Carpaccio di melanzane
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 370
- Carboidrati g 5.3
- di cui zuccheri g 5.3
- Proteine g 2.3
- Grassi g 37.7
- di cui saturi g 5.47
- Fibre g 5.1
- Sodio mg 339
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 6 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Il carpaccio di melanzane è un piatto mediterraneo a base di melanzane grigliate e marinate in un'emulsione di olio e aromi.
Per prepararlo munitevi di una mandolina per affettare le melanzane così da ottenere delle fette dello stesso spessore senza fatica.
Grigliate le fette di melanzane per ottenere una cottura light e insaporitele con una marinatura a base di olio extravergine di oliva aromatizzato con l’aglio, il basilico e la menta. Una ricetta semplice e gustosa che stempera il gusto leggermente amarognolo che caratterizza la melanzana.
Il carpaccio di melanzane è una pietanza fresca e profumata che si presta a molte varianti e combinazioni (leggi il consiglio per avere altri suggerimenti).
Gustate il carpaccio di melanzane come antipasto con crostini di pane o come contorno, da accompagnare alle grigliate di carne o pesce.
Volete provare un altro contorno molto stuzzicante? Gustate le melanzane gratinate, una vera sorpresa! Se invece volete qualcosa di particolarmente semplice e originale allora ecco a voi le pizzette di melanzane.
- INGREDIENTI
- Melanzane 700 g
- Olio extravergine d'oliva 150 g
- Succo di limone 30 ml
- Menta 8 foglie
- Basilico 6 foglie
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Carpaccio di melanzane
Per preparare il carpaccio di melanzane iniziate lavando sotto l’acqua corrente le melanzane 1 e asciugatele bene con un canovaccio. Ora eliminate il peduncolo con un coltello 2 e tagliate a fette sottili le melanzane nel senso della lunghezza, aiutatevi con una mandolina 3 in modo da ottenere delle fette regolari e dello stesso spessore, ciascuna fetta deve essere spessa circa 2-3 mm.
Una volta terminato, ponete sul fuoco una piastra e scaldatela, ponete sulla piastra le fette di melanzane 4, salatele 5 e giratele in modo da cuocerle da entrambi i lati 6 (cuocete un paio di minuti o fino a quando non risulteranno ben colorite con le tipiche striature scure della griglia). Terminata la cottura,
adagiate le melanzane su un piatto 7 e lasciatele raffreddare. Ora occupatevi della marinatura: prendete una pirofila che misuri 28 cm x 18 cm (in alternativa potete utilizzare una pirofila più grande o più piccola, avendo cura che le melanzane siano sempre a contatto con la marinatura in modo che assorbano il condimento aromatico). Versate nella pirofila l’olio 8, il succo di limone 9,
unite l'aglio, salate 10, pepate e aromatizzate infine con le foglioline di menta 11 e il basilico. La marinatura è pronta 12.
Immergete ora le melanzane nella marinatura 13, coprite la pirofila con la pellicola trasparente 14 e lasciate insaporire in frigorifero per un paio d’ore. Servite il carpaccio di melanzane freddo come antipasto o contorno 15.
Conservazione
Consiglio
-
barbara2002lunedì 27 giugno 2022Ciao a tutti e grazie delle ricette! Riguardo questa, non è necessario pre trattare le melanzane col sale, per farle spurgare e togliere l'amaro? GRAZIERedazione Giallozafferanolunedì 27 giugno 2022@barbara2002: ciao! se le melanzane sono fresche e di stagione non è necessario!
-
angelaginocchigiovedì 24 giugno 2021posso usare aceto al posto del limone grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 24 giugno 2021@angelaginocchi : ciao! se preferisci nessun problema!