3.

Poi aggiungete i grani di pepe 4, le bacche di ginepro 5, i chiodi di garofano e i semi di cardamomo 6.

In ultimo aggiungete anche il bastoncino di cannella 7. Quando l'acqua inizierà a fremere, ponete sopra il cestello della vaporiera. Quando il cestello sarà ben caldo, versateci le carote 8. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti 9.

Quando le carote baby saranno cotte 10, trasferitele su un piatto da portata. Salate 11 e pepate a vostro gusto. Infine versate un filo d'olio 12 e se gradite potete condire le vostre carote baby con una grattugiata di noce moscata e della cannella in polvere!
Conservazione
Consiglio
-
Katymercoledì 21 settembre 2016Grazie
-
Katymercoledì 21 settembre 2016Ciao Sonia ,se uso le carote normali e le taglio a rondelle fa la differenza ???Redazione Giallozafferanomercoledì 21 settembre 2016@Katy :Ciao Katy, puoi anche tagliare le carote a rondelle, in questo caso riduci i tempi di cottura.