Cartocci siciliani fritti

/5

PRESENTAZIONE

Cartocci siciliani fritti

I cartocci siciliani fritti sono un dolce street food che incarna l'autentica tradizione culinaria della Sicilia! Abbondanza e golosità in un dolce fritto buonissimo, immancabile nei bar per colazione, ma che si può preparare anche a casa! Un lievitato da realizzare in planetaria o a mano, noi vi mostriamo entrambi i modi! Questi cannoli sono realizzati con un impasto tipo pan brioche e, una volta lievitati, vengono fritti in olio caldo per risultare super morbidi e fragranti! Proprio come per le Iris uno dei ripieni più classici e più apprezzato è quello a base di ricotta e gocce di cioccolato, ma potrete farcire i cartocci siciliani anche con una crema pasticcera, classica o al cioccolato!

Ecco altri dolci siciliani da non perdere:

INGREDIENTI

per 12 cartocci
Farina 00 500 g
Latte intero 250 g
Zucchero 50 g
Uova medio 1
Lievito di birra fresco 6 g
Sale fino 5 g
Strutto 50 g
per farcire
Ricotta di pecora ben scolata 400 g
Zucchero 200 g
Gocce di cioccolato fondente 80 g
per la ricopertura
Zucchero q.b.
per friggere
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare i Cartocci siciliani fritti

Cartocci siciliani fritti - 1 Cartocci siciliani fritti - 2 Cartocci siciliani fritti - 3

Per preparare i cartocci siciliani fritti iniziate dall'impasto. In una ciotola versate la farina, lo zucchero 1 e il lievito di birra fresco sbriciolato 2. Versate anche il latte 3.

Cartocci siciliani fritti - 4 Cartocci siciliani fritti - 5 Cartocci siciliani fritti - 6

Mescolate con una forchetta 4 sino a che il latte non sarà assorbito, poi unite un pizzico di sale 5 e impastate ancora. Aggiungete ora l'uovo intero 6 e lavorate ancora sino a che non sarà stato assorbito 6.

Cartocci siciliani fritti - 7 Cartocci siciliani fritti - 8 Cartocci siciliani fritti - 9

Ora spostatevi su un piano e lavorate l'impasto con le mani 7; una volta che sarà liscio ed omogeneo aggiungete lo strutto poco per volta 8, continuando ad impastare per farlo assorbire 9.

Cartocci siciliani fritti - 10 Cartocci siciliani fritti - 11 Cartocci siciliani fritti - 12

Proseguite in questo modo sino a terminare lo strutto; all'ultimo date una piega all'impasto 10 e formate una palla 11. Trasferitela in una ciotola 12, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 3 ore.

Cartocci siciliani fritti - 13 Cartocci siciliani fritti - 14 Cartocci siciliani fritti - 15

Nel frattempo setacciate la ricotta 13; deve essere ben scolata e asciutta. Aggiungete lo zucchero 14 e mescolate. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 4 ore in frigorifero. Poi unite le gocce di cioccolato 15.

Cartocci siciliani fritti - 16 Cartocci siciliani fritti - 17 Cartocci siciliani fritti - 18

Mescolate ancora 16 e riponete nuovamente in frigorifero. Non appena l'impasto sarà raddoppiato 17 trasferitelo nuovamente su un piano e aiutandovi con un tarocco prelevatene circa 75 g 18.

Cartocci siciliani fritti - 19 Cartocci siciliani fritti - 20 Cartocci siciliani fritti - 21

Proseguite in questo modo sino ad ottenere 12 pezzetti uguali 19. Prendetene uno e modellatelo, facendolo roteare sul piano 20, sino ad ottenere un cilindretto lungo circa 30 cm 21.

Cartocci siciliani fritti - 22 Cartocci siciliani fritti - 23 Cartocci siciliani fritti - 24

Prendete dei cilindri per cannoli e partendo da una delle estremità arrotolate la pasta 22 in modo da formare 4 giri 23. Potete realizzare anche 3 giri se preferite dei cartocci meno affusolati. Man a mano posizionate i cartocci su una teglia rivestita con carta forno 24.

Cartocci siciliani fritti - 25 Cartocci siciliani fritti - 26 Cartocci siciliani fritti - 27

Distanziate bene i cartocci, utilizzando e coprite con pellicola 25. Lasciate lievitare ancora un'ora. Versate l'olio di semi in una pentola e scaldatelo sino a raggiungere una temperatura di 165°. Immergete i carocci senza scottarvi 27.

Cartocci siciliani fritti - 28 Cartocci siciliani fritti - 29 Cartocci siciliani fritti - 30

Friggete pochi pezzi per volta 28. Per dorarli in maniera uniforme utilizzate un cucchiaio per versare sopra l'olio caldo. Quando saranno ben dorati scolateli su carta da cucina 29. Estraete poi il cilindro di acciaio facendo attenzione a non scottarvi 30.

Cartocci siciliani fritti - 31 Cartocci siciliani fritti - 32 Cartocci siciliani fritti - 33

Passatelo nello zucchero 31 e proseguite così anche per gli altri. Trasferite la ricotta in una sacca da pasticcere e farcite i vostri cartocci 32 33. Serviteli subito!

Conservazione

Consigliamo di servire i cartocci al momento, tiepidi e appena farciti. In alternativa è possibile preparare i cartocci con poco anticipo e farcirli al momento.

Consiglio

Se preferite dei cartocci più pieni potete realizzare solo 3 giri intorno al cilindro di acciaio.

Per una versione al forno: cuocete i cartocci in forno statico preriscaldato a 210° per 25 minuti.

Se non amate lo strutto potete usare la stessa dose di burro, ma non sarà la stessa cosa.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI110
  • Vincenza84
    martedì 14 marzo 2023
    Ho fatto un errore nella ricetta li strutto nn li sciolto lo messo ammorbidito adesso verranno male
  • Stellinw
    mercoledì 10 novembre 2021
    Salve, provo a seguire tutti i passi ma non lievita la pasta come mai?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 novembre 2021
    @Stellinw:Ciao, potrebbe dipendere da vari fattori ad esempio il lievito non amalgamato bene, la temperatura ambientale in fase di lievitazione o ancora i liquidi troppi freddi.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.