Cartocci di pizza

/5
Cartocci di pizza
4
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Quante volte avete ordinato la pizza perché troppo stanchi per cucinare? Con la ricetta dei cartocci di pizza abbiamo deciso di unire la voglia di pizza, irrefrenabile per chiunque, alle tempistiche che giocano sempre più a nostro sfavore! Come? Semplicemente con della pasta di pizza già pronta, che in alternativa potrete sempre preparare per non perdere l'occasione di fare qualcosa da voi, e da chiudere come fosse un cartoccio pronto da gustare. Per la scelta del gusto abbiamo optato per sapori del sud, ricchi, veraci e distribuiti tra il sapido e il piccante! Ma gli amanti della pizza classica margherita, o di quella alle scarole e perché no anche quelle gourmet come pere e brie, potranno dar libero sfogo alla fantasia e, non per ultimo, al gusto!
L'ispirazione per questi cartocci di pizza, non possiamo proprio nasconderlo, ci è venuta subito dopo aver provato le ciambelle salate veloci. Le avevate apprezzate talmente tanto, insieme a tutte le altre ricette da preparare in meno di mezzora, che non potevamo non metterci subito ai fornelli per sfornare una nuova idea. Siamo sicuri che ai vostri aperitivi in casa faranno furore questi buonissimi cartocci di pizza, ricordatevi solo di variare i gusti per accontentare tutti!

Ingredienti per 4 cartocci

Pasta per la pizza 400 g
Salame piccante 40 g
Pomodori secchi sott'olio (sgocciolati) 40
Caciocavallo 100 g
Ricotta vaccina 120 g
Olive nere denocciolate 60 g
Basilico 1 mazzetto
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Preparazione

Come preparare i Cartocci di pizza

Cartocci di pizza

Per preparare i cartocci di pizza cominciate dagli ingredienti della farcia. Quindi affettate e tagliate a pezzettini il salame piccante (1), grattugiate il caciocavallo e tenete in disparte (2), sminuzzate anche i pomodori sott’olio (3) e olive.

Cartocci di pizza

Quando avrete tutto pronto passate alla pasta di pizza, già pronta. Tagliate l’impasto in 4 pezzi da 100 g ciascuno (4) e appiattite con le mani sul piano leggermente infarinato (5). Ottenete una sfoglia sottile 6-7 mm (6).

Cartocci di pizza

Quindi cominciate a farcire nel centro con salame (7), olive denocciolate e i pezzetti di pomodori secchi (8). Poi aggiungete un po’ di ricotta sgranandola a mano (9).

Cartocci di pizza

il basilico spezzettato a mano e il caciocavallo che avete grattugiato (10), un filo d’olio (11) e procedete a chiudere le estremità portandole verso l’alto (12).

Cartocci di pizza

Congiungete bene le estremità e stringetele utilizzando dello spago da cucina (13). Il primo cartoccio è pronto, continuate con gli altri. Ungete una pirofila (14) e sistemate i cartocci (15).

Cartocci di pizza

Ungete con un filo d'olio la superficie dei cartocci di pizza (16). I cartocci pizza sono pronti per la cottura: cuocete in forno statico, già caldo, a 230° per circa 15 minuti (17). Una volta terminata la cottura, sfornateli; non vi resta che gustarli ben caldi (18).

Conservazione

I cartocci di pizza si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore coperto. Se preferite possono essere anche congelati sia da crudi che da cotti.

Consiglio

Scegliete il tipo di condimento che preferite in base ai vostri gusti e alla stagionalità! Se invece volete dorare maggiormente la superficie allora potete provare a spennellare la superficie della pasta di pizza con un tuorlo o con della panna prima di infornarli.

Leggi tutti i commenti ( 4 ) Le vostre versioni ( 2 )

I commenti (4)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • marcoaurelio65 ha scritto: mercoledì 27 giugno 2018

    ciao a tutti ...oltre ke belli sembrano buoni... ma mio marito è intollerante alla mozzarella. ..un alternativa?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 27 giugno 2018

    @marcoaurelio65: Ciao, puoi ometterla e farcire solo con verdure e salumi! smiley 

  • trini55 ha scritto: sabato 19 maggio 2018

    li ho fatti l’altro ieri sono andati a ruba , buonissimi e si mantengono bene pet 2o3 giorni. Ve li consiglio 😋

Leggi tutti i commenti ( 4 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Vale D.
    uno con ripieno di mozzarella, scamorza, zucchine e gamberetti,
  • insolitacucina
    ottimi x una cena informale tra amici🍕🍻🍺fatta come ricetta GZ..ho spolverato la superficie con un po' d'origano😋

Ultime ricette

Dolci

La crostata senza cottura è un dolce estivo senza forno, perfetto come dessert da fine pasto e in alternativa alla classica crostata di frutta!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 5 min

Torte salate

La crostata salata ai fichi è una gustosa torta rustica che gioca sul contrasto fra dolce e salato, perfetta per chiudere l'estate in bellezza!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 35 min

Marmellate e Conserve

La confettura di pesche e lavanda è una dolce conserva in cui spicca l'aroma deciso di questa pianta profumata. Perfetta per accompagnare i formaggi!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 40 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni