Casarecce moscardini e melanzane

/5

PRESENTAZIONE

Casarecce moscardini e melanzane

Gusti decisi e intensi o raffinati e delicati? Quanti sono i sapori che la cucina mediterranea è capace di offrire! E se provassimo a combinarli insieme, per mettere tutti d'accordo? Ci proviamo con un succulento primo piatto a base di casarecce, moscardini e melanzane. Questo formato di pasta così caratteristico che sembra stringersi in un tenero abbraccio, incontra e sposa perfettamente il delizioso condimento di moscardini e melanzane che si lasciano coccolare dal re dell’estate: il pomodoro. Con questo primo piatto semplice e saporito riuscirete a conquistare tutti i vostri ospiti, anche quelli più esigenti, e vedrete che le casarecce, moscardini e melanzane diventeranno presto il vostro cavallo di battaglia.

 

Provate anche i paccheri con crema di melanzane fritte!

INGREDIENTI

Casarecce 320 g
Moscardini (già puliti) 500 g
Melanzane 300 g
Sale grosso 15 g
Scalogno 20 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Pomodorini ciliegino 200 g
Vino bianco 100 g
Peperoncino fresco 1
Prezzemolo 15 g
Sale fino q.b.
Per friggere le melanzane
Olio di semi 400 g
Preparazione

Come preparare le Casarecce moscardini e melanzane

Casarecce moscardini e melanzane

Per preparare le casarecce moscardini e melanzane cominciate dallo spurgo di queste ultime, quindi dopo averle lavate e private delle due estremità, tagliatele a fette di circa 1 cm 1 e poi a cubetti 2. In un recipiente sistemate un colapasta, poi versate i cubetti di melanzane e cospargete con il sale grosso 3

Casarecce moscardini e melanzane

poi sistemate in superficie un piatto 4 e ancora un peso, come per esempio dei legumi secchi o delle sfere di ceramica 5. Questa operazione serve a far spurgare l’acqua di vegetazione delle melanzane che è amara, occorrerà circa un’ora, dopodiché sul fondo del recipiente noterete dell’acqua scura 6.

Casarecce moscardini e melanzane

Nel frattempo dedicatevi ai moscardini: quindi separate i tentacoli dal capo 7 entrate in quest’ultimo con la lama 8 e tagliate a listarelle 9,

Casarecce moscardini e melanzane

e separate tra loro anche i tentacoli 10 e tenete da parte. Poi mondate lo scalogno 11 e tritatelo finemente 12.

Casarecce moscardini e melanzane

Sminuzzate finemente anche il peperoncino fresco che avrete privato del picciolo 13. In una padella lasciate dorare lo scalogno ed il peperoncino nell’olio extravergine d’oliva e quando sarà caldo versate i moscardini tagliati 14, dopo qualche istante di cottura a fiamma viva noterete che i moscardini inizieranno a prendere colore, quindi sfumate col vino bianco 15.

Casarecce moscardini e melanzane

Nel frattempo lavate i pomodorini, staccateli dal rametto e tagliateli in quattro parti 16 e non appena l’alcol sarà completamente evaporato aggiungete questi ultimi al sugo aggiustando anche di sale 17, poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 15 – 20 minuti 18.

Casarecce moscardini e melanzane

Trascorsa un’oretta dallo spurgo delle melanzane scolatele e sciacquatele brevemente sotto acqua corrente 19, poi versate i cubetti di melanzane su un canovaccio pulito 20 e tamponate per asciugare l’acqua in eccesso 21.

Casarecce moscardini e melanzane

Versate l’olio di semi per friggere in una pentola stretta, in questo modo potrete fare una cottura in olio profondo, e quando sarà ben caldo versate i cubetti di melanzane lasciando cuocere per pochi minuti 22. Non appena saranno cotti raccoglieteli con una schiumarola 23 e lasciate scolare un po’ in uno scolapasta, infine assaggiate e aggiustate di sale qualora fosse necessario 24.

Casarecce moscardini e melanzane

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata 25, intanto lavate il prezzemolo, asciugatelo e sminuzzatelo al coltello 26 e tenetelo da parte. Non appena la pasta sarà a cottura ultimata scolatela aiutandovi con una schiumarola lasciandola saltare qualche istante in padella insieme al sugo dei moscardini 27,

Casarecce moscardini e melanzane

aggiungete le melanzane 28 e il prezzemolo sminuzzato, mescolate il tutto per bene 29 e infine servite le casarecce moscardini e melanzane ancora caldissime 30!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le casarecce, moscardini e melanzane; potete conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo comprendo con pellicola trasparente. Potete preparare il sugo il giorno prima e poi aggiungere le melanzane e la pasta il giorno successivo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI34
  • Erica555
    mercoledì 07 giugno 2023
    le melanzane a cubetti si possono saltare in padella con un po di olio senza friggerle?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 giugno 2023
    @Erica555: Ciao, se preferisci sì anche se il risultato sarà un po' diverso!
  • papi57
    lunedì 05 dicembre 2022
    al posto dei pomodorini posso usare datterini in scatola, e in che quantita'??'
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 dicembre 2022
    @papi57:Ciao, puoi provare questa variante mantenendo il dosaggio indicato.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto