Castagnole ripiene
- Energia Kcal 158
- Carboidrati g 8
- di cui zuccheri g 6.9
- Proteine g 1.5
- Grassi g 13.4
- di cui saturi g 2.9
- Fibre g 0.1
- Colesterolo mg 54
- Sodio mg 53
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il Carnevale con tutti i suoi dolci si avvicina e state già pensando a quali potrete preparare? Certamente in questo periodo il fritto non può mancare, ma se le tipiche chiacchiere o le bugie vi sembrano troppo semplici e avete voglia di qualcosa di più goloso le castagnole ripiene sono proprio ciò che fa al caso vostro! La ricetta base delle castagnole è quella che ormai prepariamo anno dopo anno (anche nella versione delle castagnole al cioccolato), ma oggi le abbiamo farcite a regola d'arte con una delle creme più classiche e amate da tutti: la crema pasticcera! Che sia aromatizzata con arancia, limone, vaniglia o cioccolato l'importante è che sia densa abbastanza per stare all'interno di queste frittelle di Carnevale perfettamente rotonde!
Venite a scoprire altri dolci di Carnevale fritti e al forno da preparare a casa:
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 20 castagnole
- Uova (circa 2) 120 g
- Zucchero 50 g
- Farina 00 200 g
- Burro a pomata 40 g
- Scorza di limone ½
- Liquore all'anice 10 g
- Sale fino 1 pizzico
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Baccello di vaniglia 1
- per la crema
- Latte intero 200 g
- Panna fresca liquida 50 g
- Baccello di vaniglia 1
- Tuorli 2
- Zucchero 70 g
- Amido di mais (maizena) 22 g
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
- per cospargere
- Zucchero q.b.
Come preparare le Castagnole ripiene
Per preparare le castagnole ripiene, iniziate dalla crema pasticcera che necessiterà di raffreddare. In un pentolino scaldate il latte e panna il baccello di vaniglia inciso e privato dei semi 1. Potete usare i semi nel latte o unirli ai tuorli e zucchero da lavorare in un altro pentolino con la frusta a mano 2. Unite a questo composto la maizena e mescolate ancora per amalgamare 3.
Una volta che latte e panna saranno caldi, rimuovete la bacca, versate sul composto di tuorli 4 e mescolate bene. Quindi trasferite tutto nuovamente sul fuoco dolce per far addensare la crema, mescolando per evitare che la crema si attacchi al fondo. Quando la crema sarà densa, spostatevi dal fuoco e mescolate energicamente qualche istante 5, quindi trasferite la crema in una terrina bassa e ampia, coprendo con pellicola a contatto 6. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Dedicatevi all'impasto delle castagnole: in una ciotola versate la farina e il lievito setacciati, unite anche lo zucchero con i semi di una bacca di vaniglia 7. Versate le uova e il burro morbido 8. Grattugiate la scorza di mezzo limone 9.
Versate il liquore all'anice 10 e un pizzico di sale. Mescolate tutto prima con una forchetta e poi a mano 11. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro, infarinate leggermente e maneggiate con l'aiuto di un tarocco 12.
Formate una palla e poi un filoncino 13, da cui ricavare dei bocconcini di circa 20 g 14. Date forma rotonda a ciascuno 14, poi friggete poche palline alla volta in olio di semi d'arachide già caldo a 140° (da misurare con un termometro da cucina) 15, fino a quando non risulteranno dorate.
Scolatele su carta assorbente per fritti in modo da scolare l'olio in eccesso. Ancora calde tuffatele nello zucchero semolato 16. Ora potete farcirle con la crema pasticcera messa in una sac-à-poche con bocchetta molto stretta 17. Servite le vostre castagnole ripiene 18!
Conservazione
Consiglio
-
peppin1997domenica 28 gennaio 2024Sono d'accordo con chi ha scritto che le castagnole, secondo questa ricetta, vengono " piene" e non sono adatte per essere riempite. Potreste darmi un suggerimento di ricetta più adatta alla farcitura interna? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 30 gennaio 2024@peppin1997:Ciao, l'interno delle castagnole risulta "pieno" e non vuoto come un tortello per esempio, o un krapfen. Con un sac-à-poche con la bocchetta stretta si riescono a farcire.
-
Nene55lunedì 27 febbraio 2023Ricetta pessima. Le castagnole sono buone, ma è assolutamente impossibile farvi entrare anche un solo grammo di crema (non fatela, o servitela a parte; le dosi della ricetta danno comunque una crema da ripieno, molto solida); si riempiono i lievitati, tipo krapfen, o la pasta choux, da bigné, ma tentare di farcire l’interno di queste castagnole è come tentare di farcire una frolla, impossibile.Redazione Giallozafferanomercoledì 01 marzo 2023@Nene55: Ciao, la ricetta è corretta e le castagnole sia classiche che ripiene risultano molto scioglievoli. E' corretto che l'interno sia "pieno" e non vuoto come un tortello per esempio, o un krapfen. Vengono farcite, non come una bomba alla crema, ma con le debite accortezze si riescono a riempire!