Cazzilli palermitani
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 68
- Carboidrati g 6.2
- di cui zuccheri g 0.2
- Proteine g 0.8
- Grassi g 4.5
- di cui saturi g 0.66
- Fibre g 0.6
- Sodio mg 37
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
I cazzilli palermitani, detti anche crocchè, rappresentano un classico della rosticceria siciliana, si tratta di crocchette di patate il cui nome deriva dalla loro tipica forma allungata. I cazzilli, unitamente alle panelle (frittelle di farina di ceci) e alla scaccia, sono una tipica pietanza da strada. Se pur la ricetta preveda pochi e semplici ingredienti, i cazzilli rappresentano uno dei cibi più prelibati che si possono gustare nelle friggitorie siciliane. La preparazione prevede l’utilizzo di patate farinose che vengono bollite e setacciate ottenendo una purea densa con la quale si formano delle crocchette ovali da friggere nell’olio.
Provate a fare a casa un altro classico della cucina siciliana:gli arancini di riso!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 25/30 cazzilli
- Patate farinose 1 kg
- Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare i Cazzilli palermitani
Per preparare i cazzilli palermitani iniziate lavando e lessando le patate (meglio se intere con la buccia) in acqua salata, poi scolatele e lasciatele completamente raffreddare (potete cuocerle anche la sera prima). Pelate le patate 1 e passatele al passaverdura 2 avendo cura di ottenere una purea fine e senza grumi. Unite alla purea il sale, il pepe, il prezzemolo tritato ( o la menta) 3,
amalgamate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo 4; ungetevi le mani con l’olio d’oliva e poi prelevate una piccola quantità di composto (dovrete ottenere una crocchetta delle dimensioni di un dito medio) e formate un cazzillo 5, che poggerete su di un vassoio. Continuate così fino a terminare l’impasto. Friggete i cazzilli in olio extravergine di oliva (oppure di arachide) a circa 175°-180° (non superate mai i 180°). Cominciate la frittura facendo una prova con un solo cazzillo 6: se dovesse aprirsi oppure assorbire troppo olio rimanendo molle all’interno dovrete aggiungere 2-3 cucchiai di farina, anche se la ricetta originale non lo prevede, poiché le friggitorie siciliane adoperano un tipo particolare di patate che non rendono necessaria questa aggiunta. Friggete quindi tutti i cazzilli e serviteli immediatamente!
Consiglio
-
GianSpamartedì 17 agosto 2021Mio padre ci metteva i semi di finocchio...
-
druss00martedì 13 aprile 2021salve, volevo chiede come procedere con la cottura se si utilizza una friggitrice ad ariaRedazione Giallozafferanomercoledì 14 aprile 2021@druss00:Ciao, purtroppo non abbiamo mai provato questa modalità, pertanto non possiamo fornirti indicazioni specifiche.