Cartocci di pizza

/5

PRESENTAZIONE

Quante volte avete ordinato la pizza perché troppo stanchi per cucinare? Con la ricetta dei cartocci di pizza abbiamo deciso di unire la voglia di pizza, irrefrenabile per chiunque, alle tempistiche che giocano sempre più a nostro sfavore! Come? Semplicemente con della pasta di pizza già pronta, che in alternativa potrete sempre preparare per non perdere l'occasione di fare qualcosa da voi, e da chiudere come fosse un cartoccio pronto da gustare. Per la scelta del gusto abbiamo optato per sapori del sud, ricchi, veraci e distribuiti tra il sapido e il piccante! Ma gli amanti della pizza classica margherita, o di quella alle scarole e perché no anche quelle gourmet come pere e brie, potranno dar libero sfogo alla fantasia e, non per ultimo, al gusto!
L'ispirazione per questi cartocci di pizza, non possiamo proprio nasconderlo, ci è venuta subito dopo aver provato le ciambelle salate veloci. Le avevate apprezzate talmente tanto, insieme a tutte le altre ricette da preparare in meno di mezz'ora, che non potevamo non metterci subito ai fornelli per sfornare una nuova idea. Siamo sicuri che ai vostri aperitivi in casa faranno furore questi buonissimi cartocci di pizza, ricordatevi solo di variare i gusti per accontentare tutti!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 cartocci
Pasta per la pizza 400 g
Salame piccante 40 g
Pomodori secchi sott'olio (sgocciolati) 40
Caciocavallo 100 g
Ricotta vaccina 120 g
Olive nere denocciolate 60 g
Basilico 1 mazzetto
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Preparazione

Come preparare i Cartocci di pizza

Cartocci di pizza

Per preparare i cartocci di pizza cominciate dagli ingredienti della farcia. Quindi affettate e tagliate a pezzettini il salame piccante 1, grattugiate il caciocavallo e tenete in disparte 2, sminuzzate anche i pomodori sott’olio 3 e olive.

Cartocci di pizza

Quando avrete tutto pronto passate alla pasta di pizza, già pronta. Tagliate l’impasto in 4 pezzi da 100 g ciascuno 4 e appiattite con le mani sul piano leggermente infarinato 5. Ottenete una sfoglia sottile 6-7 mm 6.

Cartocci di pizza

Quindi cominciate a farcire nel centro con salame 7, olive denocciolate e i pezzetti di pomodori secchi 8. Poi aggiungete un po’ di ricotta sgranandola a mano 9.

Cartocci di pizza

il basilico spezzettato a mano e il caciocavallo che avete grattugiato 10, un filo d’olio 11 e procedete a chiudere le estremità portandole verso l’alto 12.

Cartocci di pizza

Congiungete bene le estremità e stringetele utilizzando dello spago da cucina 13. Il primo cartoccio è pronto, continuate con gli altri. Ungete una pirofila 14 e sistemate i cartocci 15.

Cartocci di pizza

Ungete con un filo d'olio la superficie dei cartocci di pizza 16. I cartocci pizza sono pronti per la cottura: cuocete in forno statico, già caldo, a 230° per circa 15 minuti 17. Una volta terminata la cottura, sfornateli; non vi resta che gustarli ben caldi 18.

Conservazione

I cartocci di pizza si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore coperto. Se preferite possono essere anche congelati sia da crudi che da cotti.

Consiglio

Scegliete il tipo di condimento che preferite in base ai vostri gusti e alla stagionalità! Se invece volete dorare maggiormente la superficie allora potete provare a spennellare la superficie della pasta di pizza con un tuorlo o con della panna prima di infornarli.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • francy1213
    giovedì 21 gennaio 2021
    scusatemi, posso usare la classica sfoglia della Buitoni oppure solo pasta da pizza? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 gennaio 2021
    @francy1213: ciao! ti consigliamo di usare la pasta per la pizza!
  • aleC14
    sabato 14 settembre 2019
    la pasta per pizza quale si intende? l’impasto proprio per fare la pizza?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 15 settembre 2019
    @aleC14: Ciao, si esatto l'impasto per pizza è proprio l'impasto per fare la pizza, c'è il link in presentazione o eventualmente puoi cercare la ricetta nella barra di ricerca smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto