
Carpaccio di manzo con rucola e grana

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 431
- Carboidrati g 2
- di cui zuccheri g 2
- Proteine g 30.7
- Grassi g 33.4
- di cui saturi g 9.26
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 90
- Sodio mg 535
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il carpaccio di manzo con rucola e grana è un secondo piatto semplice e veloce da preparare che non ha bisogno di alcuna cottura e per questo si può definire un fresco piatto estivo: si tratta di fettine molto sottili di carne cruda, generalmente di manzo o vitello, che vengono disposte su di un piatto da portata, cosparse di rucola e scaglie di grana e condite con olio, limone, sale e pepe. Ideale da gustare in estate, accompagnato da una fresca insalata. Il carpaccio fu ideato da Giuseppe Cipriani, fondatore del celebre Harry's Bar a Venezia che proprio in questa meravigliosa città, nel 1950, preparò per la prima volta questa pietanza durante una mostra pittorica sull’artista Vittore Carpaccio, per venire in contro alle esigenze della contessa Amalia Nani Mocenigo che purtroppo era costretta a seguire una dieta che le impediva l’assunzione di carne cotta.
Se amate la carne cruda non perdetevi la ricetta della bistecca alla tartara, la versione più classica della tartare di manzo!
INGREDIENTI
- Ingredienti
- Filetto di manzo 400 g
- Grana Padano DOP in scaglie 100 g
- Rucola 100 g
- per la salsa citronette
- Succo di limone 70 g
- Olio extravergine d'oliva 100 ml
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Carpaccio di manzo con rucola e grana

Per preparare il carpaccio di manzo con rucola e grana incominciate con la salsa citronette; spremete i limoni 1 e ponete il succo filtrato in una ciotola 2: aggiungete l’olio 3,

il sale e il pepe macinato (4-5), quindi emulsionate la salsa con l’aiuto di una frusta 6.

Una volta pronta 7, mettete la salsa in un dispenser. Adagiate la rucola su un piatto da portata, distribuendola in maniera uniforme 8, tagliate la carne a fettine molto sottili con l'aiuto di una affettatrice e distribuitela sulla rucola 9.

Aggiungete anche le scaglie di formaggio 10, poi terminate con la salsa citronette 11 e con qualche fettina di limone, infine potrete servire e gustare il vostro carpaccio di manzo con rucola e grana 12.
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro della carne cruda
Per il consumo sicuro di carne cruda, si raccomanda di acquistare carne freschissima e di non consumarla qualora si notassero alterazioni del colore o dell'odore. Per approfondimenti rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute.
-
MarcoCarnivoro81lunedì 06 luglio 2020Sinceramente al posto del limone come prova ho usato della glassa di aceto balsamico ed è stata buonissima.
-
ines2016venerdì 24 aprile 2020Salve potrei farlo con la polpa di manzo?Redazione Giallozafferanosabato 25 aprile 2020@ines2016: Ciao, l'importante è che siano fettine molto sottili di parte tenerissima.