Carpaccio di tonno con salsa al frutto della passione

PRESENTAZIONE

Volete conquistare il vostro partner con un antipasto gourmet? Provate il nostro carpaccio di tonno con salsa al frutto della passione, una romantica ed esotica suggestione per il palato. Il tonno fresco, che in genere si presta benissimo in versione tartare o in crosta, stavolta viene impreziosito dalla presenza di due frutti particolari. Per cominciare l’avocado, protagonista delle ricette più svariate specialmente se si parla del famoso brunch in stile americano. Poi il maracuja, ovvero il frutto della passione, che in pasticceria trova abbinamenti intensi e particolari come con il cioccolato. Perciò questa variegata ricetta dalle sfumature così intense e sinuose vi conquisterà senza troppi giri di parole. Scoprite anche voi il carpaccio di tonno con salsa al frutto della passione: l’adorerete!

Leggi anche: Cuoricini semifreddi al frutto della passione

INGREDIENTI

329
CALORIE PER PORZIONE
Filetti di tonno 100 g
Avocado ½
Pane bianco in cassetta 1 fetta
Per la salsa al frutto della passione
Frutti della passione 1
Lime 1
Zenzero fresco pezzo 1
Tabasco goccia qualche
Olio extravergine d'oliva 10 g
Zucchero di canna ½ cucchiaino
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aneto q.b.
Preparazione

Come preparare il Carpaccio di tonno con salsa al frutto della passione

Per preparare il carpaccio di tonno con salsa al frutto della passione cominciate dalla marinatura. Tagliate un lime a metà e poi spremetelo 1. Sbucciate lo zenzero 2 e grattugiate la polpa nel boccale di un mixer, infine versate il succo di lime 3.

Dividete a metà il frutto della passione 4 e spremete all’interno del boccale 5. Unite il tabasco 6,

sale, pepe e olio 7, lo zucchero di canna 8 e azionate il mixer per ottenere il composto 9.

Versate la crema in un recipiente con all’interno un colino e setacciate aiutandovi con un cucchiaio 10. Mettete in disparte la salsa per marinare e passate al tonno: è importante che questo sia stato preventivamente abbattuto. Affettate sottilmente il tonno 11 e disponete in un recipiente 12.

Cospargete le fettine con la salsa, coprite con pellicola trasparente e lasciate marinare per il tempo in cui vi occuperete del resto 13. Tagliate il pane prima in 2 parti 14 dopodiché a metà facendo un taglio netto obliquo, otterrete così 4 triangoli 15.

Sistemate le fette di pane in una pirofila 16 e cuocete in forno ventilato a 200° per una decina di minuti facendo attenzione che i triangoli si dorino senza bruciarsi 17. Infine pulite l’avocado. Con la lama incidete per il lungo girando attorno al seme centrale. Dividete in due ruotando le mani in direzione opposta e poi staccate il seme 18.

Eliminate la buccia facendo scorrere un cucchiaio tra la buccia e la polpa o aiutandovi con le dita 19 e poi affettate sottilmente 20. Riprendete il tonno 21

e disponete le fettine nel piatto aiutandovi con delle pinze o la forchetta cercando di dare un po’ di movimento alle fette 22. Aggiungete le fettine di avocado attorcigliandole leggermente come a creare un ricciolo 23 e poi guarnite con le fettine di pane tostato e la salsa riposta in un bicchierino guarnito a piacere con frutto della passione e aneto. Ecco pronto il vostro carpaccio con salsa al frutto della passione: buon appetito 24.

Conservazione

Per il carpaccio di tonno con salsa al frutto della passione si sconsiglia qualunque forma di conservazione sia per il tonno che per la frutta fresca o in salsa.

Consiglio

Se volete rendere più ricco il vostro carpaccio di tonno con salsa al frutto della passione accompagnate con del peperoncino fresco a listarelle e privato dei semi o in alternativa con un piccante jalapeno: una ventata di piacevole piccantezza! Una nota di croccante invece potrebbe essere data da un po' di frutta tostata in padella: le mandorle sono perfette!

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • rebby18
    venerdì 03 agosto 2018
    che bontà 😍😍
  • Elena
    lunedì 19 febbraio 2018
    Grazie per la risposta. Quella sera ho usato le fragole tagliate sottili e leggermente frullate. È venuto un piatto super!!!
4 FATTE DA VOI
ACarmela
Con olio al bergamotto e stik di arancia
Agatachiara
👍
naromi
Davvero ottimo la marinatura!
xStefanox
meraviglioso! Grazie GialloZafferano ottimo piatto!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo