Cavolfiore in padella

/5

PRESENTAZIONE

Il cavolfiore in padella è un contorno, facile, veloce e soprattutto genuino. Per donare un tocco vivace di sapore abbiamo aggiunto al cavolfiore del peperoncino, per un contorno versatile e gustoso, accompagnamento perfetto ai secondi piatti "must" della cucina casalinga come succulente polpette o magari una deliziosa orata al forno. La parte più lunga della ricetta sarà la pulizia del cavolfiore, perché abbiamo scelto una cottura breve, per lasciare al cavolfiore in padella la sua naturale e piacevole croccantezza.

Ecco altre nostre ricette con il cavolfiore:

Preparazione

Come preparare il Cavolfiore in padella

Per preparare il cavolfiore in padella iniziate a pulire il cavolfiore. Eliminate le foglie esterne che potrete utilizzare per insaporire un brodo per esempio 1. Separate le cimette dal torsolo 2, riducete le cime in piccoli pezzi 3. Sciacquate sotto acqua corrente.

In una padella versate l’olio, l’aglio, le erbe aromatiche 4 5 e le cimette di cavolfiore 6

Insaporite con sale, pepe 7 e peperoncino secco 8, quindi lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto: il cavolfiore dovrà risultare dorato. Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle cimette. Il cavolfiore in padella è pronto da gustare 9.

Conservazione

Si può conservare in frigo per 2-3 giorni.

Si può anche congelare da cotto.

Consiglio

Se il cavolfiore in padella dovesse iniziare a dorarsi eccessivamente, potete aggiungere un po’ di acqua durante la cottura.

Gli scarti della pulizia del cavolfiore possono essere utilizzati per la preparazione di un brodo vegetale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • stefaniagiacovelli
    sabato 14 gennaio 2023
    CALVOFIORi con olive fatte in padella buona ricetta. Ottimo piatto
  • Babydm
    lunedì 21 novembre 2022
    se non si ha il timo in casa con cosa posso sostituirlo peper dare sapore? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 novembre 2022
    @Babydm: Ciao, puoi utilizzare l'origano oppure solo rosmarino!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>