Cestini croccanti con caponata di melanzane e zucchine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 16 pezzi
- Nota + il tempo di rilascio dell'acqua delle melanzane
PRESENTAZIONE
Se volete portare in tavola un antipasto sfizioso che racchiuda tutta la bontà e la freschezza delle verdure, i cestini croccanti con caponata di melenzane e zucchine sono proprio quello che state cercando! Eleganti cestini croccanti di pasta ospitano un ricco e saporito ripieno realizzato con melanzane, zucchine e passata di pomodoro: un modo originale e divertente per servire ai vostri ospiti una caponata davvero sfiziosa! Il sapore agrodolce e il profumo del basilico fresco saranno perfetti per iniziare in bellezza una cena: servite questi cestini come antipasto o per un buffet e farete un figurone!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 16 cestini
- Melanzane lunghe 300 g
- Zucchine bianche 300 g
- Cipolle rosse di Tropea 1
- Passata di pomodoro 200 g
- Aceto di vino rosso 50 g
- Zucchero 30 g
- Sale grosso 30 g
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Dischetti di pasta 16
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per spennellare
- Uova 1
- per decorare
- Basilico q.b.
Come preparare i Cestini croccanti con caponata di melanzane e zucchine
Per preparare i cestini croccanti con caponata di melanzane e zucchine lavate tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente. Spuntate le melanzane 1 e tagliatele a cubetti 2, poi sistemateli a strati in un colapasta posto su una ciotola 3,
spargendo del sale grosso tra uno strato e l’altro 4. Coprite con un piatto e appoggiate sopra un peso in modo che le melanzane rilascino l’acqua di vegetazione 5; lasciate riposare per 1 ora. Trascorso il tempo necessario, sciacquate le melanzane dal sale in eccesso sotto acqua corrente 6,
poi asciugatele con un canovaccio 7. Spuntate le zucchine, tagliatele e rondelle e poi a dadini 8. In una padella antiaderente fate appassire la cipolla affettata finemente con metà dose di olio a fuoco basso (se la cipolla dovesse scurirsi potete aggiungere un goccio d'acqua), poi aggiungete le zucchine a tocchetti, facendole cuocere per 2 minuti 9.
Aggiungete la passata di pomodoro 10, regolando di sale e pepe a piacere 11 e mescolando con un cucchiaio di legno; fate cuocere per altri 10 minuti. In un’altra padella fate scaldare l’olio, quindi fate cuocere le melanzane a dadini per 3-4 minuti 12.
Quando le due preparazioni saranno pronte 13, unitele e mescolate il tutto con una spatola 14. Aggiungete lo zucchero 15,
versate l’aceto e lasciatelo evaporare a fuoco medio per 3-4 minuti 16. Infine aggiungete qualche foglia di basilico 17; spegnete e lasciate raffreddare; nel frattempo preparate i cestini: sistemate delle formine o degli anelli di acciaio del diametro di 7,5 cm e altezza 2,5 cm su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno. Prendete un dischetto di pasta alla volta 18
e sistematelo all’interno delle formine, arricciando i bordi a mo’ di cestino 19; spennellate i dischetti con l’uovo 20, quindi infornateli in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti (o a 180° per 8-10 minuti se in forno ventilato). Una volta pronti 21, lasciate raffreddare i cestini.
Successivamente prendete i cestini e adagiateli su un piatto da portata; sformateli 22, poi riempiteli con un paio di cucchiai della caponata che avete preparato 23. Terminate aggiungendo qualche fogliolina di basilico per decorare: i vostri cestini croccanti con caponata di melanzane e zucchine sono pronti per essere serviti e gustati 24!
Conservazione
Consiglio
-
gessica1975martedì 12 dicembre 2023buongiorno. in caso non riesca a trovare la pasta apposita posso mettere nei vol au vent? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 12 dicembre 2023@gessica1975: Ciao, sì certamente!
-
Quagliozzivenerdì 17 dicembre 2021Buongiorno, i dischi di pasta sono di pasta fillo, pasta brisè o pasta sfoglia? Grazie!Redazione Giallozafferanovenerdì 17 dicembre 2021@Quagliozzi: ciao! è una pasta particolare, simile ad una pasta per il pane o per la pizza stesa sottile!