/5

Carpaccio di zucchine con tonno

PRESENTAZIONE

Carpaccio di zucchine con tonno

Avete mai provato le zucchine crude? Anche noi all'inizio eravamo un po' scettici, ma dopo aver preparato la pasta fredda alle zucchine abbiamo capito che una giusta marinatura può renderle veramente speciali! Così abbiamo realizzato questo carpaccio di zucchine con tonno, un piatto fresco e colorato, perfetto da gustare nei giorni più caldi! Infatti per realizzare questa ricetta non ci sarà bisogno di utilizzare il forno o accendere i fornelli, ma basterà lasciar marinare le zucchine nella citronette aromatizzata con menta e basilico. Aggiungendo i filetti di tonno e le mozzarelline diventerà un gustoso piatto unico, ma voi potrete scegliere di arricchirlo con altri formaggi o con gli ingredienti che più amate!

Leggi anche: Spaghetti con tonno e zucchine

Preparazione

Come preparare il Carpaccio di zucchine con tonno

Per preparare il carpaccio di zucchine con tonno cominciate a lavare le zucchine. Poi spuntatele 1 e utilizzando una mandolina ricavate delle fette sottilissime (2-3).

Lavate accuratamente il limone e ricavate metà scorza aiutandovi con un pelapatate 4. L’importante è prelevare soltanto la parte gialla, quella bianca è amara. Dopodiché tagliatela a listarelle 5 e tenete da parte. Poi dividete a metà il limone e spremetene il succo 6, se necessario filtrate da eventuali residui di polpa, e versate in una ciotola.

A questo punto aggiungete anche l'olio e regolate di sale e di pepe 8. Tritate poi prezzemolo e menta, 

quindi aggiungeteli alla citronette ed emulsionate il tutto con la forchetta. A questo punto versatene parte della citronette in una pirofila bassa e larga 11 e poi adagiate uno strato di zucchine. Irrorate con ancora un po’ di citronette 12, cospargendola con il cucchiaio,

e continuate così fino a finire gli ingredienti (13-14). Una volta versata l'ultima parte di citronette, coprite con la pellicola trasparente e poi lasciate marinare in frigorifero per almeno mezz'ora 15

Nel frattempo pulite i pomodori e tagliateli in quarti 16, trasferiteli in una ciotola e condite con olio e sale 17. A questo punto non vi resta che impiattare: recuperate le zucchine marinate 18

e trasferite qualche fetta nel piatto. Aggiungete i pomodori, la mozzarella e infine il tonno. Se le mozzarelline dovessero essere troppo grandi potete dividerle a metà. Guarnite con un po’ di zeste di limone e servite subito 21.

Conservazione

Potete preparare in anticipo le zucchine e lasciarle marinare, anche tutta la notte, lasciandole in frigorifero. Il carpaccio di zucchine e tonno invece è consigliabile prepararlo e gustarlo al momento.

Consiglio

Per rendere più appetitoso il piatto potete sostituire i bocconcini di mozzarella con della burrata e i ciliegini con varietà più dolci come i datterini oppure creare un mix colorato con pomodori rossi, gialli e verdi!

Se volete dare un tocco di croccantezza, invece, tostate in padella della frutta secca: sicuramente mandorle e noci sono le più indicate!

2 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • letizya95
    sabato 16 giugno 2018
    buonissimo, semplice e veloce. per il periodo estivo é l’ideale
  • Connie pocket
    sabato 19 agosto 2017
    Sempre ricette gustose e veloci da realizzare con eleganza. Complimenti
8 FATTE DA VOI
sara shaabani
come da ricetta
milazzogiorgia
fantastico
leledig
per chi vuole variare la solita insalata!
maviiii
ho trovato un modo nuovo di mangiare le zucchine
Antonia Barbara
Da ricetta, buono!
Nastia.Treccagnoli
variazione con gamberetti al posto del tonno e philadelphia light invece della mozzarella!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo