Caviale di melanzane
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Light
- Energia Kcal 79
- Carboidrati g 6.8
- di cui zuccheri g 6.8
- Proteine g 2.9
- Grassi g 4.4
- di cui saturi g 0.65
- Fibre g 6.5
- Sodio mg 357
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il caviale di melanzane è una crema a base di verdura dal gusto intenso ma delicato; la presenza della menta fresca conferisce un profumo decisamente fresco e piacevole al palato. L’accompagnamento ideale per questo caviale è un variegato pinzimonio di verdure fresche oppure può essere direttamente spalmato su golosi crostoni di pane croccante. Il caviale di melanzane è una ricetta molto in uso soprattutto nel sud Italia dove, a seconda delle regioni, possono variare le dosi e profumi che lo caratterizzano: può infatti essere arricchito con erbe diverse o con varietà di oli extravergini dal carattere più o meno corposo.
Se vi piacciono le creme a bsae di melanzane non perdetevi il babaganoush e il babaganoush all'italiana!
- INGREDIENTI
- Ingredienti
- Melanzane tonde (circa 3) 1 kg
- Aglio 1 spicchio
- Succo di limone ½
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Menta 4 foglie
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
Come preparare il Caviale di melanzane
Per preparare il caviale di melanzane lavate le melanzane sotto abbondante acqua fresca corrente, poi asciugatele. Disponetele su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno senza bucarle 1. Fatele cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 60 minuti (oppure a 160° per 50 minuti se in forno ventilato). Trascorso questo tempo 2, togliete le melanzane dal forno, con un coltello eliminate la buccia 3 e
con un cucchiaio prelevate la polpa contenuta al loro interno 4. Ponete la polpa ottenuta su di un colino a maglie strette 5 e col dorso di un cucchiaino premetela 6,
in modo che rilasci il liquido in eccesso 7 (in alternativa potete utilizzare anche un telo di cotone o di lino). Mettete la polpa in un mixer dotato di lame e aggiungete l’aglio schiacciato 8 e l’olio 9.
Regolate di sale 10 e unite anche le foglioline di menta 11, dopodiché azionate le lame fino ad ottenere una purea densa ed omogenea 12.
Trasferite il tutto in una ciotolina 13, poi spremete il succo di mezzo limone 14 che andrete ad aggiungere alla purea che avete ottenuto 15.
Da ultimo unite anche la paprika 16 e mescolate con le fruste in modo da amalgamare bene gli ingredienti 17: il vostro caviale di melanzane è pronto per essere servito 18, accompagnato da un fresco pinzimonio oppure spalmato su crostoni croccanti.
Conservazione
Consiglio
-
Samueltintimartedì 16 giugno 2020Salve, ho abbondantemente superato l'ora di cottura, ma al momento le melanzane non si afflosciano come da foto...cosa può essere successo?Redazione Giallozafferanomartedì 16 giugno 2020@Samueltinti: Ciao, probabilmente hai utilizzato melanzane più grandi che hanno bisogno di cuocere più a lungo
-
Manilamanilalunedì 28 ottobre 2019Buongiorno, volevo sapere se era possibile conservare il cavile di melanzane in barattoli sterilizzati per tenerli in dispensa per più tempo Grazie in anticipoRedazione Giallozafferanomartedì 29 ottobre 2019@Manilamanila:Ciao, noi consigliamo di congelarlo in alternativa.