Carpaccio di zucchine con tonno
- Senza glutine
- Energia Kcal 403
- Carboidrati g 4.8
- di cui zuccheri g 4.7
- Proteine g 28.3
- Grassi g 30.2
- di cui saturi g 7.96
- Fibre g 2.7
- Colesterolo mg 66
- Sodio mg 614
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 30 min. per la marinatura delle zucchine
PRESENTAZIONE
Avete mai provato le zucchine crude? Anche noi all'inizio eravamo un po' scettici, ma dopo aver preparato la pasta fredda alle zucchine abbiamo capito che una giusta marinatura può renderle veramente speciali! Così abbiamo realizzato questo carpaccio di zucchine con tonno, un piatto fresco e colorato, perfetto da gustare nei giorni più caldi! Infatti per realizzare questa ricetta non ci sarà bisogno di utilizzare il forno o accendere i fornelli, ma basterà lasciar marinare le zucchine nella citronette aromatizzata con menta e basilico. Aggiungendo i filetti di tonno e le mozzarelline diventerà un gustoso piatto unico, ma voi potrete scegliere di arricchirlo con altri formaggi o con gli ingredienti che più amate!
- INGREDIENTI
- Zucchine 400 g
- Tonno sott'olio sgocciolato 300 g
- Mozzarelline ciliegine 150 g
- Pomodorini ciliegino 150 g
- Succo di limone 60 g
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Scorza di limone ½
- Prezzemolo q.b.
- Menta q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Carpaccio di zucchine con tonno
Per preparare il carpaccio di zucchine con tonno cominciate a lavare le zucchine. Poi spuntatele 1 e utilizzando una mandolina ricavate delle fette sottilissime (2-3).
Lavate accuratamente il limone e ricavate metà scorza aiutandovi con un pelapatate 4. L’importante è prelevare soltanto la parte gialla, quella bianca è amara. Dopodiché tagliatela a listarelle 5 e tenete da parte. Poi dividete a metà il limone e spremetene il succo 6, se necessario filtrate da eventuali residui di polpa, e versate in una ciotola.
A questo punto aggiungete anche l'olio e regolate di sale e di pepe 8. Tritate poi prezzemolo e menta,
quindi aggiungeteli alla citronette ed emulsionate il tutto con la forchetta. A questo punto versatene parte della citronette in una pirofila bassa e larga 11 e poi adagiate uno strato di zucchine. Irrorate con ancora un po’ di citronette 12, cospargendola con il cucchiaio,
e continuate così fino a finire gli ingredienti (13-14). Una volta versata l'ultima parte di citronette, coprite con la pellicola trasparente e poi lasciate marinare in frigorifero per almeno mezz'ora 15.
Nel frattempo pulite i pomodori e tagliateli in quarti 16, trasferiteli in una ciotola e condite con olio e sale 17. A questo punto non vi resta che impiattare: recuperate le zucchine marinate 18
e trasferite qualche fetta nel piatto. Aggiungete i pomodori, la mozzarella e infine il tonno. Se le mozzarelline dovessero essere troppo grandi potete dividerle a metà. Guarnite con un po’ di zeste di limone e servite subito 21.