Cartocci di scamorza alla mediterranea

/5

PRESENTAZIONE

Vi siete mai chiesti qual è il vero profumo del mediterraneo? Ovviamente non stiamo parlando di uno dei più bei mari che bagna addirittura 3 dei continenti. Ci riferiamo alle olive, i capperi, i pomodorini, proprio quei sapori caratteristici che accomunano diversi paesi di quest’area. Abbiamo deciso di mettere insieme tutte queste suggestioni, i sapori, i profumi e infine abbiamo rinchiuso il tutto nei cartocci di scamorza alla mediterranea. Si perché ormai lo sapete, se volete preservare i profumi dovete preparare un cartoccio. Che si tratti di pasta, di pesce o di verdure il risultato sarà sempre uguale: un vero e proprio tripudio di bontà misto ad un inebriante effetto catalizzatore a cui difficilmente saprete resistere. Infatti il profumo impregnerà l’aria stuzzicando il vostro appetito. Perciò se non avete ancora deciso che preparare per il pranzo di oggi munitevi degli ingredienti, il profumo dei cartocci di scamorza alla mediterranea sta per sprigionarsi anche in casa vostra!

Provate questa ricetta anche con le olive nere al forno, fatte in casa!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 cartocci
Scamorza affumicata 500 g
Pomodorini datterini 230 g
Olive taggiasche 70 g
Frutti di cappero 30 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino 4 rametti
Preparazione

Come preparare i Cartocci di scamorza alla mediterranea

Cartocci di scamorza alla mediterranea

Per preparare i cartocci di scamorza alla mediterranea cominciate dai pomodorini. Sciacquateli e poi tagliateli in 4 o 6 parti a seconda della grandezza 1, man mano raccoglieteli in un colino posto all’interno di una ciotola 2. Lasciate così per qualche minuto, in questo modo perderanno parte della loro acqua. Nel frattempo occupatevi della scamorza, tagliatela a fette 3

Cartocci di scamorza alla mediterranea

e poi a listarelle, da queste ottenete dei cubetti di circa 1,5 cm 4. Scolate i pomodorini e versateli in un recipiente e poi aggiungete le olive denocciolate 5. Unite i frutti di cappero, sale, pepe e un filo d’olio 6.

Cartocci di scamorza alla mediterranea

Mescolate bene 7 prima di aggiungere la scamorza a cubetti e rimestate ancora una volta per amalgamare il tutto 8. Ritagliate 4 quadrati di carta forno e distribuite tra questi delle porzioni più o meno uguali 9.

Cartocci di scamorza alla mediterranea

Profumate ciascun cartoccio con 1 rametto di rosmarino diviso in 2-3 ciuffetti 10 e ripiegate il cartoccio 11 fino a formare un piccolo sacchettino da fermare con dello spago da cucina 12.

Cartocci di scamorza alla mediterranea

Quando avrete chiuso tutti i cartocci trasferiteli su una leccarda 13 e cuoceteli in forno statico già caldo a 160° per circa 20 minuti 14. Trascorso il tempo servite subito i vostri cartocci di scamorza alla mediterranea e buon appetito 15!

Conservazione

Se preferite potete preparare i cartocci di scamorza alla mediterranea anche il giorno prima e cuocerli al momento, poco prima di servirli.
In alternativa potrete cuocerli e tenerli in forno spento e ancora caldo fino al momento di servirli.
Consumateli subito una volta cotti perché poi il formaggio tenderà a rapprendersi.
Si sconsiglia la congelazione sia da cotti che da crudi.

Consiglio

Deliziose varianti per i vostri cartocci di scamorza alla mediterranea? Tutte quelle che preferite! Dai pinoli tostati in padella, al timo, fino alle zucchine baby tagliate a rondelle e persino una bella grattata di scorza di limone. Infine, per coccolare meglio i vostri ospiti, preparate dei crostini di pane in padella con olio e origano: saranno perfetti per accompagnare i cartocci!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • Elio1970
    sabato 06 marzo 2021
    Potrei cucinare la fetta di scamorza intera? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 06 marzo 2021
    @Elio1970: Ciao, certo!
  • monicaceci
    venerdì 18 settembre 2020
    si può fare al microonde?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 19 settembre 2020
    @monicaceci: Ciao, non avendo testato non possiamo darti indicazioni precise ma puoi provare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.