Carpaccio di ricciola marinato in salsa di soia

/5

PRESENTAZIONE

Se siete alla ricerca di un antipasto semplice da realizzare ma di grande effetto, siete nel posto giusto. Oggi prepariamo insieme il carpaccio di ricciola marinato in salsa di soia, un piatto raffinato e originale perfetto da servire in moltissime occasioni. Le carni estremamente pregiate di questo pesce sono perfette per una preparazione a crudo, che manterrà inalterata tutta la loro tenerezza; il sapore delicato della ricciola verrà impreziosito dalla profumata scorza arancia e pepite di pepe rosa. L'ingrediente segreto? La salsa di soia Tamari senza glutine, fermentata naturalmente e dal gusto intenso, in cui farete marinare dolcemente la ricciola, aromatizzandola all'aneto che ben si sposa con il pesce. Il carpaccio di ricciola marinato in salsa di soia conquisterà proprio tutti!

Se amate il pesce marinato provate anche il ceviche di branzino.

INGREDIENTI
Ricciola (1 filetto) 600 g
Salsa di soia Tamari, senza glutine 150 g
Aneto 5 g
Aceto di vino bianco 50 g
Scorza d'arancia ½
Pepe rosa in grani q.b.
Zucchero di canna 50 g
Preparazione

Come preparare il Carpaccio di ricciola marinato in salsa di soia

Carpaccio di ricciola marinato in salsa di soia

Per preparare il carpaccio di ricciola marinato in salsa di soia per prima cosa bisogna assicurarsi di avere un filetto già abbattuto; vi consigliamo di congelare il filetto per almeno 96 ore a -18 gradi e poi scongelare per impiegarlo nella ricetta. A questo punto prendete il vostro filetto e privatelo delle spine utilizzando una pinzetta 1, per individuarle sarà sufficiente accarezzare il filetto con le dita 2. Passate ora ad affettare il filetto, facendo dei tagli trasversali in modo da ottenere delle fettine molto sottili 3.

Carpaccio di ricciola marinato in salsa di soia

Trasferite le fettine di ricciola all'interno di una pirofila e unite la salsa di soia senza glutine 4, l'aceto 5 e lo zucchero di canna 6.

Carpaccio di ricciola marinato in salsa di soia

Tritate finemente l'aneto 7 e aggiungetelo al resto della marinatura 8. Fate in modo che le fettine di ricciola siano completamente coperte dai liquidi 9,

Carpaccio di ricciola marinato in salsa di soia

quindi coprite il tutto con della pellicola per alimenti 10 e lasciate marinare per almeno 2 ore, in frigorifero 11. Quindi scolate le fettine di ricciola dalla marinatura e adagiatele su un piatto da portata 12.

Carpaccio di ricciola marinato in salsa di soia

Ultimate il piatto aggiungendo della scorza di arancia grattugiata al momento 13 e delle bacche di pepe rosa 14. Non vi resta che servire il vostro carpaccio di ricciola in salsa di soia 15.

Conservazione

Il carpaccio di ricciola marinato in salsa di soia può essere conservato per 1-2 giorni in frigorifero. 

Si sconsiglia la congelazione una volta pronto.

Consiglio

Personalizzate la marinatura sostituendo all'aceto di vino l'aceto di sidro e aggiungete altre spezie nella marinatura come bacche di cardamomo o zenzero fresco.

Cercate altre ricette con la ricciola? Provate la pasta con ragù di ricciola e porcini secchi!

Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto

Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • angeloprovaroni
    domenica 09 luglio 2023
    Ma non vi vergognate di pubblicare una cosa del genere per fare letteralmente buttare 100€ di buon pesce? Ma davvero voi pensate che questa roba sia buona? Anzi scusate, non buona ma semplicemente edibile. Forse dovreste provarla di abbindolare qualcuno che si fida di internet e soprattutto di Voi. Mi auguro che le Vostre altre ricette siano mangiabili, non dico buone, ma mangiabili. Bacioni🤣🤣🤣
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 10 luglio 2023
    @angeloprovaroni:Ciao, siamo spiacenti che non sia stato di tuo gradimento questo abbinamento di sapori, i gusti sono molto soggettivi.
  • ACarmela
    mercoledì 19 maggio 2021
    I tempi di marinatura variano nelle ricette, da cosa dipende?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 maggio 2021
    @ACarmela: ciao! Dipende sempre da che ingrediente viene usato e da che risultato si vuole ottenere!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto