Cavatelli con pancetta e zucca

PRESENTAZIONE

I cavatelli con zucca e pancetta sono un primo piatto saporito realizzato con i cavatelli, un formato di pasta fresca di semola tipica delle regioni del Molise e della Puglia, diffuso però in tutto il Sud Italia.
I cavatelli hanno una forma allungata e incavata verso l’interno, che si ottiene con una leggera pressione delle dita da esercitare su di un piccolo pezzo di pasta, se volete cimentarvi in questa preparazione seguite la nostra ricetta dei cavatelli che vi guiderà passo passo.
La ricetta che vi proponiamo esalta il gusto tradizionale e genuino di questa tipica pasta di semola in modo sfizioso e ricco di gusto: gustosi dadini di zucca cotti in forno e aromatizzati con timo e alloro uniti ai cubetti di pancetta dolce saltati in padella creano un connubio irresistibile.
Impossibile resistere ai cavatelli con zucca e pancetta!

Leggi anche: Cavatelli

INGREDIENTI
556
CALORIE PER PORZIONE
Cavatelli 320 g
Zucca mantovana 450 g
Pancetta dolce a cubetti 200 g
Timo 2 rametti
Alloro 1 foglia
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Cavatelli con pancetta e zucca

Per realizzare i cavatelli con zucca e pancetta iniziate a preparare la zucca: pulite la zucca: privatela dei semi, sbucciatela e tagliatela a fette 1, poi riducetela a cubetti di circa 1 cm 2. Prendete una teglia, rivestitela con carta da forno e versate all’interno i cubetti di zucca. Condite la zucca con olio, sale, pepe 3

e aromatizzate con il rametto di timo e la foglia di alloro 4. Cuocete i dadini di zucca in forno statico preriscaldato per 20 minuti a 200° (in forno ventilato a 180° per 15 minuti). Quando la zucca si sarà ammorbidita, sfornatela e tenetela da parte 5. Intanto occupatevi dei cavatelli: ponete sul fuoco una pentola dal bordo alto, versate l’acqua, salate e portate a bollore. Cuocete i cavatelli 6 per 7-8 minuti se usate la pasta fresca, se invece utilizzate la pasta secca dovrete prolungare di un paio di minuti la cottura. Potete anche realizzare voi la pasta fresca seguendo la nostra ricetta dei Cavatelli.

Intanto che la pasta cuoce ponete sul fuoco una padella ampia, irrorate con un filo di olio di oliva e versate all’interno i cubetti di pancetta dolce 7. Fate saltare la pancetta per qualche minuto in modo che risulti rosata, a questo punto unite in padella i dadini di zucca cotti al forno 8, mescolate il tutto per qualche istante e non appena la pasta sarà al dente, scolatela e unitela al condimento. Fate saltare la pasta con la zucca e la pancetta qualche minuto, il tempo necessario perché si insaporisca. A questo punto i vostri cavatelli con zucca e pancetta sono pronti per essere portati in tavola bene caldi 9!

Conservazione

Consumate i cavatelli con zucca e pancetta al momento, se vi avanza della pasta potete conservarla in frigorifero per un giorno in un contenitore con chiusura ermetica. Si sconsiglia la congelazione del piatto finito, è possibile invece congelare i dadini di zucca cotti.

Consiglio

Per aromatizzare i dadini di zucca potete usare altre erbe aromatiche come il rosmarino o la salvia. In alternativa alla pancetta dolce potete utilizzare i cubetti di pancetta affumicata per un gusto più deciso.

22 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • sangelas
    lunedì 14 gennaio 2019
    al posto della pancetta posso mettere il salame napoletano a tocchetti?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 15 gennaio 2019
    @sangelas:certamente smiley
  • Katy
    martedì 23 agosto 2016
    È possibile cuocere la zucca in padella piuttosto che in forno? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 agosto 2016
    @Katy: Ciao, se preferisci si puoi cuocere in padella!
8 FATTE DA VOI
cenga mario
molto delizioso con i suoi profumi!,,,
Amorpolenta
Orecchiette zucca e pancetta
moniqueve
casarecce con zucca e pancetta
Giulia.1998
penne zucca e pancetta😍
Mirjana 78
Fusilli con pancetta e zucca! Buonissima,! Grazie GZ😊
Melissa 97
Orecchiette con zucca e pancetta.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo