Cavoletti e cipolle al forno
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 6 persone
PRESENTAZIONE
Eccoci con un contorno invernale che siamo certi amerete: cavoletti e cipolle al forno! Questa che vi proponiamo è una ricetta davvero originale, un'alternativa per cuocere i cavoletti di Bruxelles in maniera facile e altrettanto gustosa! Se siete tra quelli che amano sperimentare in cucina con abbinamenti non proprio classici questa ricetta fa proprio al caso vostro! Ai cavoletti e alle dolcissime cipolle di tropea abbiamo scelto di accostare delle fettine di mele annurca e una cascata di noci pecan che rendono questo piatto così speciale! Scoprite quanto è facile prepararlo e come cuocere questo contorno al forno per stupire i vostri ospiti!
Ecco altre ricette per preparare i cavoletti di Bruxelles:
- Cavoletti di Bruxelles in padella
- Cavoletti di Bruxelles gratinati
- Cavoletti di Bruxelles alla birra
- Cavoletti di Bruxelles con gorgonzola
- INGREDIENTI
- Cavoletti di Bruxelles 500 g
- Cipolle rosse di Tropea 700 g
- Mele annurche 500 g
- Noci pecan 100 g
- Rosmarino q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aceto balsamico denso 30 g
Come preparare i Cavoletti e cipolle al forno
Per preparare cavoletti e cipolle al forno partite proprio dai cavoletti. Eliminate le foglie più esterne, la base e divideteli a metà 1. Sbucciate le cipolle 1 e tagliatele a spicchi 3.
Lavate bene le mele e tagliate a spicchi anche queste 4. Eliminate la parte del torsolo 5. In una ciotola versate i cavoletti e la cipolla 6.
Aggiungete le mele e le noci 7. Condite con sale, pepe 8 e un giro d'olio 9.
Aggiungete l'aceto balsamico 10, i rametti di rosmarino 11 e mescolate bene 12.
Versate in una teglia unta 13, spargete bene le verdure 14 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. A cottura ultimata azionate il grill a 240° per 5-10 minuti. Sfornate 15 e servite.