Cestini di cioccolato

/5
Cestini di cioccolato
65
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 8 pezzi
  • Costo: molto basso
  • Nota: + il tempo di raffreddamento (circa 30 minuti)

Presentazione

Se siete alla ricerca di un modo originale per servire il gelato, se siete stufi delle solite coppette o delle classiche cialde, difficili da comporre oggi vi proponiamo un dolce veramente sfizioso con cui stupire i vostri ospiti. I cestini di cioccolato sono facili da preparare; infatti basterà rispettare le temperature indicate per il temperaggio per ottenere uno strato dello giusto spessore, croccante e lucido. E se non siete amanti del gelato o volete riproporli in un'altra variante riempiteli con ciò che più amate, renderanno speciale anche una semplice macedonia!  Noi vi consigliamo di farcirli con della crema al mascarpone e decorarli con frutti di bosco e menta fresca.... ma qualsiasi sia il ripieno, vi assicuriamo che non vedrete l'ora di finirlo per mangiarne anche il guscio! 

ingredienti per 8 cestini di cioccolato

Cioccolato fondente 400 g
Preparazione

Come preparare i Cestini di cioccolato

Cestini di cioccolato

Per preparare i cestini di cioccolato come prima cosa occupatevi del temperaggio per inseminazione. Per farlo tritate finemente il cioccolato (1) e trasferitene 265 gr nella bastardella di un bagnomaria (2). Mescolate fino a scioglierlo completamente (3); 

Cestini di cioccolato

in questa fase è importante raggiungere una temperatura di 54°. In alternativa potete fondere il cioccolato in microonde azionandolo pochi secondi per volta e mescolando in modo da non bruciare il cioccolato. Anche in questo caso controllate la temperatura, che dovrà raggiungere sempre i 54°. Poi spostate la bastardella lontano dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato rimasto (5). Mescolate fino a farlo sciogliere (6) 

Cestini di cioccolato

e continuate a mescolare poi per raffreddarlo; dovrà raggiungere una temperatura di circa 32°. Trasferite poi il cioccolato temperato all'interno di un'altra ciotola. A questo punto prendete uno stampino monoporzione di alluminio e immergete la base nel cioccolato (8). Fate in modo di ricoprire circa la metà dello stampo. Quindi estraetelo dal cioccolato e sbattetelo delicatamente per eliminare il cioccolato in eccesso.  A questo punto capovolgetelo su un vassoio e ripetete la stessa operazione anche per gli altri (9).

Cestini di cioccolato

Attendete una decina di minuti e quando toccandoli non risulteranno più appicicosi ripetete la stessa operazione di prima, immergendoli per una seconda volta nel cioccolato (10) ed eliminando quello in eccesso. Se il cioccolato dovesse essersi raffreddato scaldatelo per pochi istanti in microonde. Con il secondo passaggio otterrete dei cestini più spessi. A questo punto posizionateli nuovamente sul vassoio sempre capovolti (11). Aspettate fino a che i vostri cestini di cioccolato si saranno completamente solidificati (12), ci vorranno almeno 30 minuti. 

Cestini di cioccolato

A questo punto pizzicate leggermente lo stampo verso l'interno, in questo modo sarà più facile estrarlo (13). Fate lo stesso per tutti gli altri; i vostri cestini di cioccolato sono ora pronti da riempire (14-15). 

Conservazione

I cestini di cioccolato si possono conservare a temperatura ambiente per 10 giorni. 

Consiglio

Potete realizzare i cestini anche con cioccolato al latte o cioccolato bianco, basterà rispettare le temperature indicate nella nostra scheda del temperaggio

Leggi tutti i commenti ( 65 ) Le vostre versioni ( 1 )

Altre ricette

I commenti (65)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • ellerre552 ha scritto: martedì 09 gennaio 2018

    Ho provato a farli ma l'olio o comunque l'unto eccessivo contenuto nella cioccolata non fa attaccare la stessa agli stampini...come fare...?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 11 gennaio 2018

    @ellerre552: ciao! è veramente molto strano! Che tipo di cioccolato hai usato? 

  • Lorena ha scritto: venerdì 24 novembre 2017

    Ciao, volevo fare questi cestini ma non so con che crema abbinarli, qual’e la più indicata? Chantilly?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 24 novembre 2017

    @Lorena:Ciao Lorena, ti consigliamo la crema Chantilly oppure una crema pasticcera!

Leggi tutti i commenti ( 65 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Bouganville85
    Cestini di cioccolato ripieni di tiramisù
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Cestini
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci
Torte