Cestini di foglie di vite con porcini e Grana Padano
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 135
- Carboidrati g 1.7
- di cui zuccheri g 1.6
- Proteine g 8.6
- Grassi g 10.5
- di cui saturi g 3.89
- Fibre g 1.8
- Colesterolo mg 19
- Sodio mg 550
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Le foglie di vite sono un ingrediente molto diffuso non solo nella cucina ellenica, dove sono protagoniste dei tradizionali dolmadakia, ma anche in quella balcanica, araba e orientale. Data la loro grande versatilità, abbiamo pensato di utilizzarle per preparare un originale antipasto dal sapore nostrano: i cestini di foglie di vite con porcini e Grana Padano! Questa prelibata varietà di funghi viene insaporita semplicemente con prezzemolo e Grana Padano DOP, quanto basta per esaltare la loro naturale bontà, mentre il cestino di foglie di vite che accoglie il ripieno aggiunge una nota croccante grazie al breve passaggio in forno. L’idea vi stuzzica? Non aspettate allora, i cestini di foglie di vite con porcini e Grana Padano saranno perfetti per i vostri menù di inizio autunno!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 cocotte del diametro di 9 cm:
- Funghi porcini (4 medi) 260 g
- Foglie di vite 8
- Grana Padano DOP da grattugiare 70 g
- Prezzemolo da tritare 10 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Cestini di foglie di vite con porcini e Grana Padano
Per preparare i cestini di foglie di vite con porcini e Grana Padano, per prima cosa pulite i funghi: raschiateli delicatamente con un coltello a lama liscia per eliminare ogni residuo di terra 1, poi separate la testa dal gambo 2 e tagliate quest’ultimo a cubetti 3.
In una padella scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio 4, poi aggiungete i gambi dei funghi 5, salate e pepate 6.
Cuocete a fiamma dolce per circa 5 minuti, poi spegnete il fuoco e unite il prezzemolo tritato, mescolate bene, versate in una ciotola 8 e lasciate intiepidire. Nel frattempo grattugiate il Grana Padano DOP 9.
Quando i gambi si saranno intiepiditi, aggiungete 50 g di Grana Padano DOP grattugiato 10 e mescolate per amalgamare il tutto 11. Ora prendete 4 cocotte del diametro di 9 cm e foderate la base e i lati con 2 foglie di vite ciascuna, formando una sorta di cestino 12.
Versate al centro una cucchiaiata del composto di gambi 13 e ricoprite con la testa di un porcino 14, poi condite con sale 15, pepe e un filo d’olio.
Spolverizzate la superficie con 10 g del Grana Padano DOP rimasto 17, poi trasferite le cocotte su una leccarda e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Trascorso questo tempo, spolverizzate con il restante Grana Padano DOP grattugiato 18 e proseguite la cottura per altri 3 minuti accendendo il grill a 240°. I vostri cestini di foglie di vite con porcini e Grana Padano sono pronti per essere serviti 18!
Conservazione
Consiglio
-
alesstar80mercoledì 14 settembre 2022Ciao, prima di usare le foglie di vite per foderare le cocotte vanno sbollentate? Dalla foto sembra di sì ma non lo vedo indicato. Grazie!Redazione Giallozafferanomercoledì 14 settembre 2022@alesstar80:Ciao, noi abbiamo usato le foglie di vite in salamoia, quindi non è necessario sbollentarle.