Cestini all'ortolana
- Vegetariano
- Energia Kcal 174
- Carboidrati g 12.5
- di cui zuccheri g 3.9
- Proteine g 3.9
- Grassi g 12
- di cui saturi g 4.63
- Fibre g 2.2
- Colesterolo mg 12
- Sodio mg 242
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I cestini all'ortolana sono degli antipasti monoporzione versatili e dallo stile raffinato. Tra le nostre ricette troverete i fragranti cestini con gamberi e avocado, quelli realizzati con la cialda di parmigiano e farciti con una insalata alle mele dai sapori agrodolci e quelli realizzati con le patate e ripieni di salmone e formaggio fresco. Per arricchire i vostri buffet delle occasioni speciali è in arrivo un’altra versione saporita, che si tinge dei colori degli ortaggi estivi: i cestini all’ortolana. Una base leggera di sfoglia custodisce una crema di ricotta e una dadolata di verdure saltate in padella. Il risultato vi conquisterà al primo boccone!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 cestini
- Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
- Ricotta vaccina 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 1 cucchiaio
- Melanzane 1
- Zucchine 2
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Cipolle bianche ½
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Basilico 12 foglie
- per spennellare lo stampo
- Olio di semi q.b.
Come preparare i Cestini all'ortolana
Per realizzare i cestini all’ortolana per prima cosa munitevi di uno stampo da cupcake e capovolgetelo 1, spennellate il fondo esterno e il bordo con l’olio di semi di mais 2. Prendete la pasta sfoglia e con un coppapasta rotondo di 10 cm ricavate 12 dischi 3,
bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta 4. Ora adagiate i cerchietti sulle formine dello stampo e fatele aderire bene 5, appoggiate lo stampo su una leccarda da forno e cuocete nel forno statico preriscaldato a 200° per 12 minuti circa, devono risultare dorati in superficie. Una volta pronti sfornateli 6 e lasciateli raffreddare.
Intanto preparate la farcitura: lavate, asciugate le verdure e tagliatele a dadini di circa 1 cm. Iniziate con la melanzana: spuntatela e poi tagliatela prima a fette, poi a strisce e infine a cubetti 7. Fate lo stesso per le zucchine 8 e per i peperoni rossi e gialli 9.
Mondate e tritate finemente la cipolla 10. Versate l’olio in una padella 11, aggiungete il trito di cipolle 12 e lasciate imbiondire leggermente.
Quindi unite i dadini di melanzana 13, poi i peperoni 14 e infine le zucchine 15.
Salate e pepate 16, lasciate cuocere a fuoco vivace per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare 17. Preparate la crema di ricotta: in una ciotola mettete la ricotta ben scolata e ammorbiditela lavorandola con un cucchiaio 18.
Poi unite il parmigiano e una macinata di pepe 19. Mescolate fino ad ottenere una crema 20. Recuperate i cestini raffreddati e staccateli delicatamente dallo stampo 21;
farciteli con la ricotta 22 e con le verdure 23, profumate con foglioline di basilico 24 e servite i vostri cestini all’ortolana.
Conservazione
Consiglio
-
agathoslunedì 23 dicembre 2019Quando si stampa la ricetta, il testo risulta sovrapposto alle foto e questo inconveniente rende tutto complicato. Potreste provvedere a risolvere il problema? Grazie fin da ora!Redazione Giallozafferanomartedì 24 dicembre 2019@agathos:Grazie della segnalazione, provvederemo a risolvere questo inconveniente al più presto!
-
Francigiuvenerdì 02 agosto 2019Buonasera. Ho provato a fare questi cestini, ho bucherellato bene e premuto bene la sfoglia sul fondo degli stampini, ma dopo qualche minuto in forno ha iniziato a gonfiarsi ed è scivolata dagli stampini. Risultato: non sono usciti dei cestini ma dei "panzerottini" che quindi non sono riuscita a riempire. Avete qualche suggerimento per il prossimo tentativo per favore? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 06 agosto 2019@Francigiu: Ciao, prova a bucherellarli sia da un lato (quando realizzi i cerchietti) sia dall'altro una volta che sono stati appoggiati sul fondo dello stampo. Se sono scivolati forse c'era troppo olio... spennella il fondo degli stampini solo leggermente.