Castagne in padella
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Molto basso
- Nota più il tempo di ammollo (15 minuti)
PRESENTAZIONE
Le castagne sono il frutto simbolo dell'autunno, vengono utilizzate per tantissime ricette di dolci come il Montblanc o la crostata di castagne, ma sono ottime anche in purezza; che siano caldarroste o cotte in forno, ciò che importa è cucinare le castagne al meglio. In questa ricetta troverete un paio di consigli utili affinché possiate ottenere delle castagne croccanti all'esterno e morbide all'interno. Le castagne in padella non necessitano di condimenti particolari o di preparazioni elaborate, sono perfette così come sono, mangiate appena pronte, ancora calde, sono una goduria per il palato. Sono perfette per una serata in compagnia, per una cena informale o come spuntino conviviale, magari davanti al camino.
Se state cercando altri modi per cucinare le castagne, provate anche:
Se invece siete alla ricerca di ricette con le castagne, non fatevi sfuggire:
Come preparare le Castagne in padella
Per preparare le castagne in padella, come prima cosa praticate un taglio trasversale sulla parte superiore delle castagne 1. Mettetele in una ciotola, copritele con acqua fredda 2 e lasciatele in ammollo per 15 minuti 3.
Scolate e asciugate le castagne. Trasferitele in una padella dal fondo spesso, disponendole su un unico strato 4, coprite con coperchio 5 e cuocete a fiamma media per 15 minuti, scuotendo la padella di tanto in tanto. Le castagne dovranno risultare ben tostate, ma morbide all'interno, questo succede per via del vapore che si sviluppa nella padella grazie alla presenza del coperchio. Le vostre castagne in padella sono pronte per essere gustate 6.