Cestini all'avena ripieni di yogurt

PRESENTAZIONE

Cos'è che ci dà la carica per scendere dal letto? Sicuramente una buona colazione! Ma quando non si vuole rinunciare alla linea bisogna trovare degli escamotage per preparare un piatto sano ma allo stesso tempo appetitoso! Pochi e semplici ingredienti basteranno per preparare questi cestini all'avena ripieni di yogurt e decorati con tanti buoni frutti di bosco e qualche fogliolina di menta! Colorati, fragranti e gustosi piaceranno proprio a tutti... grandi e piccini ameranno queste coppette interamente commestibili! Sorprendete la vostra famiglia con questa colazione fresca, sana, nutriente e soprattutto buonissima! Servite i cestini insieme ad un buon frullato per fare il pieno di energia!  

Leggi anche: Biscotti ai fiocchi d'avena

INGREDIENTI

91
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 cestini
Fiocchi di avena 110 g
Miele di acacia 60 g
Datteri 100 g
Sale fino 1 pizzico
Cannella in polvere q.b.
per ungere lo stampo
Olio di semi q.b.
per farcire e decorare
Yogurt greco 180 g
Frutti di bosco q.b.
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare i Cestini all'avena ripieni di yogurt

Per preparare i cestini all'avena ripieni di yogurt assicuratevi che i datteri siano già denocciolati. Poi versateli in un mixer 1 e frullateli fino ad ottenere una crema 2. Aggiungete 1 cucchiaino scarso di cannella 3

unite un pizzico di sale 4 e il miele 5. Poi mescolate il tutto con una spatola 6 

e aggiungete i fiocchi d'avena 7. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo 8. Munitevi poi di una teglia da mini muffin e utilizzando un pennello imbevuto d'olio ungete ciascuna sezione 9

Trasferite un cucchiaio del composto d'avena all'interno degli stampini 10 e utilizzando il dorso di un cucchaino formate dei cestini creando una cavità al centro 11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti. Sfornate poi i cestini 12 e lasciateli raffreddare 

prima di sformarli 13. Trasferiteli in un vassoio 14 e farciteli con lo yogurt greco 15. Potrete prima lavorarlo per qualche istante con un cucchiaino per renderlo più cremoso. 

Decorate con i frutti di bosco misti e qualche fogliolina di menta (16-17). Trasferite in frigorifero fino al momento di servire i vostri cestini d'avena ripieni di yogurt 18

Conservazione

Potete conservare i cestini d'avena vuoti in una scatola di latta per 3 giorni. Una volta farciti potete conservarli per 1 giorno in frigorifero. 

Consiglio

Potete utilizzare uno yogurt alla frutta per la farcitura; se non avete lo yogurt greco potete utilizzare anche quello classico. 

Per aromatizzare la base scegliete un miele diverso, dal sapore più deciso come quello di tiglio o d'arancio. 

17 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • alel27
    giovedì 25 luglio 2019
    gentili, posso sostituire parte del miele( o tutto) con della tahina(Crema di sesamo)? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 25 luglio 2019
    @alel27: ciao! purtroppo non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. Sicuramente sostituendo tutta la dose di miele i cestini non si compatteranno! 
  • bettystex
    giovedì 18 luglio 2019
    ciao.. i miei cestini non vengono fuori dallo stampo perché non rimangono uniti si sbriciolano
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 19 luglio 2019
    @bettystex: ciao! probabilmente dipende dalla tipologia di datteri che hai utilizzato. La prossima volta puoi provare a ridurre la dose di fiocchi d'avena! 
29 FATTE DA VOI
SaraStaurenghi
Lamponi e biscotto integrale come decorazione
Marika15
non piaciuti tanto.. più belli che buoni
finny1996
👩‍🍳🍓
eva1967
Ottimi! Ho sbriciolato i cestini nei bicchierini!
flygirl0402
cestini con yogurt e fragole
pirottinacake
cestini d’avena ripieni allo yogurt
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}