Centrotavola di pane con broccoli

/5

PRESENTAZIONE

Centrotavola di pane con broccoli

Quest'anno per le feste la tavola natalizia si arricchisce di un gustoso centrotavola di pane con i broccoli. Questa deliziosa corona lievitata è ispirata alla tipica ghirlanda augurale realizzata con rametti di pino che accoglie gli ospiti all'ingresso. Oltre ad essere generosamente farcita con stracchino, speck e broccolo romano, è anche molto scenografica e si aggiungerà a tutte le leccornie dedicate a questi giorni speciali. Venite a scoprire come rendere ancora più conviviali i pranzi e le cene di Natale con questo centrotavola tutto da mordere!

INGREDIENTI

Per l'impasto
Broccoli romaneschi intero con foglie 700 g
Farina 00 600 g
Acqua a temperatura ambiente 320 g
Lievito di birra secco 7 g
Sale fino 15 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Prezzemolo 5 g
Per cuocere i broccoli
Olio extravergine d'oliva q.b.
Acqua q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per farcire
Stracchino 100 g
Speck 100 g
Per guarnire
Olio extravergine d'oliva q.b.
Mandorle in scaglie q.b.
Preparazione

Come preparare il Centrotavola di pane con broccoli

Per preparare il centrotavola di pane con i broccoli mondate il broccolo romanesco rimuovendo le foglie esterne 1. Lavate le foglie 2 e tagliatele in pezzi più piccoli 3.

Ponete le foglie in un boccale con 320 g di acqua 4 e frullate con un mixer a immersione 5 fino a ottenere un composto omogeneo 6.

Filtrate il composto ottenuto con un colino e tenete da parte 7. Nello stesso boccale versate il prezzemolo e l’olio 8, poi frullate con il mixer a immersione 9

Preparate l’impasto: nella ciotola della planetaria versare la farina 10, il composto di acqua e foglie di broccolo 11 e il lievito di birra disidratato 12.

Lavorate gli ingredienti con il gancio fino ad ottenere un composto liscio e ben sodo. Aggiungete l’olio aromatizzato al prezzemolo 13 e il sale 14. Lavorate nuovamente il tutto con il gancio fino al completo assorbimento 15

Trasferite l’impasto ottenuto sul piano di lavoro, pirlate 16 e formate un panetto. Ponetelo in una ciotola ampia, coprite con pellicola 17 e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore o sino al raddoppio del volume. Nel frattempo staccate le cimette dal broccolo 18 e tagliate a metà le cime più grandi.

Scaldate in padella un filo di olio 19, versate il cavolo 20 e fate saltare per un paio di minuti. Aggiungete 30 g di acqua 21 e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco moderato con il coperchio.

Salate 22 e pepate a piacere. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Trasferite l’impasto lievitato sul piano di lavoro leggermente infarinato 23 e stendetelo con un mattarello realizzando un rettangolo di 35x45 cm. Dividete l’impasto in tre strisce uguali per il lungo 24.

Spalmate ogni striscia con lo stracchino, poi aggiungete lo speck a fette 25 e il broccolo cotto 26. Chiudete ogni striscia facendo combaciare i lembi sopra il ripieno, avendo cura di premere bene con le dita per farli aderire 27, poi girate i filoni ottenuti in modo che la chiusura sia rivolta verso il basso.

Intrecciate i tre filoni farciti 28 29 per formare una treccia lunga all’incirca 65 cm, sigillando bene le estremità 30. Rimuovete la pasta in eccesso e tenetela un attimo da parte.

Trasferite la treccia farcita su una placca rivestita con carta forno e realizzate un cerchio facendo aderire le due estremità 31. Formate un filoncino con la pasta in eccesso tenuta da parte 32 e utilizzatelo per avvolgere il punto di congiunzione della ghirlanda 33. Trasferite la treccia in un luogo riparato da correnti d’aria, coprite con un panno umido e lasciate lievitare per altri 30 minuti. 

Spennellate la superficie con olio, distribuite le mandorle a lamelle 34 e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 45 minuti. Quando la superficie sarà leggermente dorata 35 sfornate il centrotavola di pane con broccoli e lasciatelo intiepidire prima di servirlo 36!

Conservazione

Conservate il centrotavola di pane con broccoli sotto una campana di vetro per un giorno e scaldatelo prima di servirlo.

E' possibile congelarlo dopo la cottura.

Consiglio

È possibile sostituire lo stracchino con un formaggio dal sapore più deciso come delle fettine sottili di provolone dolce o piccante.

Per una versione vegetariana potete sostituire lo speck con pomodori secchi, olive oppure una crema di ceci!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>