
Cestini all'avena ripieni di yogurt

- Energia Kcal 91
- Carboidrati g 15.6
- di cui zuccheri g 8.5
- Proteine g 2.2
- Grassi g 2.2
- di cui saturi g 0.91
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 2
- Sodio mg 86
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Cos'è che ci dà la carica per scendere dal letto? Sicuramente una buona colazione! Ma quando non si vuole rinunciare alla linea bisogna trovare degli escamotage per preparare un piatto sano ma allo stesso tempo appetitoso! Pochi e semplici ingredienti basteranno per preparare questi cestini all'avena ripieni di yogurt e decorati con tanti buoni frutti di bosco e qualche fogliolina di menta! Colorati, fragranti e gustosi piaceranno proprio a tutti... grandi e piccini ameranno queste coppette interamente commestibili! Sorprendete la vostra famiglia con questa colazione fresca, sana, nutriente e soprattutto buonissima! Servite i cestini insieme ad un buon frullato per fare il pieno di energia!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 cestini
- Fiocchi di avena 110 g
- Miele di acacia 60 g
- Datteri 100 g
- Sale fino 1 pizzico
- Cannella in polvere q.b.
- per ungere lo stampo
- Olio di semi q.b.
- per farcire e decorare
- Yogurt greco 180 g
- Frutti di bosco q.b.
- Menta q.b.
Come preparare i Cestini all'avena ripieni di yogurt

Per preparare i cestini all'avena ripieni di yogurt assicuratevi che i datteri siano già denocciolati. Poi versateli in un mixer 1 e frullateli fino ad ottenere una crema 2. Aggiungete 1 cucchiaino scarso di cannella 3,

unite un pizzico di sale 4 e il miele 5. Poi mescolate il tutto con una spatola 6

e aggiungete i fiocchi d'avena 7. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo 8. Munitevi poi di una teglia da mini muffin e utilizzando un pennello imbevuto d'olio ungete ciascuna sezione 9.

Trasferite un cucchiaio del composto d'avena all'interno degli stampini 10 e utilizzando il dorso di un cucchaino formate dei cestini creando una cavità al centro 11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti. Sfornate poi i cestini 12 e lasciateli raffreddare

prima di sformarli 13. Trasferiteli in un vassoio 14 e farciteli con lo yogurt greco 15. Potrete prima lavorarlo per qualche istante con un cucchiaino per renderlo più cremoso.

Decorate con i frutti di bosco misti e qualche fogliolina di menta (16-17). Trasferite in frigorifero fino al momento di servire i vostri cestini d'avena ripieni di yogurt 18.
Conservazione
Consiglio
-
Ilaria ?? ?? ??sabato 12 marzo 2022Ciao, non ho il tritatutto se utilizzo il minipimer va cmq bene?Redazione Giallozafferanolunedì 14 marzo 2022@Ilaria ?? ?? ?? :Ciao, puoi provare.
-
Fata della Cucinamercoledì 02 marzo 2022Se io usassi le prugne secche al posto dei datteri, il colore dell’impasto cambierebbe?Redazione Giallozafferanogiovedì 03 marzo 2022@Fata della Cucina: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, comunque potrebbe risultare più scuro!