Cestini di Parmigiano con insalata croccante alle mele

/5

PRESENTAZIONE

Cestini di Parmigiano con insalata croccante alle mele

I cestini di Parmigiano con insalata croccante alle mele sono uno sfizioso antipasto o un ricco e fresco contorno da usare come jolly nelle occasioni più speciali: dei gusci dorati e fragranti accolgono al loro interno un’insalatina invernale resa speciale dalle mele, il frutto più amato da grandi e piccini. Il tocco finale? Un filo di fondente glassa all’aceto balsamico, che dona al piatto profondità ed eleganza. Facili, versatili e d’effetto, i cestini di Parmigiano con insalata croccante alle mele con il loro mix agrodolce di sapidità e freschezza conquisteranno tutti! Per prepararli bastano pochi e semplici ingredienti, ma di ottima qualità: un buon aceto balsamico, delle mele croccanti e succose, un immancabile pizzico di fantasia…et voilà, la natura è servita!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 cestini
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 240 g
Mele Fuji 2
Radicchio lungo 80 g
Spinaci novelli freschi 50 g
Olio extravergine d'oliva 15 g
Sale fino 1 pizzico
Per la riduzione di aceto balsamico
Aceto balsamico 50 g
Zucchero di canna 20 g
Preparazione

Come preparare i Cestini di Parmigiano con insalata croccante alle mele

Per preparare i cestini di Parmigiano con insalata di mele croccante, cominciate occupandovi della glassa: ponete in un pentolino l’aceto balsamico e lo zucchero di canna 1 e fate ridurre a fuoco medio-dolce per qualche minuto 2. Trasferite la riduzione in un biberon e mettetela in frigo a rassodare per almeno mezzora: raffreddandosi si addenserà e acquisirà la consistenza di una glassa. Intanto, procedete con la preparazione dei cestini. Spennellate con pochissimo burro una padellina del diametro di 16-18 cm 3 (se avete una buona padella antiaderente potete saltare questo passaggio, che però contribuirà a rendere più lucidi i cestini).

Fatela scaldare leggermente e versatevi un quarto del Parmigiano previsto dalla ricetta, ossia 60 g 4. Distribuite uniformemente il Parmigiano in padella, aiutandovi con una spatola 5. Lasciate quindi fondere il formaggio, a fiamma non troppo alta, fino a quando comincia a fare le bollicine e assume un colore leggermente dorato 6.

Togliete la padella dal fuoco e lasciate che il formaggio rapprenda un minuto. Aiutandovi con la spatola, staccate delicatamente dalla padella la cialda di Parmigiano che risulterà ancora piuttosto morbida 7 e adagiatela con un gesto rapido sul fondo capovolto di una ciotolina, che avrete precedentemente posto su un foglio di carta cucina 8 o su un piatto. Lasciate raffreddare completamente il cestino, nel frattempo procedete allo stesso modo con gli altri 3. Finiti tutti i cestini, lavate il radicchio e tagliatelo alla julienne 9.

Ponetelo in una ciotolina e conditelo con l’olio 10 e il sale. Lavate quindi le mele, tagliatele a metà 11 ed eliminate il torsolo 12.

Tagliate quindi le mele a fettine sottili 13. È il momento di comporre i piatti: ponete ogni cestino in un piattino e disponete a mezzaluna le fettine di mela su 2/3 del cestino 14. Aggiungete poi al centro spinacini 15

e radicchio 16. Disponete sopra l’insalatina altre 3 fettine di mela 17, in corrispondenza dello spicchio di circonferenza rimasto libero. Infine guarnite con un filo di glassa di aceto balsamico ormai raffreddata: i vostri cestini di Parmigiano con insalata di mele croccante sono pronti 18!

Conservazione

L’insalata di mele croccante va consumata appena fatta. La glassa si può conservare chiusa in frigo per 5-6 giorni. Anche i cestini di Parmigiano si conservano in frigo, chiusi in un contenitore ermetico, fino a 3 giorni, ma perderanno progressivamente fragranza: si consiglia quindi il consumo immediato.

Consiglio

Volete rendere la vostra insalata ancora più croccante? Aggiungete gherigli di noci o una manciata di nocciole tostate!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • giulidiste
    sabato 16 novembre 2019
    buongiorno, ho letto che i cestini perdono progressivamente fragranza, ma anche se vengono preparati la sera prima per il pranzo del giorno dopo? dove posso conservarli ? grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 novembre 2019
    @giulidiste: Ciao, l'ideale sarebbe prepararli al momento! Preparandoli la sera prima saranno un po' meno fragranti.
  • Sara
    giovedì 22 dicembre 2016
    Molto sfiziosi questi cestini, li farò per la cena della Vigilia di Natale. Un consiglio, mi piacerebbe aromatizzare il parmigiano o con qualche spezia o qualche semino, per esempio papavero o qualcosa che stacchi anche come colore. Mi date qualche consiglio?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 dicembre 2016
    @Sara: Ciao Sara, oltre ai semi di papavero potresti provare anche con del pepe rosa, magari appena schiacciato al coltello smiley

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>