Ceci croccanti al forno

/5

PRESENTAZIONE

Per l'aperitivo di tutti i giorni o per uno spuntino spezzafame preparate questi buonissimi ceci croccanti... una ricetta vegana, facilissima da preparare! Per questo snack così sfizioso occorrono pochissimi ingredienti. Potrete usare i ceci in barattolo, o quelli cotti da voi, l'importante è che siano ben scolati prima di essere conditi: la farina infatti serve ad assorbire tutta l'acqua che ricopre i ceci, solo in questo modo otterrete una consistenza croccante, davvero piacevole. Per aromatizzare i ceci abbiamo utilizzato paprika, rosmarino, origano e timo ma potrete scegliere qualsiasi tipo di spezia o erba aromatica per personalizzarli secondo i vostri gusti. I ceci croccanti sono ottimi da gustare da soli, ma potrete usarli anche per arricchire un'insalata, una pasta o una bowl di riso. Scopriamo insieme tutti i passaggi per prepararli!

Ecco altre ricette con i ceci precotti da provare:

INGREDIENTI
Ceci precotti (peso sgocciolato) 250 g
Farina 00 10 g
Paprika dolce 1 cucchiaino
Timo secco 1 cucchiaino
Rosmarino secco 1 cucchiaino
Origano secco 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare i Ceci croccanti al forno

Versate i ceci ben scolati in una ciotola, unite la farina 1 e mescolate 2. Unite la paprika 3.

Aggiungete il rosmarino 4, il timo 5 e l'origano 6.

Regolate di sale 7 e versate un giro d'olio 8. Mescolate per amalgamare e condire tutti i ceci in maniera uniforme 9.

Distribuite i ceci in una teglia rivestita di carta forno in modo che non si sovrappongano e che siano distanti l’uno dall’altro 10. Condite con un altro filo di olio 11 e cuocete in forno preriscaldato a 200° in modalità ventilata per 30 minuti, scuotendo la teglia un paio di volte durante la cottura, in modo da girarli. Se non dovessero essere abbastanza dorati azionate il grill per 5 minuti. Lasciate raffreddare i vostri ceci croccanti al forno prima di servirli 12!

Conservazione

Consigliamo di consumare i ceci croccanti appena pronti. In alternativa potete conservarli a temperatura ambiente per un giorno al massimo, chiusi in un barattolo ermetico.

Consiglio

Potete utilizzare paprika piccante e aromatizzare i ceci croccanti al forno con altre erbe aromatiche o spezie.

Non buttate l'acqua di conservazione dei ceci, detta acquafaba: potete utilizzarla per preparare altre ricette vegane come la frittata senza uova o le meringhe!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • GiuGiuM
    lunedì 21 marzo 2022
    ciao, è la seconda volta che provo questa ricetta e i ceci mi fanno effetto pop corn.. scoppiettano in forno! è normale ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 marzo 2022
    @GiuGiuM: Ciao, hai usato i ceci precotti? La prossima volta prova ad abbassare leggermente la temperatura del forno smiley
  • debora94_
    venerdì 18 marzo 2022
    ciao, se uso i ceci secchi li cuocio prima in pentola normalmente? o non va bene?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 18 marzo 2022
    @debora94_: Ciao, sì certo! Se utilizzi i ceci secchi dovrai ammollarli e cuocerli prima di procedere con la ricetta.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.