Cavolo ripieno

/5

PRESENTAZIONE

Il cavolo ripieno è un secondo piatto particolarmente sostanzioso e molto saporito. La separazione delle foglie del cavolo rende la sua preparazione un po’ complicata e delicata per mani non proprio esperte.

La cottura in pentola a pressione del cavolo ripieno è molto veloce però, se non si dispone di questo tipo di pentola, si può cuocere in normale tegame, allungando i tempi di cottura. Il cavolo ripieno è un piatto dal sapore molto spiccato, per cui più adatto agli adulti che ai bambini.

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 persone
Verza 1
Carne bovina di vitello tritata 400 g
Uova 1
Pangrattato 2 cucchiai
Latte intero 100 ml
Vino bianco 100 ml
Cipolle dorate 1
Brodo vegetale 300 ml
Alloro 1 foglia
Pepe nero in grani 4
Sale fino 2 cucchiaini
Maionese 150 ml
Preparazione

Come preparare i Cavolo ripieno

Cavolo ripieno

Tagliate leggermente la base del cavolo per far si che rimanga in piedi. Aprite piano piano le foglie cercando di non romperle; basta un piccolo spazio, nel quale successivamente metterete il ripieno. In una ciotola, sbattete l’uovo con il vino, il sale ed il pan grattato; aggiungete il latte e la carne trita e mescolate bene.

Cavolo ripieno

Farcite le foglie del cavolo con la carne. E’ possibile legare il cavolo per evitare che si apra durante la cottura. Mettete nella pentola il brodo vegetale, l’alloro, il pepe e la cipolla tagliata a spicchi. Sistemate il cavolo dentro la pentola. Cuocete per mezz’ora da quando il vapore comincia a fuoriuscire. Il tempo di cottura con la pentola a pressione dipende da ogni tipo di pentola. Controllate la cottura incidendo un coltello nel centro; il cavolo sarà pronto quando sarà morbido dentro; Tirate fuori il cavolo dalla pentola e tenetelo al caldo. Portate ad ebollizione la salsa e fatela ridurre di ¼. Servite il cavolo caldo, tagliato a fettine decorato con un cucchiaio di maionese e la salsa.

Consiglio

Se ritenete che sia troppo complicato aprire le foglie del cavolo (perchè troppo compatte), potete provare a tagliarlo a metà, svuotarlo un po’ per creare un buco da farcire con il ripieno, quindi riunire le due metà e legarle assieme con uno spago da cucina.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • emilia
    lunedì 27 marzo 2017
    ma si tratta di cavolo o verza? sembrerebbe piu una verza
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 marzo 2017
    @emilia:Ciao, ti confermiamo che è un cavolo verza.
  • margherita
    mercoledì 12 ottobre 2016
    per farcire facilmente il cavolo.io lo cuocio prima intero inn pentola a pressione così poi le foglie si aprono facilmente senza rompersi!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.