Carpaccio di salmone affumicato con finocchi e arancia

/5

PRESENTAZIONE

Il carpaccio di salmone affumicato con finocchi e arancia è un antipasto invernale raffinato e colorato, ideale per i vostri buffet delle feste, perchè l'occhio vuole la sua parte ma anche il palato va assecondato! Il suo gusto fresco e agrumato si abbina con garbo al sapore intenso del salmone, creando un perfetto mix di sapori e consistenze: le note croccanti del finocchio, la polpa succosa delle arance e il tocco morbido e vellulato delle fettine di salmone. Il risultato sarà un'esplosione di bontà al primo assaggio, degno di un piatto da veri gourmet!

Arricchite i menu di pesce con il nostro speciale rosti di patate con salmone  con una deliziosa crema al formaggio, irresistibile!

Preparazione

Come preparare il Carpaccio di salmone affumicato con finocchi e arancia

Per preparare il carpaccio di salmone iniziate eliminando le estremità del finocchio 1, già lavato, e tagliandolo a metà. Con la mandolina affettatelo molto finemente 2 3(2mm circa).

Trasferite il finocchio tagliato in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da farlo arricciare un pochino 4, lasciatelo in ammollo per tutto il tempo della preparazione. Togliete la buccia di un arancia 5 pelala a vivo 6.

Tenete gli spicchi da parte in un vassoietto 7. Sempre con la mandolina tagliate a fette anche la barbabietola 8, non devono essere troppo sottili 9.

Con uno stampo per biscotti a forma di stella 10 ritagliate ogni fetta 11. A questo punto scolate i finocchi in un'altra ciotola 12.

Preparate una citronette con il succo dell’altra arancia 13, l’olio 14, sale e pepe rosa macinato 15, mescolate bene per creare l’emulsione.

Condite i finocchi con la citronette 16. Posizionate un coppapasta da 9 cm sul piatto di portata 17. Iniziate inserendo tutto a strati: 30 gr circa di finocchi 18.

3 spicchi di arancia 19, 3 stelline di barbabietola 20 e una fetta di salmone affumicato 21.

Ripetete gli stessi strati per una seconda volta poi togliete il coppapasta 22 e completate con una fettina di salmone arrotolata per creare una rosellina 23, pepe rosa e finocchietto. Il vostro piatto è pronto 24 gustatelo subito.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito il carpaccio di salmone affumicato.

Consiglio

Se desiderate accentuare il gusto agrumato potete realizzare la citronette con succo di limone.