Cernia al forno con carciofi
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Quando si ha voglia di mangiare cibi sani e nutrienti, non c’è niente di meglio che un bel piatto di pesce con verdure. Ma se l’idea di preparare un semplice merluzzo al vapore non vi entusiasma, vi proponiamo una gustosa e profumata alternativa: cernia al forno con carciofi! La carne compatta di questo pregiato pesce di mare preserva la sua delicata consistenza grazie alla cottura in forno, e assorbe tutti i sapori e gli aromi del condimento con cui viene irrorata, una specie di salmoriglio che renderà il tutto ancora più vivace e grintoso! Anche i carciofi vengono cotti nello stesso modo e contribuiscono a creare un piatto completo ed equilibrato, sia nel gusto che nella qualità. La cernia al forno con carciofi, infatti, nonostante la semplicità della preparazione, è un secondo di pesce degno anche dei menù più importanti!
INGREDIENTI
- Filetti di cernia (già puliti) 300 g
- Carciofi (da pulire) 400 g
- Succo di limone ½
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per il condimento
- Scorza di limone 1
- Succo di limone 20 g
- Vino bianco 20 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 3 foglie
Come preparare la Cernia al forno con carciofi
Per realizzare la cernia al forno con carciofi, per prima cosa preparate il condimento: tritate finemente la salvia e il rosmarino 1, poi grattugiate gli spicchi d’aglio 2 e la scorza di un limone in una ciotolina 3.
Unite l’olio 4, il succo di limone 5, il vino bianco 6
e le erbe aromatiche tritate in precedenza 7, mescolate bene 8 e tenete momentaneamente da parte. Riempite una ciotola con l'acqua e spremeteci dentro il succo di mezzo limone 9: vi servirà per immergere i carciofi dopo averli puliti e tagliati per evitare che si anneriscano.
Ora potete occuparvi della pulizia dei carciofi: rimuovete le foglie più dure 10 e lo strato più esterno del gambo 11, poi eliminate l’estremità superiore 12.
Dividete i carciofi a metà 13, rimuovete la barbetta centrale 14 e tagliateli per il lungo a fettine non troppo sottili 15, immergendole man a mano nell’acqua acidulata: in tutto vi occorreranno circa 150 g di carciofi tagliati e puliti.
Ungete una pirofila di circa 30x21 cm con un filo d’olio e adagiatevi all’interno i filetti di cernia già puliti 16, salate e aggiungete una parte del condimento preparato in precedenza 17. Disponete i carciofi intorno ai filetti 18,
poi condite con il salmoriglio rimanente 19, pepate 20 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la vostra cernia al forno con carciofi e servitela calda 21!
Conservazione
Consiglio
-
effe67martedì 09 maggio 2023Salve staff, con quale ortaggio posso sostituire i carciofi?Redazione Giallozafferanomartedì 09 maggio 2023@effe67: Ciao, puoi utilizzare un'altra verdura di stagione come asparagi o zucchine!
-
galadhonlunedì 25 febbraio 2019provato con orata, molto meno costosa, ma con questa ricetta è venuta buonissima!