Castagnole
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Castagnole, zeppole e tortelli, sono solo alcuni dei nomi con cui vengono chiamati queste ricette di Carnevale, che insieme alle chiacchiere sono tipici del periodo. Tra coriandoli, stelle filanti e mascherine le castagnole non possono proprio mancare! D'origine romagnola, queste piccole frittelle risultano fragranti esternamente e morbide all'interno... rotolate nello zucchero semolato faranno gola proprio a tutti! La versione più classica prevede l'utilizzo dell'anice ma vi consigliamo di sperimentare con altri aromi in modo da trovare la vostra ricetta perfetta! Nonostante la loro paternità, le castagnole vengono preparate e gustate in molte regioni d’Italia.
Ecco altre frittelle di Carnevale da non perdere:
Scoprite anche i nostri dolcetti di Carnevale fritti o al forno!
INGREDIENTI
- per circa 30 castagnole
- Burro (morbido) 40 g
- Farina 00 200 g
- Uova 2
- Zucchero 50 g
- Scorza di limone ½
- Liquore all'anice 1 cucchiaio
- Sale 1 pizzico
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Baccello di vaniglia 1
- per cospargere
- Zucchero q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare le Castagnole
Per preparare le castagnole come prima cosa lavorate il burro morbido con un cucchiaio; aggiungete i semi del baccello di vaniglia e la scorza di limone grattugiata 1. Mescolate sino ad ottenere una crema omogenea 2. In un'altra ciotola versate la farina e lo zucchero 3.
Poi setacciate all'interno anche il lievito 4 e unite il sale, le uova leggermente sbattute 5 e il burro aromatizzato 6.
Unite anche il liquore all'anice 7 e mescolate prima con un cucchiaio 8 e poi a mano 9.
Dovrete ottenere un impasto liscio 10. Copritelo con un piatto o della pellicola e lasciate riposare per 30 minuti 11. Trasferite poi su una spianatoia leggermente infarinata 12.
Formate un filoncino 13 e utilizzando un tarocco ricavate circa 35 pezzi da 12 g 14. Formate quindi delle palline 15. Preparando subito tutte le palline potrebbero seccarsi un po', quindi vi consigliamo di coprirle oppure di formarle e friggerle direttamente man mano.
Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura di 170° immergete poche castagnole per volta aiutandovi con una schiumarola, o un ragno da cucina 16. Cuocetele per 2-3 minuti, girandole sino a che non saranno ben dorate 17. Poi scolatele 18.
Trasferitele su un foglio con carta da cucina, o per fritti 19 e passatele ancora calde nello zucchero 20. Sistematele man mano in un piatto sino a terminarle tutte 21. Le castagnole sono pronte da servire!
Conservazione
Consiglio
-
Coppi23sabato 13 febbraio 2021Ciao, le mie sono venute troppo scure esternamente e poco cotte internamente, forse l’olio era troppo caldo?? grazieRedazione Giallozafferanosabato 13 febbraio 2021@Coppi23: Ciao, esattamente! La prossima volta utilizza un termometro per portare l'olio alla giusta temperatura e friggi poche castagnole per volta, per evitare che la temperatura si abbassi
-
Tanja23mercoledì 12 febbraio 2020si possono fare al forno?Redazione Giallozafferanomercoledì 12 febbraio 2020@Tanja23: ciao, cerca sul nostro sito o sulla buca di ricerca dell'app Frittelle al forno
-
22Silvia22giovedì 24 ottobre 2019Ciao, se volessi farla analcolica come potrei sostituire il liquore??Redazione Giallozafferanovenerdì 25 ottobre 2019@22Silvia22:Ciao, puoi usare del succo di arancia.
-
Vanessamangiovedì 14 febbraio 2019Salve, il burro a pomata come si ottiene? Con la frusta?Redazione Giallozafferanogiovedì 14 febbraio 2019@Vanessaman: ciao! basta lasciarlo a temperatura ambiente fino a che sarà morbido; poi basterà lavorarlo un po' con un cucchiaio!
-
Jasmin 73martedì 30 gennaio 2018salve la vaniglia va messa per forza?Redazione Giallozafferanomartedì 30 gennaio 2018@Jasmin 73:Ciao, se vuoi ottenere un impasto aromatico è preferibile usare la vaniglia.