Cartocci di vitello e verdure

/5

PRESENTAZIONE

Solitamente siamo abituati a vedere il vitello protagonista di ricette che cuociono a lungo, come lo spezzatino o nella sua versione tonnata. Ma questa delicata, tenera e succosa carne, per qualcuno addirittura assimilabile a quella bianca, si presta benissimo anche per le brevi cotture. Un esempio? I cartocci di vitello con verdure! Un modo originale e sfizioso per preparare un secondo piatto con tanto di contorno. Per quest’ultimo abbiamo scelto le primizie: patate novelle e carotine freschissime con il ciuffo! Un vero tripudio di colore e sapore se poi si aggiunge una nota agrodolce che renderà i cartocci di vitello con verdure un piatto davvero interessante. Ma il vero segreto è la sua cottura, appunto il cartoccio: il buon profumo che si sprigionerà e la morbidezza degli ingredienti faranno gola proprio a tutti.
Semplice da preparare è l’idea perfetta per il pranzo di oggi o per la cena di questa sera: fateci sapere se l’avete apprezzato!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 cartocci
Vitello (polpa a bocconcini) 800 g
Patate novelle 350 g
Carote novelle 150 g
Aceto balsamico 45 g
Miele di acacia 30 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Peperoncino fresco 1
Timo rametto qualche
Preparazione

Come preparare i Cartocci di vitello e verdure

Cartocci di vitello e verdure

Per preparare i cartocci di vitello con verdure cominciate da queste ultime. Lavate accuratamente sia le patate che le carote. Poi mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e, quando avrà raggiunto il bollore, tuffate le patate 1. Intanto spuntate leggermente il ciuffo delle carote 2. Dopo 9-10 minuti di cottura delle patate versate le carote nella pentola cuocendole per altri 3-4 minuti 3.

Cartocci di vitello e verdure

Quindi scolate il tutto 4 e tagliate a metà per la lunghezza una parte delle carote 5 e in quarti qualche patata 6.

Cartocci di vitello e verdure

Tenete un attimo in disparte e occupatevi della carne. In una casseruola abbastanza larga versate un po’ d’olio e unite l’aglio e il peperoncino intero 7. Lasciate scaldare bene e poi tuffate i cubetti di carne 8. Fate sigillare per bene la carne rosolandola a fiamma vivace mescolando spesso 9

Cartocci di vitello e verdure

poi togliete aglio e peperoncino 10 e unite patate e carote 11. Dopo una breve sfiammata regolate di sale, aspettate qualche istante che l’acqua si ritiri e sfumate con l’aceto balsamico 12.

Cartocci di vitello e verdure

Subito dopo il miele 13, un pizzico di pepe nero e mescolate bene 14. Quindi trasferite il composto a cucchiaiate su 4 fogli di carta forno 15

Cartocci di vitello e verdure

guarnendo con qualche rametto di timo 16. Avvolgete come fossero delle caramelle 17 e infine arrotolate in un altro foglio di alluminio 18.

Cartocci di vitello e verdure

Ripassate i cartocci in forno statico già caldo a 160° per circa 15 minuti 19. Ecco pronti i vostri cartocci di vitello e verdure 20, impiattate e lasciate che i vostri ospiti scartino la propria porzione 21!

Conservazione

L’ideale sarebbe consumare i cartocci di vitello e verdure non appena pronti. Se preferite però potete conservarli in frigorifero fino a due giorni, ma considerate che la carne risulterà un pò stopposa. Le verdure possono essere cotte con qualche ora d'anticipo e coperte con pellicola per evitare che scuriscano. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

L’aceto balsamico perderà parte della sua spiccata acidità durante la cottura, perciò anche chi non lo ama particolarmente riuscirà sicuramente a gradirne l'aroma. Per il miele invece potreste scegliere delle varietà più gustose come quella di castagno o più dolci come quella millefiori. Infine, per un tocco di sapore in più, aggiungete delle cipolle borettane o degli scalogni divisi a metà!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • lara87z
    sabato 28 gennaio 2023
    buonasera.. io una volts l'ho fatto con il vitello ed era delizioso. ma volevo chiedere se si può preparare anche con del pollo. sarà buono lo stesso.? e tempistiche? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 gennaio 2023
    @lara87z: Ciao, certamente! Dovrai solo regolarti  con i tempi di cottura!
  • Sassa@
    martedì 02 giugno 2020
    Io ho variato un po' le tempistiche...patate già tagliate a bollire per 15 minuti, carote 3 minuti, la carne l'ho infarinata per renderla più croccante e per far trattenere meglio i succhi e l'ho saltata in padella, prima a solo e poi con le verdure, conolessivamente per 5-7 minuti, tutto al forno solo per 10 minuti. La cottura di ogni ingrediente è venuta perfetta, perciò vi consiglio questi tempi. P.S. la carne l'ho tagliata a cubetti un po' più piccoli di come mostrato smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.