/5

Cestini di foglie di vite con porcini e Grana Padano

PRESENTAZIONE

Le foglie di vite sono un ingrediente molto diffuso non solo nella cucina ellenica, dove sono protagoniste dei tradizionali dolmadakia, ma anche in quella balcanica, araba e orientale. Data la loro grande versatilità, abbiamo pensato di utilizzarle per preparare un originale antipasto dal sapore nostrano: i cestini di foglie di vite con porcini e Grana Padano! Questa prelibata varietà di funghi viene insaporita semplicemente con prezzemolo e Grana Padano DOP, quanto basta per esaltare la loro naturale bontà, mentre il cestino di foglie di vite che accoglie il ripieno aggiunge una nota croccante grazie al breve passaggio in forno. L’idea vi stuzzica? Non aspettate allora, i cestini di foglie di vite con porcini e Grana Padano saranno perfetti per i vostri menù di inizio autunno!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 cocotte del diametro di 9 cm:
Funghi porcini (4 medi) 260 g
Foglie di vite 8
Grana Padano DOP da grattugiare 70 g
Prezzemolo da tritare 10 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Cestini di foglie di vite con porcini e Grana Padano

Per preparare i cestini di foglie di vite con porcini e Grana Padano, per prima cosa pulite i funghi: raschiateli delicatamente con un coltello a lama liscia per eliminare ogni residuo di terra 1, poi separate la testa dal gambo 2 e tagliate quest’ultimo a cubetti 3.

In una padella scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio 4, poi aggiungete i gambi dei funghi 5, salate e pepate 6.

Cuocete a fiamma dolce per circa 5 minuti, poi spegnete il fuoco e unite il prezzemolo tritato, mescolate bene, versate in una ciotola 8 e lasciate intiepidire. Nel frattempo grattugiate il Grana Padano DOP 9.

Quando i gambi si saranno intiepiditi, aggiungete 50 g di Grana Padano DOP grattugiato 10 e mescolate per amalgamare il tutto 11. Ora prendete 4 cocotte del diametro di 9 cm e foderate la base e i lati con 2 foglie di vite ciascuna, formando una sorta di cestino 12.

Versate al centro una cucchiaiata del composto di gambi 13 e ricoprite con la testa di un porcino 14, poi condite con sale 15, pepe e un filo d’olio.

Spolverizzate la superficie con 10 g del Grana Padano DOP rimasto 17, poi trasferite le cocotte su una leccarda e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Trascorso questo tempo, spolverizzate con il restante Grana Padano DOP grattugiato 18 e proseguite la cottura per altri 3 minuti accendendo il grill a 240°. I vostri cestini di foglie di vite con porcini e Grana Padano sono pronti per essere serviti 18!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i cestini di foglie di vite con porcini e Grana Padano.

Consiglio

Se i porcini non sono più di stagione, potete scegliere i funghi portobello! In alternativa alle foglie di vite, invece, potete utilizzare della verza.

CUCINARE HA UN SAPORE MERAVIGLIOSO

Se una forma di formaggio ci racconta di un aroma fragrante, di un sapore delicato, del piacere di sperimentare in cucina, allora sì, è Grana Padano DOP.  Un formaggio gustoso e genuino per scoprire accostamenti insoliti e piatti originali. Grana Padano rende ogni tuo piatto speciale, perché cucinare ha un sapore meraviglioso, scopri le ricette che puoi realizzare.

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}