Cassata al cucchiaio con Pavesini

/5

PRESENTAZIONE

La cassata è uno dei dolci siciliani più realizzati nel periodo di Pasqua... oggi vogliamo mostrarvi come trasformarla in un dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare. La cassata al cucchiaio con Pavesini infatti ricorda il gusto del dolce originale ma è molto più semplice! All'interno di questo dolce non mancheranno la ricotta, i canditi misti e lo strato di marzapane che contraddistinguono questa prelibatezza. Al posto del classico strato di pan di Spagna abbiamo scelto di aggiungere i Pavesini al cacao che insieme alle gocce di cioccolato aggiungono un tocco ancora più goloso. Nessuno riuscirà a resistere! 

Provate anche:

INGREDIENTI
per 4 bicchierini
Pavesini al cacao 24 Pavesini
Ricotta vaccina 500 g
Zucchero 180 g
Gocce di cioccolato fondente 100 g
Cedro candito 35 g
Mandarini canditi 35 g
Arancia candita 35 g
Pera candita 35 g
Ciliegie candite 35 g
Marzapane (colorato di verde) 100 g
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Cassata al cucchiaio con Pavesini

Cassata al cucchiaio con Pavesini - 1 Cassata al cucchiaio con Pavesini - 2 Cassata al cucchiaio con Pavesini - 3

Per preparare la cassata al cucchiaio con Pavesini come prima cosa tagliate i canditi a cubetti piccoli 1. Passate alla crema, versate la ricotta in un setaccio posto in una ciotola 2 e setacciatela aiutandovi con il dorso di un cucchiaio 3.

Cassata al cucchiaio con Pavesini - 4 Cassata al cucchiaio con Pavesini - 5 Cassata al cucchiaio con Pavesini - 6

Aggiungete lo zucchero 4 e mescolate sino a che non sarà ben assorbito 5. Trasferite circa 80 g di questa crema in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 8 mm 6.

Cassata al cucchiaio con Pavesini - 7 Cassata al cucchiaio con Pavesini - 8 Cassata al cucchiaio con Pavesini - 9

Chiudete bene il lato anteriore del sac-à-poche 7 e riponetelo in frigorifero. Aggiungete le gocce di cioccolato alla crema rimasta 8 e mescolate bene. Trasferite la crema in un altro sac-à-poche 9; potete usare sempre una bocchetta liscia oppure non inserirla.

Cassata al cucchiaio con Pavesini - 10 Cassata al cucchiaio con Pavesini - 11 Cassata al cucchiaio con Pavesini - 12

Componete i 4 bicchieri. Sistemate sul fondo uno strato di crema 10 e posizionate sopra dei cubetti di canditi 11. Sistemate all'interno del bicchiere due Pavesini, rifilandoli se il bicchiere dovesse essere troppo stretto 12.

Cassata al cucchiaio con Pavesini - 13 Cassata al cucchiaio con Pavesini - 14 Cassata al cucchiaio con Pavesini - 15

Aggiungete sopra ancora uno strato di crema e dei canditi 13. Posizionate sopra ancora due Pavesini al cacao 14, rifilandoli come prima se necessario. Aggiungete un ultimo strato di crema 15.

Cassata al cucchiaio con Pavesini - 16 Cassata al cucchiaio con Pavesini - 17 Cassata al cucchiaio con Pavesini - 18

Posizionate all'interno ancora dei canditi 16. Stendete ora il marzapane, spolverizzando il piano con dello zucchero a velo, sino ad ottenere uno spessore di 3 mm 17. Utilizzando un coppapasta realizzate 4 dischi di marzapane della stessa misura del bicchiere 18.

Cassata al cucchiaio con Pavesini - 19 Cassata al cucchiaio con Pavesini - 20 Cassata al cucchiaio con Pavesini - 21

Posizionate ciascun disco all'interno di ciascun bicchiere 19 e decorate con un ciuffo di crema alla ricotta 20, una ciliegia candita e due Pavesini al cacao 21.

Conservazione

Potete conservare i bicchierini in frigorifero per 2-3 giorni.

Consiglio

Se non trovate il marzapane verde potete colorarlo aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.