Cestini di cioccolato
- Senza lattosio
- Energia Kcal 278
- Carboidrati g 28.4
- di cui zuccheri g 28.4
- Proteine g 2.9
- Grassi g 17
- di cui saturi g 10.13
- Fibre g 0.7
- Sodio mg 6
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Molto basso
- Nota + il tempo di raffreddamento (circa 30 minuti)
PRESENTAZIONE
Se siete alla ricerca di un modo originale per servire il gelato, se siete stufi delle solite coppette o delle classiche cialde, difficili da comporre oggi vi proponiamo un dolce veramente sfizioso con cui stupire i vostri ospiti. I cestini di cioccolato sono facili da preparare; infatti basterà rispettare le temperature indicate per il temperaggio per ottenere uno strato dello giusto spessore, croccante e lucido. E se non siete amanti del gelato o volete riproporli in un'altra variante riempiteli con ciò che più amate, renderanno speciale anche una semplice macedonia! Noi vi consigliamo di farcirli con della crema al mascarpone e decorarli con frutti di bosco e menta fresca.... ma qualsiasi sia il ripieno, vi assicuriamo che non vedrete l'ora di finirlo per mangiarne anche il guscio!
- INGREDIENTI
- ingredienti per 8 cestini di cioccolato
- Cioccolato fondente 400 g
Come preparare i Cestini di cioccolato
Per preparare i cestini di cioccolato come prima cosa occupatevi del temperaggio per inseminazione. Per farlo tritate finemente il cioccolato 1 e trasferitene 265 gr nella bastardella di un bagnomaria 2. Mescolate fino a scioglierlo completamente 3;
in questa fase è importante raggiungere una temperatura di 54°. In alternativa potete fondere il cioccolato in microonde azionandolo pochi secondi per volta e mescolando in modo da non bruciare il cioccolato. Anche in questo caso controllate la temperatura, che dovrà raggiungere sempre i 54°. Poi spostate la bastardella lontano dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato rimasto 5. Mescolate fino a farlo sciogliere 6
e continuate a mescolare poi per raffreddarlo; dovrà raggiungere una temperatura di circa 32°. Trasferite poi il cioccolato temperato all'interno di un'altra ciotola. A questo punto prendete uno stampino monoporzione di alluminio e immergete la base nel cioccolato 8. Fate in modo di ricoprire circa la metà dello stampo. Quindi estraetelo dal cioccolato e sbattetelo delicatamente per eliminare il cioccolato in eccesso. A questo punto capovolgetelo su un vassoio e ripetete la stessa operazione anche per gli altri 9.
Attendete una decina di minuti e quando toccandoli non risulteranno più appicicosi ripetete la stessa operazione di prima, immergendoli per una seconda volta nel cioccolato 10 ed eliminando quello in eccesso. Se il cioccolato dovesse essersi raffreddato scaldatelo per pochi istanti in microonde. Con il secondo passaggio otterrete dei cestini più spessi. A questo punto posizionateli nuovamente sul vassoio sempre capovolti 11. Aspettate fino a che i vostri cestini di cioccolato si saranno completamente solidificati 12, ci vorranno almeno 30 minuti.
A questo punto pizzicate leggermente lo stampo verso l'interno, in questo modo sarà più facile estrarlo 13. Fate lo stesso per tutti gli altri; i vostri cestini di cioccolato sono ora pronti da riempire (14-15).
Conservazione
Consiglio
-
sonnythebestmartedì 10 maggio 2022Con cosa posso riempirli? Tante grazie (:Redazione Giallozafferanomartedì 10 maggio 2022@sonnythebest :Ciao, ti consigliamo la crema Chantilly oppure una crema pasticcera, da guarnire con frutta fresca di stagione!
-
victoria2709mercoledì 17 marzo 2021buongiorno a tutti. una domanda banale. come avete fatto per la temperatura di fusione del cioccolato?Redazione Giallozafferanomercoledì 17 marzo 2021@victoria2709: Ciao, occorre un termometro da cucina! Lo puoi trovare facilmente online o nei negozi di casalinghi