Cestini di frutta
- Energia Kcal 207.2
- Carboidrati g 29.8
- di cui zuccheri g 17.2
- Proteine g 3.7
- Grassi g 8.1
- di cui saturi g 4.2
- Fibre g 93.4
- Colesterolo mg 0.5
- Sodio mg 38
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 22 pezzi
- Costo: Medio
- Nota più 1 ora di riposo della frolla in frigorifero della frolla e il raffreddamento della crema pasticcera
PRESENTAZIONE
I cestini di frutta sono presenti nelle vetrine di ogni pasticceria, assieme a tante altre specialità mignon e alle paste secche da tè come meringhe, i piemontesi baci di dama e le immancabili cartucce napoletane.
Piccoli gusci di friabile pasta frolla, ripieni di vellutata crema pasticcera e decorati con frutta fresca di stagione: belli e colorati, i cestini di frutta sono di gran effetto e sempre graditi!
Grazie alla varietà di frutta che si usa come guarnizione e che accontenta tutti i gusti, i cestini di frutta non passano mai di moda e vi permettono di creare tantissime varianti!
I cestini di frutta sono una delle classiche delizie da assaggiare nei vassoi dei pasticcini mignon. Provate anche una versione vegana, in formato monoporzione delle tartellette vegane!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 22 cestini
- Farina 00 300 g
- Zucchero 150 g
- Burro (freddo di frigo) 150 g
- Uova (circa 2 medie) 110 g
- Scorza di limone ½
- Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
- per la crema pasticcera
- Latte intero 500 g
- Tuorli (circa 6 di uova medie) 90 g
- Zucchero 150 g
- Amido di mais (maizena) 50 g
- Baccello di vaniglia 1
- per la copertura e per guarnire
- Frutta fresca mista q.b.
- Menta q.b.
- Confettura di albicocche 50 g
- Acqua 10 g
Come preparare i Cestini di frutta
Per preparare i cestini di frutta cominciamo dalla pasta frolla. Se volete potete lavorare a mano gli ingredienti nello stesso ordine che vi proponiamo, altrimenti potete realizzarlo nella tazza di una planetaria con la foglia. Versate la farina, il lievito per dolci 1 e il burro freddo tagliato a pezzetti 2. Lavorate per pochi minuti ottenendo un composto sabbioso e poi aggiungete lo zucchero 3
e il sale 4. Azionate di nuovo il robot e lavorate finché non si sarà ben sbriciolato il tutto. Aromatizzate con la scorza di mezzo limone 5 e aggiungete le uova 6
impastate fino a ottenere una composto compatto 7. Trasferite la pasta sul piano e lavorate leggermente con le mani per formare un panetto 8. Quindi copritelo con pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora 9.
Trascorso il tempo prelevate il panetto e tirate con l'aiuto del matterello a 0,5cm di spessore sul piano infarinato 10. Poi con un coppa pasta da 8 cm ricavate dei cerchi 11. Con questi andate a foderare 22 stampini da 7 cm di diametro, smerlati, facendo aderire per bene l'impasto alle pareti 12 ed eliminando la pasta in eccesso.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo in modo che non aumenti di volume in cottura 13. I cestini cuociono in forno statico preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti. Quando saranno dorati sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare su un vassoio 15.
Mentre le basi si raffreddano completamente preparate la crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte insieme al baccello e ai semi estratti dalla vaniglia 16. Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero 17, unite poi l'amido di mais 18.
Mescolate delicatamente con la frusta per amalgamare 19. Ora che il latte è caldo, eliminate la bacca 20 e versatene poco a filo sul composto, per stemperarlo: quindi mescolate bene con la frusta 21.
Trasferite questo composto nel pentolino con il latte 22 e mescolate continuamente finché la crema non si sarà addensata a fuoco dolce 23. La crema pasticcera è pronta, trasferitela in una ciotola e lasciatela freddare con della pellicola a contatto 24.
Farcite le basi con la crema pasticcera trasferita in una sac-à-poche con bocchetta a stella 25. Poi guarnite con della frutta a piacere, noi abbiamo scelto fragole, kiwi e frutti di bosco più qualche fogliolina di menta per profumare 26. Infine diluite la confettura con dell'acqua calda oppure ponete in un pentolino 27.
e scaldate pochi istanti, necessari a liquefare il tutto 28. Lucidate la frutta utilizzando un pennellino 29, e i vostri cestini di frutta sono pronti per essere serviti 30!
Conservazione
Consiglio
-
rosari9917sabato 24 agosto 2024Buonasera, i cesti i di frolla quanto si conservano vuoti?Redazione Giallozafferanolunedì 26 agosto 2024@rosari9917: ciao! chiusi in un contenitore ermetico anche 3/4 giorni!
-
ely96e8362mercoledì 07 agosto 2024Buongiorno. Io amo le vostre ricette ma ho riscontrato un piccolo problema con questa, penso sia stato un mio errore. Non avevo gli stampi per i crostini e ho usato lo stampo per muffin in silicone (quello malleabile), ma anziché venire dei cestini l’impasto è com’è cresciuto e sono diventati biscotti giganteschi. Devo per forza usare gli stampi descritti da voi o posso usarne altri?Redazione Giallozafferanogiovedì 08 agosto 2024@ely96e8362: Ciao, gli stampini in silicone possono variare leggermente la cottura ma non fanno crescere l'impasto... forse hai aggiunto troppo lievito. Avevi bucherellato la base con una forchetta?