Carpaccio di spada affumicato con insalata di mele e rucola
- Energia Kcal 314
- Carboidrati g 16.6
- di cui zuccheri g 14.5
- Proteine g 17.3
- Grassi g 19.8
- di cui saturi g 3.65
- Fibre g 4
- Colesterolo mg 21
- Sodio mg 1465
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il carpaccio di spada affumicato con insalata di mele e rucola è un antipasto di pesce leggero e particolare. L’avvolgente aroma affumicato del carpaccio di spada, unito alla piccantezza della rucola, alla dolcezza succosa della mela e alla cremosità ricca e acidula della salsa di senape e yogurt dà forma ad una sinfonia di sapori equilibrata e inattesa: un modo elegante per iniziare un menu di pesce, da completare magari con la calamarata al ragù di pesce spada e involtini di pesce spada per restare in tema, ma anche un’alternativa gourmet alla classica insalata in pausa pranzo! La sua sapida freschezza rende il carpaccio di spada con insalata di mela e rucola un piatto perfetto per la bella stagione, ma il suo gusto estivo saprà portare un po’ di sole e brezza marina anche nei mesi più grigi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il carpaccio di spada con mele e rucola
- Pesce spada affumicato carpaccio 200 g
- Rucola 100 g
- Mele Granny Smith 500 g
- Erba cipollina 0,5 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la salsa di condimento
- Yogurt greco 100 g
- Senape all'antica 30 g
- Succo di limone 1
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Carpaccio di spada affumicato con insalata di mele e rucola
Per preparare il carpaccio di spada affumicato con insalata di mele e rucola, cominciate dalla salsa di condimento. Spremete l’aglio con lo spremiaglio 1 e ponetelo in una ciotolina. Aggiungete il succo di limone filtrato 2 e la senape all’antica 3.
Unite anche lo yogurt greco 4, condite con l’olio extravergine 5 e amalgamate bene con una frusta, fino a rendere la salsa liscia e omogenea 6.
Regolate la salsa di pepe e di sale 7, e tenetela da parte. Tritate finemente l’erba cipollina 8 e tenete da parte anch’essa. Passate quindi alle mele: tagliatene via le sommità superiori e inferiori con il picciolo 9
E sbucciate le mele con un pelaverdure 10. Tagliate poi ogni mela a metà, e ogni metà in 2 parti 11, per ottenere da ogni mela 4 spicchi. Rimuovete la parte di torsolo da ogni spicchio 12.
Tagliate adesso gli spicchi a fettine molto sottili 13 e trasferitele in una ciotola con dell’acqua fredda e la buccia del limone spremuto 14 per bloccare l’ossidazione del frutto a contatto con l’aria. In una ciotola capiente, predisponete la rucola. Scolate le mele e aggiungetele nella ciotola 15
Condite con l’olio 16, il sale e il pepe 17, amalgamate un poco e trasferite l’insalata così condita nel piatto da portata 18
Mettete il carpaccio di spada sul letto di insalata, disponendo le fette a forma di rosellina 19. Irrorate il carpaccio con la salsa preparata precedentemente, e cospargete con l’erba cipollina tritata 20. Il vostro carpaccio di spada affumicato con insalata di mele e rucola è pronto per essere portata in tavola 21!
Conservazione
Consiglio
-
pucettagiovedì 24 dicembre 2020Non volendo usare la rucola, cosa posso usare al suo posto??Redazione Giallozafferanogiovedì 24 dicembre 2020@pucetta: Ciao, puoi utilizzare dello spinacino!
-
lauragiovedì 30 marzo 2017in pescheria ho chiesto del pesce spada per fare il carpaccio, ma nn ho precisato affumicato è la stessa cosa?Redazione Giallozafferanogiovedì 30 marzo 2017@laura: ciao Laura! Se hai preso il pesce spada fresco non è la stessa cosa!