Cartucce napoletane
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 16 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Avete presente quella voglia di dolce che vi assale dopo i pasti? A volte basta veramente poco per placarla... un buon caffè ed un piccolo pasticcino possono rendervi felici in un lampo! Sarà che i dolci stimulano la produzione di endorfine o che sono così buoni ma sanno come regalarci un momento di benessere! E così per non esagerare troppo con pasticcini pieni di creme e cioccolato abbiamo pensato ad un dolcetto tutto da scartare: le cartucce napoletane! In molti forse non le conoscono, ma a Napoli e in tutto il Sud Italia si vedono spesso nei forni o in pasticceria di fianco a mignon, pasticceria secca, taralli o paste di mandorla e pizzicotti! Infatti se siete amanti delle mandorle le cartucce napoletane sono proprio il dolce che fa per voi!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 16 cartucce napoletane
- Mandorle pelate 20 g
- Zucchero a velo 20 g
- Acqua 10 g
- Zucchero 85 g
- Burro a temperatura ambiente 85 g
- Uova (1 medio) 52 g
- Farina 00 115 g
- Essenza di mandorla amara 0,5 g
Come preparare le Cartucce napoletane
Per preparare le cartucce napoletane come prima cosa ponete nel contenitore di un mixer dotato di lame lo zucchero a velo 1, le mandorle 2 e l'acqua 3.
Frullate il tutto fino ad ottenere una crema 4 e trasferitela in una ciotolina 5. In un'altra ciotola versate il burro a temperatura ambiente 6,
lo zucchero 7 e l'essenza di mandorla amara 8. Lavorate il tutto con le fruste elettriche 9 per qualche minuto fino a che il burro non sarà montato.
A questo punto aggiungete la crema di mandorle preparata all'inizio 10 e lavorate ancora con lo sbattitore 11 fino a che non otterrete un composto uniforme. Aggiungete a questo punto l'uovo intero 12
e accendete di nuovo le fruste per farlo assorbire 13. In ultimo unite la farina in un colpo solo 14 e lavorate prima a velocità bassa e poi alzatela leggermente 15.
Una volta ottenuto un composto ben montato, liscio ed omogeneo 16 trasferitelo all'interno di un sac-à-poche senza bocchetta 17. Posizionate poi i cilindri di metallo del diametro di 2,5 cm e lunghi 4,5 cm su una placca rivestita con la carta forno e munitevi delle tipiche cartine per dolci 18.
Arrotolatele e infilatene una in ciascun cilindro 19. Riempiteli con l'impasto fino al bordo dei cilindri di metallo (20-21). Con queste dosi otterrete circa 16 cartucce. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, nel ripiano centrale.
Quando saranno ben dorate in superficie sfornatele e lasciatele intiepidire 22. Poi estraete delicatamente le cartucce dai cilindri di metallo (con tutta la carta) e trasferitele su un vassoio 23. Le cartucce napoletane sono pronte da servire 24.
Conservazione
Consiglio
-
Valice19lunedì 26 giugno 2023Salve, vorrei sapere se si può conservare l'impasto per qualche giorno. Se si, in che modo e per quanto tempo? Grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 26 giugno 2023@Valice19:Ciao, lo sconsigliamo.
-
ambritahsabato 23 aprile 2022buonasera, che farina si può usare per celiachi?Redazione Giallozafferanomartedì 26 aprile 2022@ambritah: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise! Tieni conto che ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso, quindi cambiando tipo di farina avrai bisogno di ricalibrare le dosi degli altri ingredienti