Carpaccio di pesce spada con salsa verde alla senape

/5

PRESENTAZIONE

Carpaccio di pesce spada con salsa verde alla senape

Il carpaccio di pesce spada con salsa verde alla senape è un secondo piatto fresco, leggero e sfizioso, adatto alle calde serate estive.

La salsa verde alla senape con la quale viene accompagnato, è ottenuta con olio, prezzemolo, pinoli, aceto e senape all’antica che, con i suoi semini interi e croccanti, rende questo condimento particolarmente saporito e adatto ad accompagnare la carne del pesce spada, dal gusto naturale non troppo pronunciato.

INGREDIENTI
Olio extravergine d'oliva ½ bicchiere
Prezzemolo 1 mazzetto
Sale fino q.b.
Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
Pinoli 20 g
Senape all'antica 2 cucchiaini
Pesce spada affumicato carpaccio 400 g
Preparazione

Come preparare il Carpaccio di pesce spada con salsa verde alla senape

Carpaccio di pesce spada con salsa verde alla senape

Per preparare il carpaccio di pesce spada con salsa verde alla senape iniziate preparando la salsina: ponete in un mixer il mazzetto di prezzemolo, aggiungete quindi i pinoli 1, un cucchiaio di aceto di vino bianco 2 e l'olio extravergine di oliva e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa;

Carpaccio di pesce spada con salsa verde alla senape

versate la salsa ottenuta in una ciotolina, aggiustate di sale 4 e unite due cucchiaini di senape all’antica 5, mescolate bene per amalgamarla. E’ importante che non mettiate la senape all’antica nel frullatore insieme agli altri ingredienti, poiché non dovete sminuzzare i suoi semini, che devono rimanere invece interi e croccanti.
Disponete il carpaccio di pesce spada su un letto di insalatina, spennelatelo con dell'olio per evitare che secchi 6 e cospargetelo con la salsa appena preparata, lasciate insaporire il tutto per 20 minuti e poi servite, meglio se a temperatura ambiente.

Consiglio

Se per voi il sapore della senape all’antica è troppo acidulo, nella preparazione della salsina potete omettere il cucchiaio di aceto o sostituirlo invece con un cucchiaino di crema di aceto balsamico che renderà il condimento meno agre.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI18
  • claudi1950
    lunedì 25 marzo 2024
    Ciao posso usare anche il pesce spada affumicato?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 marzo 2024
    @claudi1950: ciao! si nessun problema!
  • Ornella
    martedì 01 agosto 2017
    Ciao Sonia,la proverò di sicuro ma si può mangiare il pesce spada crudo senza essere battuto,so che il crudo deve essere battuto.Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 01 agosto 2017
    @Ornella:Ciao Ornella, per il consumo del pesce crudo ti consigliamo di seguire le indicazioni che trovi nelle linee guida del ministero della Salute.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto