Cavatelli di patate

/5

PRESENTAZIONE

Cavatelli di patate

I cavatelli, come le orecchiette, sono un formato di pasta fresca senza uova, con solo semola e acqua. La chef Caterina Ceraudo ci propone la sua versione: i cavatelli di patate! Una variante morbida e appetitosa grazie all’aggiunta delle patate lesse nell’impasto. Osservando con attenzione i movimenti delle sue mani imparerete a conferire a ogni singolo pezzetto di pasta la tipica forma concava, simile a una piccola conchiglia, perfetta per raccogliere qualsiasi tipo di condimento. Provateli come se fossero gnocchi con un semplice sugo di pomodoro fresco e ricotta stagionata, oppure sperimentate nuovi abbinamenti: con i cavatelli di patate ogni primo piatto diventerà irresistibile!

INGREDIENTI
Semola di grano duro rimacinata 150 g
Farina 00 150 g
Patate 100 g
Acqua (a temperatura ambiente) 70 g
Preparazione

Come preparare i Cavatelli di patate

Cavatelli di patate - 1 Cavatelli di patate - 2 Cavatelli di patate - 3

Per preparare i cavatelli, per prima cosa lessate le patate partendo da acqua fredda fino a quando saranno abbastanza morbide da poterle infilzare facilmente con la forchetta 1; ci vorranno 30-40 minuti, a seconda della dimensione. Mescolate la farina con la semola 2, poi schiacciate le patate all’interno della ciotola 3; la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate.

Cavatelli di patate - 4 Cavatelli di patate - 5 Cavatelli di patate - 6

Aggiungete anche l’acqua a temperatura ambiente 4 e amalgamate il composto con le mani 5, poi trasferitevi sulla spianatoia e continuate a lavorare per ottenere un impasto liscio e omogeneo 6.

Cavatelli di patate - 7 Cavatelli di patate - 8 Cavatelli di patate - 9

Con un tarocco dividete l’impasto ottenuto in porzioni più piccole 7, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendetele con la punta delle dita per ottenere dei cordoncini dello spessore di circa 1 cm 8. Tagliate i cordoncini a pezzetti della lunghezza di massimo 2 cm 9.

Cavatelli di patate - 10 Cavatelli di patate - 11 Cavatelli di patate - 12

Con il pollice premete ogni pezzetto dal lato del taglio e trascinatelo sulla spianatoia dal basso verso l'alto 10 così da creare la classica forma concava 11. Sistemateli man mano su un canovaccio leggermente infarinato, dopodiché i cavatelli di patate sono pronti per essere cotti e conditi a vostro piacimento 12!

Conservazione

Una volta pronti, potete decidere se cuocere subito i cavatelli, oppure essiccarli o congelarli.

Se decidete di essiccarli lasciateli per una notte su un canovaccio infarinato distanziandoli l'uno dall'altro; il tempo può variare a seconda dell'umidità presente nella stanza. Potete conservarli per un mese all'interno di un barattolo o di un sacchetto.

Se scegliete di congelarli, distribuite i cavatelli su un vassoio e riponeteli in freezer per circa mezz'ora prima di trasferirli in un sacchetto senza il rischio; in questo modo non si attaccheranno fra di loro.

Consiglio

I cavatelli freschi vanno cotti in acqua salata bollente e possono essere scolati non appena salgono a galla. Al contrario, i cavatelli essiccati o congelati avranno bisogno di qualche minuto in più di cottura!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • ceci12
    giovedì 17 agosto 2023
    belli! se li volessi essiccare con l’essiccatore a quanti gradi ? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 agosto 2023
    @ceci12:Ciao, non avendo provato non possiamo fornirti indicazioni precise, possiamo solo consigliarti di consultare il ricettario in dotazione per queste specifiche.
  • Oiasasaaa
    lunedì 09 gennaio 2023
    ciao, si può usare la farina integrale al posto della semola? oppure usare solo quella integrale quindi 300gr?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 gennaio 2023
    @Oiasasaaa: Ciao, le farine si comportano in maniera diversa, solitamente la farina integrale assorbe molta più acqua. Alla maniera tradizionale si dovrebbe usare la semola, puoi provare ma dovrai regolarti con la dose di liquido.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.