Cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco
- Energia Kcal 492
- Carboidrati g 48.7
- di cui zuccheri g 36.9
- Proteine g 6.8
- Grassi g 30
- di cui saturi g 17
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 153
- Sodio mg 145
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Se state cercando un dolce che unisca bontà e croccantezza, il cestino di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco è quello fa al caso vostro! Golosità e morbidezza si fondono armoniosamente in questo dessert farcito con una gustosa crema al cioccolato e confettura, il tutto avvolto da una leggera e delicata pasta fillo. Il gusto leggermente acidulo dei frutti di bosco si sposa perfettamente con l'irrestibile dolcezza della crema al cioccolato bianco, che saprà conquistarvi al primo assaggio.Una volta provati i cestini, lasciatevi tentare da un'altra delizia con gli stessi mix di sapori: la crostata morbida con cioccolato bianco e freschi frutti rossi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 cestini
- Pasta fillo (4 fogli da 48x25 cm) 180 g
- Burro 30 g
- per il cremoso
- Cioccolato bianco 180 g
- Panna fresca liquida 135 ml
- Latte intero 135 ml
- Tuorli 2
- Zucchero 30 g
- Amido di mais (maizena) 5 g
- Baccello di vaniglia 1
- Gelatina in fogli 3 g
- per farcire
- Confettura di frutti di bosco 100 g
- Frutti di bosco misti (fragole, mirtilli, lamponi) 125 g
- Menta 6 foglie
Come preparare i Cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco
Per preparare i cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco ponete la gelatina in fogli ad ammorbidire in un recipiente con acqua fredda 1. In un pentolino versate il latte e la panna 2, dopodichè incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e con un coltellino estraete i semi, raschiandola; aggiungete i semi e la bacca di vaniglia al latte e alla panna 3, facendo scaldare fino a raggiungere il bollore.
In una ciotola a parte sbattete i 2 tuorli d’uovo insieme allo zucchero 4 e l’amido di mais setacciato 5. Mescolate con le fruste fino a quando le uova e lo zucchero si saranno ben amalgamati 6.
Quando il latte e la panna avranno sfiorato il bollore 7, spegnete il fuoco e togliete la bacca di vaniglia che avete lasciato in infusione. Versate quindi la miscela di latte e panna calda a filo nel composto a base di uova, filtrandola con un colino 8 e continuando con le fruste in modo da amalgamare bene gli ingredienti 9.
Ponete il composto che avete ottenuto in una bastardella e fate scaldare a bagnomaria, mescolando bene con le fruste e facendo attenzione che l’acqua calda della pentola non tocchi la parte sottostante del recipiente. Portate il composto a 85°, controllando la temperatura con un termometro da cucina 10. Una volta raggiunta la temperatura, spegnete il fuoco e trasferite la crema in una ciotola capiente, filtrandola con un colino a maglie strette 11. Strizzate la gelatina in fogli (che nel frattempo si sarà ammorbidita) e aggiungetela alla crema 12.
Mescolate con le fruste fino a quando la gelatina si sarà sciolta 13, dopodichè tritate finemente il cioccolato bianco 14, facendolo sciogliere a bagnomaria 15.
Una volta che il cioccolato si sarà sciolto, aggiungetelo alla crema mescolando con le fruste 16. Quando avrete ottenuto una consistenza liscia ed omogenea, versate la crema che avete ottenuto in un recipiente e coprite con la pellicola trasparente a contatto 17; fatela raffreddare a temperatura ambiente (per velocizzare i tempi ponete la crema in una ciotola piena di ghiaccio) e poi riponetela in frigorifero. Quando la crema si sarà raffreddata completamente, se volete, potete versarla in una sac-à-poche senza bocchetta a cui potete praticare un foro, conservando sempre in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Nel frattempo preparate i cestini: prendete 4 fogli di pasta fillo della misura di 48x25 cm. Con un coltello tagliate 6 quadrati uguali della misura di 13 cm 18.
Sciogliete il burro in un pentolino o nel forno microonde; foderate 6 stampini di alluminio della misura di 9 cm con un foglio alla volta di pasta fillo, che schiaccerete bene per farlo aderire allo stampo e formare una coppetta 19: ricordate che la pasta fillo molto è molto delicata, fate quindi attenzione a non bucare il fondo, per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura. Spennellate quindi con il burro fuso tra uno strato e l'altro 20 e proseguite 21: in tutto dovrete sovrapporre 4 fogli di pasta fillo per ciascun pirottino; potete decidere se ripiegare gli angoli del cestino oppure lasciarli fuoriuscire come decorazione.
Una volta terminato 22, mettete un altro pirottino all’interno 23, schiacciando leggermente con le dita in modo da conferire la forma a cestino. Fate cuocere su una leccarda foderata con carta da forno in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti (o 180° per 8 minuti se in forno ventilato), lasciando i 2 pirottini sovrapposti. Successivamente togliete i pirottini interni 24 e cuocete alla stessa temperatura per altri 5 minuti.
Intanto lavate i frutti di bosco, che serviranno come guarnizione, sotto abbondante acqua fresca corrente. Quando i cestini saranno pronti, sformateli 25 e fateli raffreddare completamente 26. A questo punto potete comporre i vostri dessert: sul fondo farciteli con la confettura ai frutti di bosco 27,
dopodiché versate il cremoso di cioccolato bianco. Terminate aggiungendo i frutti di bosco a piacere 28 e una fogliolina di menta 29; i vostri cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco sono pronti 30.
Conservazione
Consiglio
-
Aleida80martedì 15 agosto 2023@Redazione Giallozafferano: grazie per la risposta, ho acquistato una bastardella con capienza 600 ml e andava benissimo per questa ricetta (giusta per un tegame da 20 cm). Il cremoso è venuto benissimo, purtroppo i miei cestini si sono scuriti troppo e ne ha risentito anche il sapore, consiglio di tenere sotto controllo la cottura tutto il tempo. In più io avrei messo più confettura di frutti di bosco; basandomi sulla quantità riportata negli ingredienti (100 g) ne ho messo circa 16 g a cestino ma si sentiva poco e non bilanciava abbastanza il sapore dolce del cremoso.
-
Aleida80sabato 12 agosto 2023Ciao, potreste dirmi la capienza della bastardella per il bagnomaria? Devo comprarla e non vorrei sbagliare acquisto, grazieRedazione Giallozafferanolunedì 14 agosto 2023@Aleida80:Ciao,la bastardella deve essere poco più piccola del tuo tegame, quindi dovrai regolarti in base a quello. Noi abbiamo usato un tegame di circa 20 cm di diametro.