Cavolfiore in pastella
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 281.7
- Carboidrati g 36
- di cui zuccheri g 6.7
- Proteine g 10.5
- Grassi g 10.6
- di cui saturi g 1.3
- Colesterolo mg 5.6
- Sodio mg 250.6
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + il tempo di riposo della pastella
PRESENTAZIONE
Una verdura che non dovrebbe mai mancare in inverno: il cavolfiore. Versatile in cucina e dalle tante proprietà benefiche, questo ingrediente candido e dalle globose infiorescenze...diciamo la verità, non piace proprio a tutti! Ecco allora una ricetta per farlo amare a grandi e piccoli, servendolo come sfizioso antipasto o contorno ricco: il cavolfiore in pastella. Le tenere cimette vengono avvolte da una cremosa pastella senza uova che una volta immersa nell'olio bollente, grazie allo shock termico, risulterà molto fragrante e impalpabile; permetterà al cavolfiore di sprigionare i suoi migliori sapori e tutta la sua morbidezza. Il cavolfiore in pastella conquisterà tutti... non vi resta che provare e aspettare di ricevere i migliori complimenti. Una volta che avrete convinto tutti potrete cimentarvi in altre deliziose ricette con cavolfiore: provate la versione gratinata, cremosa e ghiotta!
Venite a scoprire altre ghiotte ricette a base di broccoli e cavolfiori:
INGREDIENTI
- Cavolfiore 800 g
- Farina 00 150 g
- Sale fino 5 g
- Acqua a temperatura ambiente 220 g
- Lievito di birra fresco 5 g
- Zucchero di canna 5 g
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare il Cavolfiore in pastella
Per preparare in casa il cavolfiore in pastella per prima cosa sciogliete il lievito in 40 g di acqua 1 mescolando con la frusta 2. In una ciotola capiente versate quindi la farina e l’acqua rimasta.
Incorporate anche il lievito sciolto 4. Mescolate bene con la frusta e, una volta ottenuta una pastella liscia, aggiungete zucchero 5 e sale 6 e mescolate ancora.
Coprite con pellicola 7 e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno mezzora. Pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne 8 e il gambo centrale. Separate quindi le cimette 9 cercando di ottenerne di dimensioni medio-piccole, così cuoceranno meglio.
Scaldate l’olio di semi in una pentola dal bordo alto fino a 170°. Recuperate la pastella e intingetevi le cimette 10 11 prima di tuffarle, poche per volta, nell’olio caldo 12.
Tenetele sotto controllo aiutandovi con una schiumarola e fatele dorare in modo uniforme; basteranno meno di due minuti. Scolate 13 su carta per fritti 14 e salate in superficie. Il cavolfiore in pastella è pronto per essere gustato 15.
Conservazione
Consiglio
-
Anto-Costalunedì 24 gennaio 2022salve, vorrei sapere se si può sostituire il lievito fresco per quello secco e la dose? grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 24 gennaio 2022@Anto-Costa:Ciao, è possibile, considera che 1 g di lievito secco corrisponde a circa 3 g di quello fresco.
-
Mammi3lunedì 24 gennaio 2022Anziché olio di arachidi, posso usare olio di mais o di oliva?Redazione Giallozafferanolunedì 24 gennaio 2022@Mammi3:Ciao, meglio olio di semi di mais, quello di oliva non è indicato per questa frittura.