Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Castagne in friggitrice ad aria

/5

PRESENTAZIONE

Buone quanto le castagne al forno, profumate come le caldarroste: le castagne in friggitrice ad aria sono facili e veloci da realizzare! Si inizia da un ammollo, un passaggio opzionale, che però permette di eliminare i frutti rovinati e inumidisce la buccia esterna delle castagne. In questo modo, e grazie alla cottura ventilata della friggitrice ad aria, sbucciare le castagne sarà facilissimo! Resterete davvero stupiti e non perderete tempo ad eliminare la loro fastidiosa pellicina. Altra indicazione importante: come si intagliano le castagne? E' un'operazione che permette di essere sicuri in cottura: praticando un'incisione sulla parte più sporgente, eviterete che le castagne esplodano in cottura. Le castagne nella friggitrice ad aria si cuociono molto velocemente, ma vi garantiamo che il risultato sarà lo stesso di altre tipologie di cottura! Gustatele calde per godere a pieno della loro bontà!

Se siete amanti di questo frutto autunnale provate anche:

Leggi la ricetta in inglese

Preparazione

Come preparare le Castagne in friggitrice ad aria

Per preparare le castagne in friggitrice ad aria come prima cosa realizzate un taglio orizzontale su tutte le castagne, utilizzando un coltellino 1. Sistematele in una ciotola e copritele con acqua 2. Lasciate così in ammollo per 2 ore 3. In questa fase potrete eliminare le castagne guaste.

Trascorso il tempo necessario scolatele dall’acqua 4 e trasferitele nel cestello di una friggitrice ad aria da 4,2 litri 5. Allargatele bene in modo che non si sovrappongano 6.

Cuocete a 160° per circa 15 minuti o comunque fino a che il taglio delle castagne non sarà ben aperto 7. Le castagne in friggitrice ad aria sono pronte 8, non vi resta che servirle 9.

Conservazione

Consigliamo di consumare le castagne calde, appena pronte. In alternativa potrete conservarle a temperatura ambiente, oppure la cosa migliore sarebbe sbucciarle subito e conservarle in frigo, per poi scaldarle prima di servirle.

Consiglio

Se non volete gustare subito le castagne avvolgetele in uno strofinaccio per mantenerle calde. 

Se volete cuocere più castagne assicuratevi che in cottura non si sovrappongano ed eventualmente aumentate leggermente i tempi di cottura. Se dovessero essere troppe consigliamo di usare una friggitrice più grande o cuocerle in due volte.

Scopri altre ricette con la friggitrice ad aria

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter